facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

An Hip Hop Jump In The League

I Playoffs NBA 2011 sono terminati con la vittoria dei Dallas Mavericks per 4 a 2 sui Miami Heat di Dwayne Wade e LeBron James.

 

Dimenticavo, anche di Chris Bosh. I così detti “Big Three” non hanno mantenuto le aspettative sino in fondo, denunciando a tratti momenti di scarsa intesa.

Tuttavia è stata soprattutto la grandezza di “Sir” Dirk Nowitzki e l’ottimo contributo della sua squadra (ed allenatore) a piegare le super star di Miami.

Con i giochi finiti per il 2011, mi è sembrato opportuno inserire una carrellata di Hip Hop songs legate alla stagione NBA 2010-2011 e conseguenti Playoffs.

 

Se siete tifosi dei Mavs potete festeggiare con questo irriverente pezzo di Laxamillion, rapper non molto conosciuto

" target="_blank">

In omaggio al fuoriclasse n. 41 di Dallas, troviamo questo brano Hip Hop dalle tinte vagamente Pop, correlato da un bel video ricco di azioni di “WunderDirk”

 

Per quanto riguarda Miami, città più avvezza alle sfumature e alle presenze Hip Hop, inizierei col citare lo spettacolare e robustissimo intro dei Miami Heat:

" target="_blank">

un beat Hip Hop degno del miglior Gangsta Rap dei tempi d’oro: la versione strumentale proposta per l’annuncio del quintetto degli Heat è la base proveniente dal pezzo di C-Murder – Down for my Niggas

" target="_blank">

 che vi consiglio caldamente.

 

Restiamo in Florida con il granitico Rick Ross, come già segnalato su questo sito, il suo brano dal titolo “Finals”



realizzato con GunPlay e Meek Mill, è un’ottima colonna sonora per i mesi a venire, nei quali potreste sentire la mancanza dell’NBA, visto che si prospetta un Lock Out per nulla facile da gestire. Se volete passarvi il tempo o documentarvi circa la passione di Rick Ross verso i Miami Heat, navigate su You Tube digitando come parole chiave il monicker del rapper e il nome della squadra, ne troverete di tutti i colori, passando dalla reazione di Rick Ross alla “The Decision” di LeBron (avvenuta l’autunno scorso) ai suoi commenti circa le critiche di MJ al numero 6 degli Heat.

 

L’MVP delle Finals è stato senza dubbio Dirk Nowitzki, ma l’MVP della Regular Season è stato Derrick Rose, il magico playmaker dei Chicago Bulls, capaci di vincere la regular season quasi al photo finish. Al giovane fenomeno sono stati dedicati diversi pezzi da artisti Hip Hop, cito qui di seguito i tre più rappresentativi: Il più importante è sicuramente il funambolico pezzo di TimBuckTu “D-Rose for the MVP”



Il quale sfrutta abilmente un campionamento dell’intro riservato alla discesa in campo del quintetto dei Bulls, donando alla song un che di “mitico”. Yung Berg feat. Marvo

" target="_blank">

Brano vagamente hardcore e che alla lunga non stanca e per finire, la cupa e intrigante “Go D Rose” di Beadz della Dogg Mobb Ent.

 

Buona estate a tutti e spero che vi siate piacevolmente intrattenuti con questa carrellata di Hip Hop ed NBA! STAY UNSTOPPABLE

 

Alessandro “Ale” Bucci

 

Author: Rapper