facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Mista B - Top 5 Beats

MISTA B TOP5

 

A proseguire con il secondo appuntamento della nuova rubrica dedicata esclusivamente ai beatmakers dal titolo "TOP 5 Beats", è intervenuto Mista B, deejay, producer e tastierista di Bologna, nonchè referente italiano del collettivo europeo della Dj League.

 

Mista B Top 5: 

 

1. Saigon - Come On Baby

 Saigon - Come on baby

 

Produttore: Just Blaze & Swizz Beatz 

 

Sample originale: J. Geils Band's - Southside Shuffle

 

 

"Questa è una delle produzioni hip hop più belle che io abbia personalmente mai ascoltato.

Il campione è azzecatissimo, il riff di chitarra è stiloso ma in generale tutto il beat è arrangiato alla perfezione.

Per non parlare delle rime di Saigon con i back vocals in levare di Swizz Beats danno ancora più ritmo alla song. La cassa sbuca fuori bene (cioè è compressa in maniera che senti proprio il boom) ed il rullante è bello esplosivo. Inoltre tutta la sezione ritmica emula i suoni di batteria veri tra crash, rullanti e cassa quindi in questo caso niente rullanti di plastica pitchati.. chi vuole intendere intenda !"

 


2. Terroro Squad - Lean Back

 Terror Squad - Lean Back

 

Produttore: Scott Storch

 

"Il club banger degli ultimi 10 anni, dopo l’album di DRE 2001 ed i classici STILL DRE e NEXT EPISODE, questo è il banger piu potente dal 2004 ad oggi.

Il modo di produrre di Storch mi ha subito colpito ed appassionato, il suo modo di usare la wheel della tastiera per dare l’effetto pitchato ai suoni di strings (archi, violini etc..) è unico, quel flavor arabeggiante  dovuto a questa tecnica è stato lui a portarlo al top nella black music moderna.

In quegli anni questo stile di fare i beat dominava le classifiche ed averlo reso popolare e catchy è tutto merito suo.

Inoltre essendo lui (come me nel mio piccolo) un musicista e tastierista (dei Roots..detto tutto!), il suo stile di arrangiare e comporre musica è inconfondibile, l’uso dei campioni è ridotto al minimo, è praticamente tutto suonato.

Come lo definivo ai tempi, ha portato al top le produzioni HIP ORCHESTRA."

 


3. Dj Premier ft. Rakim, Kanye West, Nas & KRS One - Classic

 Dj Premier - Classic

 

Produttore: Dj Premier 

 

Sample originale: Carl Douglas - Dance The Kung Fu

 

"Per quanto io sia un produttore che usa  poco i campioni e tende a suonare quasi tutto, ciò non vuol dire che non ami e rispetti i maestri del campionamento, e tra i tanti sicuramente Primo è uno dei capi.

Il suo modo di tagliare i campioni come quello di usare gli skratch è esemplare, preciso, senza sbavature e senza mai eccedere in menate inutili, questo soprattutto nello skratch dove sono sempre presenti al momento giusto (tipicamente nei ritornelli) , precisi e mai fastidiosi, armonizzati alla perfezione con il brano. In italia un produttore che mi ricorda molto Primo, almeno nell uso degli skratch è Shocca.

In questa canzone in particolare, mi piace molto il mood che è riuscito a creare, secondo me lui è molto forte nel trovare i giri di basso giusti. Per quel che riguarda gli effetti ce ne sono un paio che lui usa spesso, anche in altre produzioni del passato , tipo il suono di Harpchord (l’arpa) mescolato con altri effetti.

Le sue batterie sono molto simili, molto dritte e con poche variazioni o fill in chiusura, usa poco i piattini (hi hats) e quindi a volte sembrano un po “ferme” ma sono batterie decisamente hiphop east coast!

Passando alle liriche dentro ci sono dei mostri del genere, io personalmente adoro KRS ONE, il suo approcio al mic mi gasa sempre, ma cmq in questa canzone c'è l’imbarazzo della scelta."

 


4. Dr. Dre - Keep Their Heads Ringin

 Dr. Dre - Keep their heads ringin

 

Produttore: Dr. Dre

 

Sample originale: The Sequence - Funk You Up

 

"Vi renderete perfettamente conto che parlando di DR.DRE, le canzoni da poter scegliere sono numerose, tra le quali le 2 che ho citato prima mentre parlavo del beat di Storch, ma tra le tante ho preferito andare un po indietro e ripescare una canzone che adoravo ai tempi (ed ancora oggi ovviamente).

Questo è proprio WEST COAST STYLE!

Suoni di campane (Bell), effetti synth , Lead legato che al tempo erano usati quasi esclusivamente dalla west coast.

Le batterie sono uguali per tutto il brano senza mai una variazione ma il rullante negli anni 90 era una manata, erano degli schiaffoni sul beat ogni volta.

Che dire di più…sono cresciuto con sta roba..i love it!!!"

 


5. DMX - What's My Name

 DMXWhatsFR

 

Produttore: Swizz Beatz

 

Sample originale: Richard Addinsell - Warsaw Concerto

 

 

"Adoro le batterie grasse, sincopate ed i brass spinti, e Swizz è il miglior produttore di banger con questo stile che ci sia da almeno 10 anni.

Come per DRE anche per Swizzy ce ne sarebbero  almeno 20 di canzoni bomba, ho scelto questa xchè i synth brass sono una forza, martellanti , la batteria spessa e sincopata, piena di variazioni , a differenza degli altri beat visti sino ad ora qua la batteria ha un ruolo fondamentale nel caratterizzare il beat. I continui stop n go hanno fatto un era del rap, il ruff ryder style!"

 

Vorrei chiudere dicendo che dovendo scegliere 5 video di 5 produttori ho fatto una scelta di esplorare video e produzioni che amo e che rappresentano caratteristiche e stili diversi, anche se per completezza ho lasciato fuori roba di Timbaland, di Ryan Leslie, di Jay Dilla e di altri producer che hanno creato generi, tendenze musicali e che sono stati , sicuramente nel caso di Timbo e Jay Dilla, degli innovatori….holla!!

 

Info:

http://www.facebook.com/mistab74

http://www.myspace.com/djmistab

http://www.bmrecords.eu/

http://www.dj-league.eu

 

Author: Francesco