facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Un gipsy ad Hollywood, il nuovo significativo singolo di Delgado

delgado

Mai come oggi il mondo è tanto unito come disunito: unito in nome della famosa globalizzazione e disunito, paradossalmente, grazie a quello che questa ha comportato a livello di "fusione" di popoli e persone. Essendo il rap la voce di tanti individui, questo genere non ha mai smesso di affrontare tali tematiche - per fortuna - e sarebbe strano il contrario. 

Un fresco esempio che incarna questa dinamica è il nuovo brano di Delgado, "Un gipsy ad Hollywood", estratto dal suo primo album ufficiale del rapper, presto fuori. L'artista partendo dal suo vissuto - madre italiana e padre sinto - mira a smuovere le coscienze delle persone, spesso piene di pregiudizi verso il mondo dei rom e dei sinti.

L'impatto è a mio avviso molto forte, complice sia la bellezza e funzionalità del rap nell'essere così diretto, ma anche il carisma di Delgado e il lavoro realizzato da Matteo Montagna della Alternative Productions nella realizzazione del videoclip. 

Il risultato è un viaggio nella vita di Delgado, un viaggio con le persone con le quali lui è cresciuto fin dalla sua infanzia e con le quali negli anni si è spostato in varie località del Lazio cambiando spesso scuola, amicizie e abitudini. Questo singolo è inoltre un messaggio per quegli stessi familiari con i quali il rapper ha vissuto e che ripongono nelle sue capacità artistiche moltissime speranze.

Ricordandovi che il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali, vi auguriamo buon ascolto!  

 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).