facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Desiigner: primo rapper di New York ad andare al primo posto in classifica dal 2009 ad oggi

PandaPandaPanda

E' notizia delle ultime ore che la ormai nota hit "Panda" di Desiigner, neo acquisto della label di Kanye West, G.O.O.D. Music, dopo una rapida scalata che l'aveva portato al secondo posto nella Hot 100 Chart di Billboard la scorsa settimana, è riuscita finalmente ad arrivare sul gradino più alto del podio.

Soltanto la sua presenza in Top 10 a dire la verità aveva fatto discutere, in quanto Future, rapper a cui Desiigner assomiglia parecchio nel timbro vocale e nel flow, non è mai riuscito a raggiungere un obiettivo simile, anzi, il suo brano più di successo in classifica fu "Where Ya At" che grazie anche alla presenza di Drake arrivò intorno alla posizione numero 45. Difficile non essere arrabbiati nei panni di Future o di un suo fan accanito visto che senza dubbio Desiigner guarda molto allo stile del rapper di Atlanta, ma ci sentiamo anche di dire che dal suo canto il giovane rapper newyorchese è riuscito di fatto a creare una versione mainstream di un modo di rappare, che nonostante fosse spopolato ovunque negli ultimi due anni, non era mai riuscito a raggiungere sul serio i vertici delle classifiche pop, e questo gli va sicuramente riconosciuto.

A parte queste diattribe, oggi è un altro grande giorno per il rapper di New York (che abbiamo avuto l'onore di presentarvi prima della sua definitiva esplosione "pop" qui). Sì perchè arrivando al numero uno in classifica Desiigner è diventato ufficialmente il primo rapper newyorchese ad andare al top della classifica di Billboard dopo il successo di Jay Z del 2009 e della sua ormai celebre "Empire State Of Mind". Ebbene sì, erano ben sette anni che i vertici dei ranking del mainstream musicale non vedevano la faccia di un rapper della Grande Mela, una cosa che a pensarla dieci anni prima sarebbe stato abbastanza utopica e che oggi è ancora una volta la dimostrazione di quanto lo stile dominante del rap statunitense non provenga più dal luogo di nascita della cultura hip hop, quanto piùttosto dal sud degli States, e il brano di Desiigner è emblematico da questo punto di vista, dal momento che pressoché nessuno crediamo, avrebbe mai detto al primo ascolto che "Panda" fosse il singolo di un rapper di New York e non di Atlanta per esempio. 

Aldilà di tutto, questo crediamo sia un successo meritato visto che a noi "Panda" piace parecchio e crediamo meriti di stare dove sta in questo momento in classifica, complimenti a Desiigner, a Kanye West che ci ha creduto nel lanciarla anche con la sua "Father Stretch My Hands Pt.2" di "The Life Of Pablo", e soprattutto facciamo i migliori auguri agli artisti della Grande Mela sperando che riescano a tornar più volte ai vertici delle classifiche statunitensi. 

P.S: Sappiamo che anche se fai l'hater "Panda" ti fa venir voglia di sfondare tutto quello che hai intorno quindi ... 

 

Gabriele
Author: Gabriele
"This is my canvas, I’ma paint it how i want it baby” (J. Cole).