facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Nex Cassel - Come Dio Comanda (recensione)

Nex Cassel Come Dio Comanda

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Conosci Nex Cassel? Nex lo dice spesso nei suoi pezzi e adesso, grazie a Come Dio Comanda, il suo primo disco ufficiale dopo molti mixtape, la gente saprà sicuramente chi è.

Sono quindici tracce con cui il rapper dell'AdriaCosta dà voce ai suoi "guerrieri" e alla sua vita quotidiana, fatta di gioie, dolori e soprattutto di street life, riuscendo a raccontare i classici argomenti hip hop senza cadere nel banale.

Oltre alle strofe, contraddistinte dal classico flow di Nex, durante l'ascolto del disco si fanno notare soprattutto le produzioni, che variano da un mood all'altro, riuscendo a creare un tappeto musicale dai forti bassi, che non ti abbandona neanche per un secondo. Ciò non deve stupire visto che ai beats troviamo dei veri professionisti come Big Joe, Shocca, Tony Madonia, Kennedy e molti altri.

Nel complesso è un album ben riuscito, arricchito da brani degni di nota come Se Voli Via, di cui è già uscito il videoclip e che è impreziosito da due big come Er Costa e Johnny Marsiglia e dal beat di Big Joe, rendendo il pezzo un buon esempio di musica fatta da chi ha veramente la passione per questa cultura.

Da sottolineare è anche il pezzo Assassino Per Caso, uno storytelling di "un uomo sbagliato nel posto sbagliato", riguardante prima un pirata della strada ubriaco e poi di un ragazzo che difende la sua fidanzata da delle aggressioni.

Nex Cassel è sicuramente uno dei rapper italiani che ultimamente si sta particolarmente dando da fare e il frutto di questo suo impegno è un disco fatto "come dio comanda", come lo sono sempre quelli usciti per l'Unlimited Struggle.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Nex Cassel - Come Dio Comanda (recensione) - 4.8 su 5 basato su 33 reviews