facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Jack The Smoker - Top 5 Beats

jack the smoker top 5

 

Le feste sono finite, e dopo aver brindato all’anno nuovo, ritorna una delle rubriche più attese, “TOP 5 Beats” dove i vostri producer preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: per cominciare alla grande la nuova stagione, abbiamo incontrato Jack The Smoker, uno degli artisti più stimati nella scena italiana.

 

Jack The Smoker Top 5: 

 

1. NAS - MADE YOU LOOK

 Nas - Gods Son

 

Produttore: SALAAM REEMI

 

Sample Originale: Incredible Bongo Band - Apache

 

"Prodotta da Salaam Remi, producer che non ho mai amato particolarmente, questo beat per me è la quinta essenza del boom bap: un classico break rallentato (“Apache “ degli Incredible Bongo Band), qualche nota di basso e uno stab lanciato ogni tanto..fine! Il rap che ho consumato da pischello mi ha portato ad amare queste soluzioni minimali, campione di poche battute e batterie spaccaossa."

 


2. OC - JEWELZ

 OC - Jewelz

 

Produttore: Lord Finesse

 

Sample Originale: J.J. Band - Changing Face

 

"D.I.T.C baby! Questa crew incredibile che negli anni ’90 ha riempito le nostre orecchie di classici aveva un roster di produttori incredibile: Diamond D, spesso Premo, Showbiz, Buckwild e appunto Lord Finesse…anche qui, un mega sample e delle batterie di marmo e il gioco è fatto.. atmosfera incredibile, tutto il disco ( il nome è sempre “Jewelz”) è una sequenza di beats perla uno dopo l’altro, immancabile."

 


3. SELF SCIENTIFIC – THE LONG RUN

 3fa86a4e9caae305med

 

Produttore: DJ Khalil

 

"In realtà ne ho presa una random dell’album "The Self Science" del 2001. Mi era arrivato in mano per caso questo disco, è stata la prima occasione in cui ho avuto modo di conoscere le produzioni di DJ Khalil, che nel corso degli anni sarebbe diventato il mio produttore preferito. Tutti i beats del disco sono incredibili, fin da subito Dj Khalil ha unito i campioni ad una serie di strumenti come organetti Hammond, piani Rhodes, chitarre acustiche ed elettriche e batterie registrate dal vivo.. In questo beat il nostro eroe dà sfoggio di cosa vuol dire essere un produttore-arrangiatore, basta sentire i cambi che entrano durante la canzone e le evoluzioni del giro del basso nel corso del pezzo; in più per esagerare a fine canzone ci regala un mini skit strumentale perla (molto frequente la presenza di un altro beat a fine traccia in questo classico)."

 


4. THE GAME - DREAMS

 game-the-documentary

 

Produttore: KANYE WEST

 

Sample Originale:

 

"Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! Anche se il buon Gay fish ha contribuito a rovinare qualche ora della mia vita con alcuni dei suoi lavori, è sicuramente da ricordare per produzioni storiche, come quelle su Blueprint e sui lavori di Beanie Sigel. Scelgo questo beat anche perché volevo mettere qualcosa di The Documentary di The Game, per me uno degli ultimi album “classici” usciti ad oggi a livello di produzioni. Veniamo al beat: mega campione pitchato e ultratagliato di Jerry Butler – No money Down, con su qualche string e i bonghetti in 32esimi, molto usati da Kanye West in quel periodo, che in più realizza il sogno di ogni rapper ed imposta un taglio di frasi che regala a Game un argomento già pronto.. "

 


5. PRODIGY – YOUNG VETERANS

 album-hnic-pt-2

 

Produttore: THE ALCHEMIST

 

Sample Originale: Step Ahead - Right or wrong

 

"Non poteva mancare A-A-Alchemist! Come non poteva mancare un beat a caso su cui ha rappato Prodigy… anche qui, avrei voluto mettere Survival Of The Fittest o qualche altro classico dei Mobb e mi sembra di fare un torto ad Havoc..ad ogni modo, questo è in tutto e per tutto il classico beat di Alchemist : batterie con mille rullanti in controtempo e cassa solo ad inizio battuta, vocine messe sotto a fare “pasta”, sample pescato in un qualche disco europeo, uno dei pozzi infiniti di samples a cui tutti noi attingiamo (in questo caso dai francesi Step Ahead) atmosfera cruda su cui il buon P fa i numeri ( non è questa la sede, ma le barre di Prodigy sono di un’ignoranza commovente) . Cambi dentro il beat mai ovviamente!!"

 

P.S.: In più una breve menzione che mi dovete permettere sennò impazzisco ad altre tre bombe che ho lasciato fuori perché non fanno parte, alcune più alcune meno, del mio periodo e non me le sono gustate appieno e per questo motivo ho dovuto tenere a malincuore fuori ma che vorrei citare: “Caramel City” Di Pete Rock & Cl Smooth, “Straight Outta Compton” degli N.W.A. e “Beats to the Rhyme” dei Run Dmc.

 

Info & Contatti:

http://www.jackthesmoker.com/

http://www.facebook.com/JackTheSmoker.JTS

 

Author: Francesco