facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Retraz - Top 5 Beats

RETRAZ TOP5

 

Ad inaugurare questa nuova rubrica  dedicata esclusivamente ai beatmakers dal titolo TOP 5 BEATS, ci ha pensato Retraz, forte produttore da Bergamo.

 

Retraz Top 5: 

Premetto che per me è stata una missione piuttosto faticosa scegliere 5 produzioni tra la miriade di beat e producer che seguo! comunque, quest'è quanto:

 

1. Evidence - Chase the Clouds Away

 Evidence-Chase the Clouds Away

 

Produttore: The Alchemist

 

{youtube}91Ml5XPArPY{/youtube}

 

Sample originale: The Smith Connection - Wish I Had You

 

{youtube}vfbc23VFtZ0{/youtube}

 

"Qua abbiamo a che fare con un Signor Produttore, The Alchemist baby! Su questo beat è stata ricamata una batteria piuttosto semplice, stesura elementare cassa-rullante, ma che suona dannatamente "cicciona".

Il sample è stato velocizzato dal produttore, che poi ha avuto gran gusto nel tagliarlo e rimontarlo. In particolare mi ha sempre gasato tantissimo la vocina "happy!" campionata nel ritornello ( my life makes me - happy, my music makes me - happy). In sostanza non è una produzione complicatissima, ma gli ingredienti sono perfetti. Poi vi consiglio di gasarvi anche le liriche di Evidence, sto pezzo è una bomba. Nota di merito anche al Videoclip che si sposa perfettamente con rime e beat."

 


2. The Game - Da S***

 The Game - Da S

 

Produttore: Dj Khalil

 

{youtube}DJsm6f3FEBc{/youtube}

 

Sample originale: Zoogz Rift

 

{youtube}PspWQIg2Efk{/youtube}

 

"Dj Khalil. Il mio preferito non poteva mancare in questa top5. Partiamo dal sample, geniale. Anni 80, Zoogz Rift era un tastierista sperimentale con suoni innovativi, sregolati. Qua Khalil ha campionato un loop ipnotico caratterizzato da questi synth "ottantusi" che vincono tutto. Poi il produttore compie la magia: la batteria è leggermente fuori sincrono, un classico per lui (ma proprio dietro questa caratteristica si nasconde il segreto dei suoi beats). Infine un giro di basso vincente che segue la melodia del sample principale. Capolavoro in salsa West Coast."

 


3. Juelz Santana - Second Coming

 Juelz Santana - Second Coming

 

Produttore: Just Blaze

 

{youtube}erbxcO-rj58{/youtube}

 

Sample originale: Hector Berlioz - Dream of a Witches' Sabbath

 

{youtube}5n7qfRNzS3s{/youtube}

 

"Just Blaaaaaaaaaaaaaze!! Uno dei miei preferiti da sempre, un vero e proprio eroe. La bellezza di questa produzione sta soprattutto nel sample! Blaze ci da dimostrazione della sua ampia cultura musicale andando a pescare un giro di flauti,clarinetti, tromboni,oboi.... direttamente dalla musica classica di Hector Berlioz del 1830!!!! Pazzesco. Il capolavoro si completa con la scelta di una batteria secca ma devastante. Punto, non serve nemmeno aggiungere alcuna bassline. Tutti a casa."

 


4. Sid Roams - Fine Wine

 Sid Roams - Fine Wine

 

Produttore: Sid Roams

 

{youtube}UhQiinWY9F8{/youtube}

 

Sample originale: Jeffrey Osborne - Who Would Have Guessed

  >

 

"Sid Roams aka Joey Chavez e Bravo. Di loro dico "TROPPO SOTTOVALUTATI". Specialisti nel realizzare album di sole strumentali, "Fine Wine" è una strumentale estratta da "Strictly NSTRUMENTAL (2008)".

Il sample in questo caso fa davvero tutto, è stato preso dall'originale di Jeffrey Osborone, velocizzato e messo in loop. Altro non c'era da fare, un sample bellissimo,ogni volta che lo sento è da pelle d'oca. Batteria scarsa e minimale, un classico dei Sid Roams, con l'aggiunta di un semplice giro di basso che rafforza la melodia del sample stesso. Il risultato è strabiliante! che BOMBA!"

 


5. Doap Nixon feat. Nature & Good Money - Tis the Season

 Doap Nixon feat. Nature  Good Money - Tis the Season

 

Produttore: Stu Bangas

 

{youtube}dokoSNXG7AQ{/youtube}

 

Sample originale: Space - Prison

 

{youtube}sP4nyfmjqG8{/youtube}

 

"Stu Bangas è noto per pescare sample quasi esclusivamente dal rock anni 80. Questo campione è stato utilizzato recentemente anche da altri produttori. Ma Stu Bangas è stato il primo in assoluto!! I primi 30 sec. dell'originale (fatevi un giro su youtube e cercate "Prison" degli Space) fanno tutto il beat, sample pitchato e loopato e batteria dritta in pieno stile Stu Bangas! Più un synthbass che impasta bene e incupisce a dovere."

 

 

Author: Francesco