facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Il Ritornello di Dargen D'Amico

Dargen_DAmico_Il_Ritornello

Generalizzando, nella musica il ritornello è la parte più attesa, quella su cui gli artisti (e le etichette) puntano maggiormente per entrare nella testa dei fan, anche solo al primo ascolto. Spesso ci riescono, altre volte, invece, danno vita a qualcosa di trash e di anticostituzionale. Personalmente non sono amante dei ritornelli, no perchè non mi piacciano, ma nel senso che il mio vero amore sono le strofe, quelle dove si può valutare al meglio le skill tecniche di un artista, in particolare di un MC (generalizzazione finita).

"Il ritornello, il ritornello, la gente torna a casa stanca e vuole avere il ritornello... e anche se non capisci le parole è così bello, il cosiddetto analfabetismo di ritornello": così esordisce Dargen D'Amico nel suo nuovo videoclip diretto da Matteo "Colomovie" Colombo e fuori in queste ore. E come dargli torto: le persone a volte se ne sbattono delle strofe o non gli danno la giusta importanza, ciò che importa è avere un ritornello da poter cantare a squarciagola in macchina, tanto meglio se in inglese, così non hanno neanche bisogno di capirne il significato.

Ecco così "Il Ritornello", il nuovo singolo di DargenIsabella Turso estratto dall'album "Variazioni" e focalizzato su questa tanta amata parte delle canzoni. Buon ascolto e buona visione!

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".