facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Dani Faiv, il rapper spezzino emerso a Real Talk

DaniFaiv

È risaputo ormai che il noto programma "Real Talk" sta facendo conoscere alla scena artisti emergenti con grande talento e bravura. Il ragazzo di cui parliamo oggi lo scopriamo proprio dal programma di Bosca, esattamente nella puntata di novembre che vedeva come protagonista Jack the Smoker. E’ stato chiesto infatti al rapper della Machete di portarsi dietro un giovane che lui riteneva promettente, ed è così che Jack si presenta con un ragazzo classe 93 di La Spezia il cui nome d’arte è Dani Faiv. Il giovane rapper si è fatto nettamente sentire negli studi di Bosca e la sua fama non ha fatto che crescere costantemente nel corso del 2016. L’artista spezzino lavora quotidianamente con una vera e propria squadra: parliamo del suo producer di fiducia Kanesh, la direzione artistica è di solito affidata a Pitto Stail, mentre i video sono diretti da Mattia Biancardi. Il giovane team è dunque ben formato e compatto e sarà il futuro prossimo a rivelarci le loro vere potenzialità.

Ma da dove è uscito Dani Faiv? Il nostro giovane rapper ha iniziato ad emergere seguendo la tattica migliore: sfornare singoli una volta al mese ininterrottamente; le cinque tracce che ha pubblicato hanno contribuito così a farlo conoscere al di fuori della sua città e, al momento giusto, ha sfornato il suo mixtape “Teoria del Contrario”, in free download dal primo maggio 2016.

Dani sfrutta le strumentali aggressive di Kanesh per far emergere la sua rabbia contro le sfortune quotidiane e contro la situazione momentanea nel nostro paese. “ E mi dici che vuoi più italiani/ quando di notte sono aperti solo i kebab bari, fossimo solo italiani capiresti che ci stiamo rovinando solo con le nostre mani ”. In questi versi, presi dal ritornello della canzone “Il contrario della speranza” che da il titolo all’album, denuncia il nostro modo di fare: sempre pronti ad incolpare gli altri, soprattutto se diversi, ma senza mai rimboccarci le maniche. Insomma, le aspettative non mancano; non ci resta che aspettare le sue prossime mosse che, grazie allo spoiler di "Real Talk", hanno rivelato essere un nuovo EP insieme, ovviamente, a PittoStail e Kanesh.

 

 

Daniele Alberti d'Enno
Author: Daniele Alberti d'Enno
"E si volevo scappare pur io, ma non so mai come dare l'addio" (Mecna)