facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Matteo Da Fermo

Intervista a Gel - Il Ritorno, il nuovo album, Fibra e altro ancora

gel2

Il 29 aprile sarà fuori "Io non sono buono", il nuovo album di Gel. Il cofondatore e mente storica dei Truceboys si riaffaccia infatti nel mondo discografico dopo un po' di anni dal suo ultimo disco solista "Il ritorno". Noi lo abbiamo intervistato per voi per sapere qualcosa in più.

1.TRA POCO SARÀ FUORI IL TUO NUOVO ALBUM "IO NON SONO BUONO". PARTIAMO DAL LATO MENO MUSICALE E QUINDI TI CHIEDO A COSA È DOVUTA LA SCELTA DI USCIRE PER "QUADRARO BASEMENT"? L'ESPERIENZA CON UNA MAYOR COME NEL CASO DI "IL RITORNO" NON TI HA ENTUSIASMATO?

Bhe, più che non  mi ha entusiasmato a me  credo che loro non si siano entusiasmati. Comunque è stato un periodo orrendo quello…ero circondato da persone orrende. Quadraro basement mi è venuto in mente all’improvviso, ho avuto un illuminazione: “perché non andare dalle persone con cui ho iniziato?”. In questo studio tanto per variare nel 2005 sono stato il primo a metterci piede, poi dopo di me, tutto il truceklan.
 

2. RELATIVAMENTE A "IL RITORNO", LO CONSIDERI ANCORA UN LAVORO "TUO" O ORMAI LO PERCEPISCI COME UN "VESTITO VECCHIO"? SE COSÌ FOSSE, È QUESTO IL MOTIVO PER IL QUALE HAI SCELTO DI TORNARE A FARE RAP E LASCIARE IL CANTATO?

Il Ritorno credo che sia il disco più brutto che sia stato mai concepito. A parte Lei e Pane e Merda è un disco inascoltabile…non ero in me. Sono tornato a fare Rap semplicemente perché mi va di fare Rap.

3.NEL 2014 SCRIVESTI UN POST SU FACEBOOK NEL QUALE ANNUNCIASTI IL TUO ABBANDONO DALLE SCENE: COSA È CAMBIATO DA QUEL PERIODO? COSA TI HA SPINTO A RIMETTERTI IN GIOCO?

Allora quel post che ricordo bene è stato molto doloroso per me ma mi sono liberato nel farlo…è come se mi fossi suicidato per rinascere al momento giusto. Da allora è cambiata la mia attitudine alla vita e con lei anche le opportunità che mi si sono presentate.


gel1

4.TORNANDO A PARLARE DI "IO NON SONO BUONO", LEGGENDO LA TRACKLIST CI SONO "SOLO" 10 TRACCE: SONO IL RISULTATO DI UNA SCREMATURA O NON HAI BUTTATO VIA NULLA? INOLTRE COME MAI HAI DECISO DI AFFIDARE TUTTE LE PRODUZIONI A FUZZY? 

Allora per assurdo questo disco pure se è parental advisory e hardcore lo reputo il disco più commestibile che abbia mai fatto, è un disco sincero ed ha la struttura di un disco “disco”, capito cosa intendo? Non è il solito disco da rapper adolescenziale che registra 50 tracce e rompe i coglioni. Non ho buttato via nulla… no, una traccia l’ho buttata invece.

Bhe Fuzzy è un’istituzione ed è un produttore molto talentuoso e poi lo conobbi circa 10 anni fa ed è stato come ritornare indietro nel passato ma con la testa di adesso…per fortuna!

5.A LIVELLO DI TEMATICHE CI SARANNO DUE "BRANCHE LIRICHE" OPPOSTE COME NEL CASO DEI DUE SINGOLI GIÀ PUBBLICATI - QUINDI UNA PIÙ "CONSCIOUS" ED UNA MENO - O IL DISCO SI ARTICOLERÀ ULTERIORMENTE? E A LIVELLO DI BEATS CHE SCELTE AVETE EFFETTUATO?

Esatto. Ma non è stata una cosa voluta. Io sono sempre stato un po’ schizofrenico…ma più che schizofrenico ho due Corradi dentro di me: uno riflessivo e uno sborone. I beats sono beats moderni ma con un’anima vintage.

6. IN UN'INTERVISTA HAI DETTO CHE CON FIBRA È NATA UNA VERA E PROPRIA AMICIZIA: A LIVELLO UMANO TE LO ASPETTAVI DIVERSAMENTE DA COME REALMENTE È? E A LIVELLO ARTISTICO SEI SEMPRE STATO SUO FAN?

Non me lo aspettavo proprio, nel senso che non mi immagino mai le persone come saranno di carattere, io faccio le lastre a tutti direttamente appena mi approccio. Io penso che una persona di successo come lui debba fare una grossa fatica a rimanere umile ed umano. Devo dire che con me è stato sia umile che umano. Si, sono sempre stato un suo fan. E’ l’unico di quelli che hanno fatto i soldi  che se li merita tutti.

7. QUANTI ALTRI VIDEO HAI INTENZIONE DI PUBBLICARE ? HAI IN PROGRAMMA INSTORE E/O CONCERTI PER PROMUOVERE IL DISCO A BREVE?

Il disco ha 10 tracce e io voglio fare 10 video. Il primo concerto che farò è all’Atlantico a Roma in apertura a B Real a Maggio. Instore no, perché dovrei stampare tante copie e attirare la gente in un negozio e se poi il disco non dovesse piacere non vorrei che qualcuno mi venga a cercare a casa. A parte gli scherzi, ora non ambisco agli instore, mi piacerebbe fare degli incontri dibattito con le persone e casomai con delle proiezioni di  miei video, aperitivo..etc..etc…un evento così lo faremo a Roma il 21 Maggio a The Hube. 

8. INFO, SALUTI E CONTATTI.

Grazie Hip Hop Rec! 
Gel 
Quadraro Basement


- Foto di Paolo Cenciarelli

 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).