facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

DJ Argento - Top 5 Beats

dj argento top 5

 

A farci compagnia, in questo quinto appuntamento con la nostra rubrica settimanale "TOP 5 Beats" è intervenuto Dj Argento, beatmaker, dj e collezionista di vinili attualmente residente a Bari che in questa occasione si è distinto per aver parlato delle sue produzioni, svelandoci le varie impressioni, i passaggi che lo hanno accompagnato nel comporre queste strumentali.

 

DJ Argento Top 5: 

 

1. Colle Der Fomento - Punti Di Domanda (Remix) - Anima & Ghiaccio (2007)

 Colle Der Fomento - Punti Di Domanda rmx

 

Produttore: Dj Argento

 

Sample Originale: Philip Glass & Geoff Zanelli - Secret Window Soundtrack

 

"Uno dei beats a cui sono più particolarmente legato. Prodotto nel 2005 e uscito nel 2007, con un sample rubato da un film. Il film in questione è "Secret Window", un psicothriller con Johnny Deep molto, molto bello. Partì questo sample durante una scena e io non ho resistito. Non mi sono mai fatto troppi problemi a campionare anche dai film, del resto non è una tecnica inventata da me, ma questo rimane l'unico pezzo reso pubblico dove utilizzo un campione tratto da un film. Ci tengo a precisare che il sample l'ho campionato dal dvd originale, all'epoca di questo beat non avevo ancora internet, per cui non ero neanche a conoscenza dell'esistenza di una soundtrack. Sono stato diverso tempo a togliere i rumori di fondo del film dal sample. Il beat lo produssi col Reason, credo il 2.5, prima del passaggio definitivo a Pro Tools. Purtroppo non rimasi molto soddisfatto del lavoro di mastering applicato al brano. La mia versione era più dinamica e brillante… Pazienza, son cose da mettere in conto quando si affida il proprio materiale ad altri. Di questo pezzo produssi due versioni differenti, che mise Masito e Danno nella scomoda posizione di dover scegliere tra due belle versioni. La seconda versione era priva dei miei scratches finali, presenti invece nella versione ufficiale dell'album."

 


2. Kaos One - Blah Blah - kARMA (2007)

 Kaos One - Blah Blah - kARMA 2007

 

Produttore: Dj Argento

 

Sample originale: The Bar Kays - Six o'clock news report

 

{s5_mp3}https://www.hiphoprec.com/blog/wp-content/uploads/2011/11/preview.mp3{/s5_mp3}

 

"E' stato proprio il destino a far si che su questo pezzo ci cantasse Kaos. Presi il sample nel 2002 circa e ci feci un beat simile a questo nel taglio, ma differente nei suoni di batteria e nei synth. Probabilmente diverso anche nei bpm, quasi sicuramente concepito con un bpm più veloce rispetto alla versione successivamente registrata. Questo sample aveva quel sound particolare che mi aveva sempre fatto venire in mente la particolare timbrica di Kaos. Quel suono fangoso, funky e dark, oscuro. Il beat rimase fermo nel mio mac per diversi anni. Pur proponendolo per diversi altri progetti, nessuno aveva in realtà il flava necessario per cantarci su. Era bello ma non era adatto quasi a nessuno. Quasi. Arrivò la possibilità di lavorare per Kaos e quindi potevo finalmente proporlo all'mc che più ritenevo adatto. I primi di Settembre 2006 spedii il cd (continuavo a non avere internet…) che conteneva questo beat e una seconda alternativa e appena l'ascoltò lo prese subito! Gli piacque immediatamente, giusto il tempo per metabolizzarlo, ma fu amore a primo ascolto. Un beat tanto semplice che a distanza di anni mi rendo conto avrei potuto fare meglio, curare meglio. Forse è stato il contesto a penalizzare questo beat, vista tutta la modernità presente in kARMA ed essendo questo il beat più anacronistico dell'album, ma forse è quello che più somiglia al Kaos che ricordavo io. Probabilmente se avessi ascoltato il resto dell'album avrei anche potuto attualizzarlo quel minimo da poterne essere pienamente soddisfatto a distanza di anni, ma se l'avessi fatto è anche probabile che a Kaos non sarebbe piaciuto e l'avrebbe scartato. Rimango comunque legato al pezzo e felice del risultato ottenuto, soprattutto perché mi ha portato a lavorare con un elemento chiave del rap italiano, oltre che un uomo splendido dal punto di vista umano, cosa che per me è ancora più importante. Probabilmente a breve metteremo online sul sito di Kaos un remix fatto nel 2008 dello stesso pezzo."

 


3. Banana Spliff feat. Danno - Vita, Morte e Miracoli - Spaghetti Nightmare (2011)

 Banana Spliff feat. Danno - Vita Morte e Miracoli

 

Produttore: Dj Argento

 

Sample Originale: Genesis - The Cinema Show

 

"I Banana Spliff li conosco da anni ormai. Writers di prim'ordine e gemellati con la mia vecchia crew barese, è proprio così che ci siamo conosciuti personalmente, anche se di "fama" ci conoscevamo già da tempo. Successivamente all'uscita del disco sotto il nome "Rasklatt 5", che ha segnato la prima collaborazione tra me e loro, ho sempre tentato di essere presente nei loro progetti. Ma non solo per stima artistica, che è fuori dubbio, soprattutto per profondo rispetto. I Banana Spliff non sono rimasti scalfiti dal cambiamento radicale del rap italiano, e sono pochi a potersi vantare di tale difficile scelta. Il loro stile è inconfondibilmente originale, ma in Italia ci si concentra di più sui "cloni dei cloni" che non su artisti singolari come loro. Avevo prodotto questo beat che è una delle migliori cose che abbia mai fatto, forse saranno le note, ma mi coinvolge emotivamente. Darlo a loro poteva rappresentare anche un rischio, visto il loro essere a briglia sciolta sui temi, ma mi sono fidato della loro esperienza e della loro professionalità. Gente che sa capire quando giocare e quando fare sul serio. Abbiamo chiamato Danno proponendogli il mio beat come "anello di congiunzione". Inutile dire che hanno confezionato una piccola perla. Le strofe sono coinvolgenti, la musica le amplifica. Da come potrete sentire il beat è abbastanza articolato. I pochi secondi di sample (un synth scarno) non lasciano troppe idee in merito. Credo di averlo gestito bene, sia con l'utilizzo di synth addizionali per ricreare la bassline e gli accordi, sia nella scelta stessa dei suoni e della effettistica. Il disegno ritmico più "fresco" rispetto ad altre mie produzioni fa sì che "invecchi" più tardi. Prodotto completamente col Pro Tools, sono tuttora decisamente soddisfatto del lavoro. Aspetto solo che venga messo su vinile!"

 


4. Gente De Borgata feat Colle Der Fomento - Vox Populi pt.2 - Terra Terra (2009)

 Gente De Borgata feat Colle Der Fomento - Vox Populi pt2

 

Produttore: Dj Argento

 

Sample originale: Keith Emerson - Inferno (original soundtrack)

 

"Questo beat l'ho prodotto per i Colle in realtà, subito dopo Anima & Ghiaccio, poi Danno l'ha proposto ai GDB che erano in cerca di materiale adatto al pezzo col featuring degli stessi Colle. Il beat ha un gran bel tiro. A distanza di anni ancora mi convince, cosa che per la maggior parte dei miei beats non è affatto così! Sample campionato dalla soundtrack di Keith Emerson "Inferno", tratta dal film omonimo di Dario Argento. Inutile nascondere il mio amore per le colonne sonore horror degli anni passati, sono state il mio background musicale per tutta l'infanzia e gran parte dell'adolescenza. Non a caso il nome "Argento" lo devo al grande Dario e alla passione per i suoi films… Ho scelto un disegno ritmico e una velocità sostenuta per questo beat, infatti è bella dinamica e, pur durando più di 5 minuti, non scoccia all'ascolto. Il synth Lead nel ritornello, le percussioni orchestrali (timpani etc…), il synth Lead sotto le strofe e il synth bells sempre sotto le strofe, il tutto è ben dosato. Si, mi convince decisamente."

 


Kaos One - Dans Macabre - Post Scripta (2011)

 Kaos One - Dans Macabre

 

Produttore: Dj Argento

 

Sample originale: Ornella Vanoni - Bugiardo incosciente + Marlena Shaw - I'm Back for mor

 

"Ora che il disco è finalmente uscito posso parlare di questo beat. Ha avuto una lavorazione massacrante! Per me sicuramente il pezzo che mi ha impegnato di più nei confronti di Kaos. Ne avrò fatto circa 10 versioni diverse, cambiando tanti samples e alcune volte i bpm, ma lasciando intatte le drums e il loro disegno ritmico. Marco voleva qualcosa che desse di gospel e fango. Un beat "sinistro" ma con bagliori di luce sullo sfondo, e il tutto doveva più o meno intonarsi con la voce della Vanoni, immancabile. Insomma un bell'impegno. Tantissime prove. Proprio tante. Alla fine, dopo le tante prove, mentre scartabello i miei vinili alla ricerca dell'ennesimo sample, ne trovo uno di Marlena Shaw sul disco Acting Up del 1977, e in particolare i primi secondi del pezzo "I'm Back From More". Bingo! Appena Marco sente i cori iniziali va in tilt! Era il sample che ci serviva. Le percussioni riverberate dell'inizio le abbiamo prese dalla stessa versione di "Bugiardo e Incosciente" della Vanoni, da cui è stato tratto anche il sample vocale del ritornello. Poi ho aggiunto un organo hammond e una bassline fatta con un Moog filtrato da un Talkbox impostato stile Wah, che gli dava quel non so che di marcio. Insomma ci ha convinti ulteriormente, era perfetta per quello che ci dovevamo fare. Tutto si è incastrato alla perfezione e il pezzo è nato. …ma che fatica..."

 

 

Info & contatti:

http://www.facebook.com/ArgentoDj

http://www.facebook.com/SilverDromeStudio

http://www.facebook.com/KingKongPosse

http://www.facebook.com/blackvibrations

 

Author: Francesco