facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Mekoslesh aka Sleshbeatz - Top 5 Beats

Meko top 5

 

Per questa puntata di "TOP 5 Beats" abbiamo incontrato Mekoslesh aka Sleshbeatz, giovane e talentuoso beatamakers di Padova, ma lasciamo a lui le parole per descriversi:

 

"Bella raga, mi presento, sono Mekoslesh aka Sleshbeatz e faccio parte della crew padovana Massima Tackenza: in questa puntata di ''TOP 5 Beats'' vi illustrerò le 5 produzioni che più mi hanno colpito nel corso degli ultimi anni.

 Ho deciso di escludere producers come Alchemist, Dj Premier e J Dilla che reputo i migliori di sempre perché li considero ''fuori classifica'' e capaci di dare il meglio di se in quasi ogni episodio della propria carriera musicale. Penso che qualcuno di voi condividerà il mio ragionamento, altri lo troveranno inutile.

 Non c'è un vero filo conduttore tra l'una e l'altra strumentale, semplicemente ho dato credito al mio gusto personale. Per quanto mi riguarda un beat, deve essere abbastanza indipendente da suonare anche senza lyrics e deve saper dare il giusto spazio all'immaginazione del mc che dovrà stenderci sopra le proprie rime, alla luce di questo posso solo dire, let's go, cominciamo!"

 

Mekoslesh aka Sleshbeatz Top 5: 

 

1. M.E.D. - All I Know

 78691

 

Produttore: Madlib

 

"Partiamo con questa strumentale: purtroppo il sample non sono riuscito a sgamarlo da nessuna parte.

Per me questo beat è l'apoteosi, sfido chiunque a gonfiare un basso a questo modo, il giro di synth che entra ogni 4 barre accompagna perfettamente il groove della strumentale, le drums anche se di semplice stesura fanno il loro sporco lavoro, cassa profonda, assenza di piattini "hihats", qualche cembal qui e lì per enfatizzare le chiusure e un clap con l aggiunta del riverbero che

E' un tocco di classe inconfondibile! Gustatevi il pezzo, è una vera granata."

 


2. Evidence - All said and done

 evidence the weather man

 

Produttore: Dj Khalil

 

Sample Originale:

 

"Questa strumentale esce da "The Weatherman LP" di Evidence, 1/3 dei Dilated Peoples, gruppo storico di Los Angeles (CA)!

La produzione è affidata a Dj Khalil, uno dei producer più originali del panorama West Coast degli ultimi anni.

Il carattere distintivo del producer si fa sentire nelle drums che suonano molto "acustiche" e l'uso di diversi strumenti a percussione che arricchiscono il breakbeat, basso potente e ottimo taglio del sample rendono questo beat una vera perla!"

 


3. Lloyd Banks ft. Swizz Beatz, Kanye West, Ryan Leslie & Fabolous - Start It Up

 lloyd banks hfm 2

 

Produttore: Cardiak

 

"Che cosa dire su questa produzione? è una vera banger!!

Le drums cambiano ogni 8 barre e offrono agli mc un tappeto perfetto per spingere rime a effetto, non a caso il "cast" di questa traccia vede nomi di alto livello.

In questo beat non è presente il sample, tutta roba suonata, il classico esempio di come un beat può suonare benissimo senza il bisogno di un campione."

 


4. The Game - One Night

 The Game doctor's advocate

 

Produttore: Nottz

 

Sample Originale: Deele – Two Occasions

 

"Questo beat esce da un discone di The Game "Doctor's Advocate", un classico ormai!

Il beat è stato prodotto da Nottz, rapper e beatmaker che esordì nel '98 grazie a delle collabo con Busta Rhymes .

Il sample è stato reinterpretato e ricantato da un certo/una certa Andrea Martin (non ho dettagli su quest'ultimo/ultima).

Da notare la bassline del beat, a me butta davvero via, ascoltare questo pezzo in macchina di notte è una sensazione incredibile."

 


5. Diplomats ft. Camron, Jim Jones & Santana - Crunk music

 619BQ3985AL

 

Produttore: Blackout Movement

 

"L'ultima strumentale che voglio proporvi è "Crunk Music": i Dipset l'hanno consacrata con super lyrics di un' ignoranza senza pari, vera banger!

BPM lento e suoni crudi uniti a drums potenti danno un ottimo tiro a questa produzione.

Anche qui non troviamo la presenza del campione, il team Blackout Movement in genere predilige suonare tutti gli strumenti tramite VST, o sintetizzatori esterni.

Sicuramente questo è il loro beat meglio riuscito di sempre."

 

Un saluto a tutti, ringrazio la redazione di HIPHOPREC.com per lo spazio!

 

Info & Contatti:

www.massimatackenza.com

 

Author: Francesco