facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

5x15 Italia - 10 Dicembre a Milano terzo appuntamento con Kiave

mirkokiave

5x15 è un format importato da Nottingh Hill che a Milano ha trovato la sua nuova casa: durante la prima edizione più di 2000 spettatori hanno riempito lo storico Circolo Filologico di via Clerici 10, un pubblico affezionato che ha saputo cogliere lo spirito innovativo della rassegna che ha debuttato nell'ottobre 2013 a Milano con nove serate andate tutte sold-out.

5x15 accoglie personaggi del mondo dell'arte, della scienza, dello spettacolo, della comunicazione, dell'innovazione e del volontariato che si metteranno in gioco raccontando le proprie idee, conquiste e aspirazioni in brevi ed emozionanti storie, che indichino nuove prospettive e intuizioni all'avanguardia. Solo 2 regole da rispettare: parlare "a braccio" contando sulle proprie abilità oratorie e solo 15 minuti a disposizione per appassionare, commuovere, stimolare, incuriosire o divertire la platea.

Mercoledì 10 dicembre alle 19.45 ultimo appuntamento del 2014 con 5x15 Italia, il format di conferenze lampo nato a Notting Hill e arrivato anche in Italia alla sua seconda stagione, ospitato nella suggestiva sala del Circolo Filologico di Milano in via Clerici 10. Gli ospiti che si alterneranno sul palco di 5x15 Italia per conquistare il pubblico con le loro storie, passioni, idee e riflessioni, saranno:

Alice Cosmai classe 1980, comunicatrice e fundraiser, alla ricerca della via per diffondere la cultura della street art a Milano.

Giorgio Fontana scrittore classe '81 ha vinto, con il suo ultimo romanzo "Morte di un uomo felice" (Sellerio),  il Premio Campiello 2014,  ad oggi è uno dei più giovani scrittori ad aver vinto questo premio letterario. Oltre a quattro romanzi ha pubblicato un saggio su berlusconismo e identità italiana, "La velocità del buio", e "Babele 56", un reportage narrativo sugli immigrati a Milano. E' stato fra i condirettori del pamphlet letterario Eleanore Rigby e collabora con articoli e interventi su diverse testate italiane e straniere fra cui Il Manifesto, il Corriere della Sera, Pagina99, IL, Il Sole24ore.com, Opendemocracy, Berfrois, lo Straniero, Minima&Moralia, Tuttolibri, IL, Pagina99, Internazionale. Tiene un corso di scrittura digitale per la Scuola Holden.

Giovanni Gastel Jr: nipote del celebre fotografo omonimo e di Luchino Visconti, fratello della nonna paterna, nasce nel 1976 a Milano dal medico Guido Gastel e dalla scrittrice e giornalista Minnie Gastel Cirri. Decide di dedicarsi agli studi classici ma la sua adolescenza è segnata dell’alcol e dalle droghe e viene spedito dalla famiglia in Canada per disintossicarsi nella comunità Le Portage. Finita la terapia frequenta la scuola di cinema Trèbas di Montreal e collabora con il quotidiano Il Cittadino Canadese. Dopo alcuni anni torna in Italia ma ha un’altra ricaduta, che cura nelle campagne di Bagunte in Portogallo. Un anno dopo ritorna in patria. Nel 2007 scrive i testi per il programma televisivo Ecologica, per due stagioni in onda su Class Cnbc, e firma due puntate monografiche per Radio 24 sui protagonisti della musica pop. Nel 2012 firma per Panorama il reportage “L’isola del naufragio” con gli amici di infanzia Nicolò Agliardi e Andrea Amato. Nel 2014 pubblica il romanzo autobiografico “Spade” (Galucci Editore). Collabora e ha collaborato come contributor per i magazine Flair, Icon, Panorama e Satisfiction.

Mirko Kiave è uno dei rapper più apprezzati e importanti del panorama nazionale, da sempre anche legatissimo ad eventi culturali e sociali: ha collaborato con Lorella Zanardo (autrice de "Il corpo delle donne"), ha partecipato insieme ad altri rapper al progetto "Potere Alle Parole" in cui è salito in cattedra nella scuola superiore di Bisignano (CS) per raccontare il rap come mezzo comunicativo contro il razzismo, ha incontrato gli studenti della Scuola Holden di Alessandro Baricco per alcune lezioni dedicate alle discriminazioni e negli ultimi mesi ha tenuto un workshop nella Casa Circondariale di Monza, dove ha condiviso con alcuni detenuti la sua passione per l'Hip Hop e la scrittura incentrati sul confronto e sull'importanza della comunicazione verbale. Gli incontri con Kiave sono stati un momento importante per i ragazzi detenuti che, lavorando sulle proprie storie di vita, hanno scritto e registrato il disco "Potere alle Parole Lab".

Rosalba Piccinni, nata ad Almè in provincia di Bergamo è nota al pubblico come la "cantafiorista". Ha iniziato a lavorare a 16 anni in un negozio di fiori di Bergamo che undici dopo ha rilevato creando il brand FIORI. Nel luglio del 2009 FIORI inaugura una nuova sede a Milano. Nel 2011 Rosalba Piccinni pubblica con Egea Music "Arrivi", raccolta di undici brani dove il sound pop incontra l’eleganza del jazz. Rosalba Piccinni è ormai nota come “la fiorista che canta” e i suoi due negozi, oltre ad ospitare bellissimi fiori e piante, sono anche spesso il luogo ideale per i concerti pop e jazz di Rosalba e della sua band. Negli ultimi anni la sua notorietà è cresciuta e i concerti di Rosalba si sono moltiplicati, fino ad esibirsi in tre sold out al Blue Note di Milano nel 2012.

Biglietto
15.00 Euro
Gratis fino a 18 anni (con prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili)

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".