facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Fetz Darko e la sua Lotta Medievale

Fetz Darko Lotta Medievale

Abbiamo intervistato per voi Fetz Darko, rapper romano uscito da poco con Lotta Medievale, il suo nuovo album realizzato per la Mandibola/Irma Records.

Nella lettura potrete scoprire molte cose riguardanti il disco e lui stesso.

 

1) Ciao Fetz. Lotta Medievale è il tuo nuovo album. Prova a riassumerlo in qualche riga per chi non l’ha ancora ascoltato, raccontando anche come è stato realizzarlo.

Lotta Medievale nasce come concept album, la prima traccia scritta solo da me infatti è stata "Lotta Medievale". E' un album fatto con moltacalma (circa 3 anni) intervallato da altri lavori con il mio gruppo Giudafellas. L'idea del concept nell'arco di questo lungo periodo e' poi sfumata, quindi nel disco si possono trovare sia tracce di stile o no-sense a tracce dedicate alla scena "rap". All'interno ci sono feat. interessanti quali Noyz Narcos, Suarez,Mystic 1, Ice One, Denay, E Green, tutta gente che stimo. I beat sono tutti miei tranne alcuni prodotti da Depha (3 Q Studio).

 

2) In che senso Lotta Medievale?

"Lotta Medievale", queste due parole per descrivere il mondo attuale in cui viviamo che sembra man mano regredire in un era dove le guerre, la scarsa democrazia, il menefreghismo e la globalizzazione hanno il sopravvento sulla vita di ogni essere umano.

 

3) Il disco è uscito per la Mandibola/Irma records: come è nata la collaborazione con loro?

Circa un paio di mesi fa sono entrato in contatto con la Irma Records/Mandibola Records, avendo apprezzato il mio album abbiamo deciso di distribuirlo  su scala nazionale sia in forma fisica che digitale. Finalmente gente che lavora bene e che apprezza la natura reale di un disco rap senza stravolgerne i contenuti.

 

4) Qual è la canzone che preferisci maggiormente in Lotta Medievale e perché.

I brani contenuti in "Lotta Medievale" sono parecchio diversi tra lor  ,non ne preferisco uno in particolare mi piacciono tutti. Forse ce ne sono un paio che mi piacciono di meno ma non li rivelo. Quindi posso tranquillamente dire che il disco e' una bomba.

 

 

5) Tu sei nella scena dalla fine anni ’90. Com’è stato vedere cambiare la scena hip hop italiana così tanto nel corso degli anni?

"La Scena" si diceva anni fa quando il rap in Italia era un po' ghettizzato e supportato da gruppi ristretti di persone sparse nelle citta della penisola. Ora il rap e' alla portata di tutti, e.. e' vero ce' tanta merda in giro, come e' vero che pero' ci sono molti rapper bravi che rompono il culo a tutti pur non essendo strettamente della "scena"....Ormai il mondo gira cosi' veloce che il pubblico guarda solo se sei bravo o no secondo i propri parametri di giudizio e se ne frega se fai parte della scena o se sei old school o se sei rispettato o no...Mi sento di appoggiare questa nuova generazione, non sono un conservatore, la musica e' dei giovani, scelgono loro..selezione naturale..ricambio generazionale....

 

6) La tua città è Roma: come vedi la scena capitolina, che tanto fa parlare di sè?

Roma e' un territorio aspro e stupendo per questa musica. C'è diffidenza l'uno dell'altro e a volte molta e inaspettata unione tra i gruppi. Ognuno pensa al proprio raccolto ma con la coda dell'occhio controlla l'orto degli altri ma e' proprio per questo che il livello e' alto..sana competizione!!

 

7) Qual è l’album o la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop”?

Non saprei dire, mi piace il rap in generale e col passare degli anni mi sono piaciuti diversi stili del rap, piu che altro da esecutore mi e' sempre piaciuto buona parte di quello che faccio. Prendo esempio o spunto anche da altri ma cerco di mantenere la mente sgombra per creare le mie canzoni e per non farmi troppo condizionare dal resto.

 

8) Quali sono, invece, gli artisti che possiamo trovare nel tuo lettore mp3 in questo periodo?

Spesso uso youtube e altri canali per ascoltare musica e non mi limito al rap, anzi, ascolto volentieri altri generi ma di fondo uso il mio breve tempo a disposizione per fare beat e per scrivere testi.

 

9) Hai già in cantiere dei progetti per il futuro?

Da ottobre e' in progetto un nuovo album Giudafellas con Denay, sto poi lavorando a un nuovo disco solista e facendo alcune collaborazioni con Metal Carter, Gast e Noyz Narcos.

 

10) Info, contatti e saluti.

Potete trovare "Lotta Medievale" nei negozi e in digitale (Irma Records(Mandibola Records) e da Graff Dream a Roma e tra poco da Wag a Milano, oppure scrivendomi su facebook su Fetz darko oppure su Fetzdarko Gidafellas oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un saluto a tutti. 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".