facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu
  • Categoria: Rap Italiano
  • Scritto da Matteo Da Fermo

Fuori il video di Quando Sono Lontano, il brano che Clementino ha portato a Sanremo

clementino2013

Ogni qual volta che un rapper italiano si presenta a Sanremo nel popolo hip hop italiano si creano almeno due fazioni: una che sostiene che l'hip hop non passa in Tv ed è qualcosa di slegato da queste passerelle dell'industria musicale, un'altra invece in un certo senso spera che una vetrina come Sanremo, dove seppur sia difficile portare canzoni al cento per cento rap, possa far conoscere ad un numero maggiore di persone la cultura hip hop, ad oggi sconosciuta ancora a molti, specialmente ai più "anziani".

Qualunque sia il pensiero di ognuno di noi, Sanremo viene guardato da milioni e milioni di persone. Per forza di cose quindi chi non conosce molto l'hip hop ed il rap e guarda questo spettacolo, finirà per "bollare" il rap italiano con lo stile di coloro che porteranno questo genere sui rai 1 in questi giorni e tale dinamica indubbiamente ha un effetto su tutto il movimento hip hop italiano e su come esso viene visto all'esterno.

Alla luce di ciò, a mio avviso, chi porta il nostro amato rap in questa kermesse ha un importante ruolo. Rocco Hunt ha presentato due giorni fa il suo brano "Wake upmentre ieri sera è stato il turno di Clementino con la sua canzone "Quando sono lontano". 

Oggi è stato pubblicato il video del singolo, diretto da Mauro Russo. Tale videoclip è stato girato a Napoli, infatti il brano si focalizza sulla storia di tanti italiani emigranti, tra cui lo stesso Clementino.

Buona visione!

 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).

tu cosa ne pensi?

notizie che potrebbero interessarti

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?