facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Matteo Da Fermo

Intervista a Blo/B, fuori con l'album Età Dell'Oro

blob

Esce oggi "Età Dell'Oro", il nuovo album di BLO/B. Come dimostrato dai singoli estratti, è un album 100% rap, nudo e crudo senza fronzoli. Solo liriche, tecnica e fotta. Non è tuttavia un disco che suonerà "vecchio", anzi: produzioni moderne, intuizioni melodiche, scrittura attualissima lo rendono sicuramente uno dei dischi rap underground più interessanti e potenti del 2016. Anche i featuring sono in questo mood. Ci sono i MAAD Block, la crew di cui fa parte anche Blo/B, ci sono Mastino e Kiave e ci sono ben due featuring di Francesco Paura, amico ed in parte anche “consulente” per tutto il progetto.

Abbiamo parlato del disco e non solo con il diretto interessato.

 

1. Ciao Blo, una domanda secca: cosa ti aspetti da "Età dell'oro"? 

Mi aspetto che la gente ci trovi quello che non c'è al momento in altri dischi: tecnica alta, amore per sta musica e voglia di fare qualcosa di non già sentito.

2. Non sei di certo un rapper "di primo pelo" e, più o meno direttamente, hai vissuto le diverse età del rap italiano. Pensi al passato con un po' di nostalgia o apprezzi la enorme visibilità di questi anni?

Non sono affatto un nostalgico, anzi. Chi mi segue sa che ciò che ascolto è molto attuale e mi piace sempre stare dietro alle cose nuove che escono. Apprezzo il fatto che con quest'ultima ondata il rap si sia affermato come genere in Italia. Ai tempi ho sempre pensato: "Sarebbe bello che come in USA pure i tamarri della piazza si ascoltassero il rap". Adesso è successo. Non ascoltano Nas e il Wu ma è successo.

3. Più nello specifico cosa ne pensi di questa ventata trap? E' secondo te solo una moda o è destinata a rimanere nel tempo come in altri paesi?

La sto studiando. Perché è un nuovo linguaggio di questa cosa chiamata Rap ed è interessante su molti aspetti a partire dalle produzioni. Personalmente penso che diventerà una nicchia prima o poi perché stanno già spremendo il genere come un limone per fare views facili. Peccato perché qualsiasi cosa fatta bene richiede preparazione e background invece, come al solito in sti anni post facebook, ci provano tutti. Creando un mare di merda attorno a chi fa cose serie. L'unica cosa che mi fa incazzare pesantemente è quando alcuni esponenti di questa corrente tentano di cancellare o sminuire tutto ciò che c'è stato prima. Fate quello che volete ma non sputate sulle palle di vostro Padre.

4. In “Età dell’oro” si sente una maturità frutto di un percorso umano e musicale degno di nota, la fotta è sempre la stessa. Non hai mai pensato di "ammorbidirti" in qualche traccia per sperimentare o per arrivare ad ancora più persone?

Ammorbidirsi per arrivare a più persone è ormai una cazzata. Il cantatino bagna-12enni serviva 10 anni fa per fare i dischi d'oro. La prova sono i risultati della Machete o "Status" di Marra. E comunque non ne ho nessuna intenzione perché ora come ora mi piace sta roba. Faccio quello che voglio e quello che mi riesce meglio. Disco d'acciaio per me.

5. Ci saranno altri videoclip estratti dall’album?

Ce n'è uno già in cantiere. Per gli altri vedrò anche cosa piacerà di più a chi ascolta il disco.

6. Musicalmente, oggi, ti senti molto lontano dai tempi dei Banhana Sapiens?

No, la matrice è quella. Cambia solo l'approccio più professionale e determinato nelle cose.

7. L’anno scorso hai pubblicato l’album “Drammachine” assieme ad Apoc e Mastino: come è andato? Avete intenzione di collaborare ancora assieme per la realizzazione di un disco?

Sono soddisfattissimo di come un prodotto creato così di getto e sostenuto con una "struttura" minimale sia andato così forte e sia girato tra le persone e gli addetti ai lavori. Sicuramente faremo altro assieme ma per ora ho altre priorità.

8. Che nomi di rapper milanesi ancora poco conosciuti ti sentiresti di consigliarci? E sempre riguardo Milano, ci sarà una nuova puntata di “EMME-I Cypher”?

Dani Faiv (sentitevi l'ultimo lavoro con quel mostro di Kanesh perché ne vale la pena), Centauro e Omega Storie (Ancora MOLTO grezzi ma con un margine di miglioramento notevole), Dusted (Sentite "Di Cuore" assieme a Drimer).

Ci saranno al massimo altre tre puntate perché voglio tenere alto il livello della cosa senza farlo diventare un format inutile e annacquato.

9. Info, contatti e saluti

per info scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

contatti: https://www.facebook.com/bloslashb

Saluto chi fa le sue cose con amore e parla con i fatti.

 

 

 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).