facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Jack The Smoker - Jack Uccide (recensione)

Jack_The_Smoker_Jack_Uccide

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Una cosa che mi piace molto di questo "mestiere" è il potermi confrontare con tante persone in merito alle uscite nel mondo del rap e, nelle ultime settimane, ogni volta che ho parlato con qualcuno di "Jack Uccide", il risultato è sempre stato solo uno: "Hai ascoltato l'ultimo di Jack?" - "Sì ed è una bomba!". Ma il bello è che queste risposte le ottengo sia da chi è sotto per i pezzoni stra colmi di punch, sia da chi è solito ascoltare pezzi rap totalmente opposti o si limita al suono tipico della golden age. Qual è il motivo? Semplice, Jack The Smoker è un rapper completo al 100%. E' capace di farti balzare dalla sedia in preda alla fotta più totale ("Lì sotto sei un ambasciatore fra, non porti pene", la prima che mi è venuta in mente...), di accompagnarti in lunghi viaggi con il suo flow con pezzi come "666" o "La Mia Lama" o di descriverti talmente bene da farteli immaginare perfettamente nella tua mente i suoi "5 Momenti Top".

Negli ultimi anni è sempre più difficile trovare un album che ti va di ascoltare in loop diverse volte di fila senza skippare nessuna traccia dall'inizio alla fine, ma Jack ce l'ha fatta, donandoci un'opera che lo consacra (se ancora ce ne era motivo) tra i migliori rapper in circolazione. Già nel corso della sua carriera Smeezy ha dimostrato di poter "uccidere" con il mic in mano e con "Jack Uccide" ha senza dubbio giustificato (oltre al titolo) l'hype altissimo che si era creato attorno al suo nuovo album ufficiale, uscito per la Machete a 7 anni di distanza da "V.Ita" (se non l'avete ancora ascoltato, beh cercate di rimediare...).

Per capire la potenza di quest'ultimo album basta ascoltare anche solamente l'intro, un vero tripudio di punchline sparate sopra un beattone di Low Kidd (autore di ben 5 beat, uno migliore dell'altro) e proseguite in altre tracce come "Burial", "Grazie a Me", "Mandalo" o "Sogni D'Odio: "La vita è troia raga, vuoi svoltare paga, l'amore è cieco infatti molti vanno a troie a Praga". Ma non solo fotta, in questo album ci sono anche pezzi dove possiamo trovare un Jack più riflessivo come in "2 Modi 2 Mondi", "Come Persa" o "5 Momenti Top" (forse la traccia migliore del disco).

Sopra un tappeto musicale veramente stilato ad hoc per lo stile di The Smizzle, troviamo in aggiunta diversi featuring al mic tra cui spiccano in particolare le performance dei machetero Salmo e Nitro, autori entrambi di strofe di ottimo livello e che ben figurano assieme a quelle del padrone di casa.

Concludo riflettendo su come la Machete negli ultimi anni ci stia veramente abituando a dei signor dischi e, dunque, poteva deluderci con il tanto atteso nuovo album ufficiale del fumatore? Ovviamente no. "Jack Uccide" è veramente un grande album, sotto ogni punto di vista: concetti, metrica, flow, delivery, beat, promozione e packaging (ha i testi nel booklet - per il sottoscritto, è sempre una figata trovarseli ancora). Insomma, ha veramente tutto. Da comprare!

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Jack The Smoker - Jack Uccide (recensione) - 4.1 su 5 basato su 8 reviews