facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Intervista a Lanz Khan - Luigi XVI, i props dall'estero e altro ancora

LANZ_KHAN

Lanz Khan è una delle realtà più interessanti e promettenti della scena milanese e non. A Settembre è uscito con "Luigi XVI", progetto di cui ci parla in questa nostra nuova intervista, check it! 

1. Ciao Lanz! Il 25 Settembre hai pubblicato “Luigi XVI”. Ad un mese dalla sua uscita come sta andando? Che riscontro hai avuto dai tuoi supporter?

Per quanto mi riguarda, il riscontro è stato ottimo. Ho voluto continuare sulla fortunata linea di "I Kill You" e coloro che mi ascoltano non ne sono rimasti assolutamente delusi. Anche il party/instore da Wag è andato alla grande. Attitudine a parte, penso che il concept di questo progetto sia molto più omogeneo e caratterizzato rispetto al lavoro precedente e credo che questo abbia conferito a "Luigi XVI" una marcia in più.

2. Il disco è caratterizzato dalla presenza di Weirdo ai beatz e di Dj Taglierino agli scratch: come mai la (ottima) decisione di affidarsi a loro due?

Dopo la Crazeology Competition dell'estate del 2013 iniziai a collaborare in maniera sempre più stretta con Weirdo. Dopo alcuni mesi fu proprio lui a propormi di realizzare un progetto insieme. Il suono delle sue produzioni, infatti, si sposa splendidamente con quella che è la mia idea di rap ed è stato naturale che la cosa si sublimasse in una comunione di intenti. DJ Taglierino è stata per me una grandissima sorpresa, anche perchè io non avevo mai avuto modo di conoscerlo, anche se conoscevo la sua storia. Lui in quel periodo lavorava molto con Weirdo e dopo aver capito quello che avevamo in mente ha deciso di sposare la causa, credendo nelle nostre potenzialità. Oltre ai cuts presenti in ogni brano, che secondo me sono la vera perla del progetto, si è sobbarcato il mix e il master. Inoltre, ho registrato tutto al Soul23, ossia il suo studio. Lavorare a contatto con un professionista del suo calibro è stata un'esperienza davvero motivante.

3. Nove tracce ricche di fotta, rabbia e ghigliottine: cosa si cela dietro le rime di Lanz Khan?

Si cela un cosmo composto da tutte le suggestioni e le battaglie della mia persona. I più accorti potranno intravederci anche qualcos'altro. Forse.

4. Una delle tracce che maggiormente preferisco è la numero uno, “La Decadenza Dell’Impero”, nella quale sono presenti riferimenti ad Osiride, Eliogabolo, Vitruvio, Gaio Giulio Cesare, Caligola e non solo. Raccontaci come è nato questo brano.

Quello del potere è uno dei fil rouge dell'Ep. In quest'ottica, non potevo esimermi dall'ambientare un brano nel mondo dell'antica Roma, periodo storico che amo profondamente in tutte le sue manifestazioni. Inoltre, mancava ancora un'apertura forte per il progetto. Quando Weirdo mi ha passato il beat de "La decadenza dell'Impero" ho capito che era quello adatto per tale proposito.

5. Tra i featuring presenti nel disco spicca senza dubbio quello di Goretex. Come è partita questa collaborazione? Che feedback hai avuto al di fuori dell’Italia?

Anche qui sono debitore all'abilità diplomatica di Weirdo, il quale aveva già avuto modo di lavorare con Goretex ai tempi del disco "Crazeology" (2011). Lui è sempre stato uno dei miei rapper preferiti sin quando ero ragazzino e quando ci siamo resi conto che c'era la possibilità di chiudere un pezzo con lui ci siamo tutti dati da fare. Abbiamo avuto ottimi feedback al di fuori dell'Italia non tanto su "Razorblades", ma su tutto il progetto. Gente come Det Keller degli Snowgoons e Crown dei Grim Reaperz condivisero il video di "Luigi XVI" sui propri profili, Lord Lhus e altri esponenti della scena underground europea ci hanno fatto pervenire ottimi props e questo ci ha fatto sicuramente molto piacere.

6. Dopo quello della titletrack, ci saranno altri videoclip estratti da “Luigi XVI”?

Sicuramente ce ne sarà almeno un altro. Aspettatevi delle sorprese.

7. Info, contatti e saluti.

Potete acquistare "Luigi XVI" in copia fisica scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in digitale andando su tutti i portali (iTunes, Amazon, Google Play). Vi aspetto il 7 novembre a Milano per la presentazione live ufficiale!

Un saluto a tutti i lettori di HipHopREC.com e al suo staff per l'invito.

LK

www.facebook.com/LanzKhan

www.instagram.com/lanzkhan_official

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".