facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Bosca - Top 5 Beats

bosca top 5

 

Ci accompagna nella diciasettesima puntata di “TOP 5 Beats”, la rubrica più amata dai beatmakers di tutta Italia, uno dei produttori più longevi e conosciuti del panorama underground, Bosca.

 

"Scegliere 5 beat tra tutte le bombe in giro è difficilissimo; ne ho presi un tot tra i primi che mi venivano in mente, e ne ho tirati fuori 4 in maniera casuale e 1 non casuale" J

 

Bosca Top 5: 

 

1. Puff Daddy ft. The Notorious B.I.G., The LOX & Lil' Kim - It's All About the Benjamins

 Puff Daddy ft. The Notorious B.I.G. The LOX  Lil Kim - Its All About the Benjamins

 

Produttore: Deric D.Dot Angelettie

 

Sample originale: Love Unlimited Orchestra - I Did It For Love

 

"Visto che Caesar, che evidentemente ha un gran buon gusto, in una delle scorse puntate mi ha anticipato con uno dei pezzi che avrei messo, ovvero T.O.N.Y., di uno dei miei produttori preferiti del tempo, ovvero Nasheim Myrick, ho dovuto rifarmi ripescando un successone di un altro “Hitman” dell'epoca, ovvero D-Dot Angelettie (aka The Mad Rapper, ma questa è un'altra storia). Oggi il trend è quello di velocizzare i campioni, ma negli anni 90 era abbastanza comune andare a ripescare dalla disco e rallentarli: in questo caso il sample è stato preso così com'è, rallentato, aggiunto un bel "thumpin bass" e i piatti che ogni tanto chiudono le battute in reverse. Aggiungici The Lox nel loro periodo d'oro (oltre a Diddy, Lil Kim e Biggie) e il piatto è completo. La prima versione, uscita su un mixtape di Clue e che preferivo, era senza Biggie e Lil Kim e senza il sample dei Jackson 5."

 


2. Ol’ Dirty Bastard - Shimmy Shimmy Ya

 Ol Dirty Bastard - Shimmy Shimmy Ya

 

Produttore: RZA

 

Sample originale: Stevie Wonder - Knocks Me Off My Feet

 

"Una premessa: RZA è un fottutissimo genio (e immagino che tutte le droghe che ha assunto abbiano influito sulla sua creatività). Invece di suonare due note di pianoforte, ha deciso di farci vedere quanto è figo e ha preso i primi decimi di secondo di Knocks Me Off My Feet di nientepopodimenoche sua maestà Stevie Wonder, per ripeterli all'ossessione e creare uno di quei successi che anche 15 anni dopo ti fanno alzare le mani e ti costringono a ballare anche se sei spalmato sul divanetto del club. Breakbeat courtesy of The Emotions, e un campione adatto al personaggio di ODB preso da uno dei monologhi di Richard Pryor ("Oh, I don't want to fuck you, you can't even sing"). Poi, vabbè, ci metti su Ol'Dirty e ti piace vincere facile… BONG!"

 


3. M.O.P. - Ante Up (Robbin’ Hoodz Theory)

 

M.O.P. - Ante Up Robbin Hoodz Theory

 

Produttore: DR. Period

 

Sample originale: Sam And Dave - Soul Sister, Brown Sugar

 

"Fool What You Want? Your Life or Your Jewels?" Diciamoci la verità, chi riesce a trattenersi quando parte Ante Up degli M.O.P.? Soprattutto il Remix con Bussa, Remi Ma e Teflon? E' il classico pezzo che suoni quando vuoi far venire giù il locale: ispira una violenza totale! DR Period è uno dei produttori più sottovalutati dell'hip hop americano, ha prodotto delle bombe assurde, come tutto l'album di esordio di Smoothe Da Hustler (un classico!), l'album di esordio della stessa Mash Out Posse, Cam'ron, Cormega, AZ, Onyx e mille altri. Qui ha preso i primi secondi di un successo di Sam and Dave, 5 stab di brass, basso, kick e crash cymbal, li ha importati nel suo MPC e li ha risuonati facendoli diventare un vero anthem per ogni rapina che si rispetti."

 


4. Channel Live feat KRS One - Mad Izm

 Channel Live feat KRS One - Mad Izm

 

Produttore: KRS One

 

Sample originale: Firefall - Strange Way

 

"KRS-One non è certo conosciuto come il migliore dei produttori, soprattutto paragonando questa skill a quella di m.c. e di edutainer che lo contraddistingue; qui, però, ha cacciato una bella bombetta, prendendo un micro sample di quelli che puoi pitchare in basso, mettere in loop, aggiungergli un breakbeat dei LaFayette, un campione vocale di Buckshot aka uno degli mc più stilosi di sempre e ….. taaaaaac! I Channel Live non erano dei fenomeni, ma questo pezzo è puro boom bap: sample ipnotico, beat da headbanger, incastri metrici e video grezzo. "Roughneck hip-hop is drippin from the single"

 


5. Zampa feat Bassi Maestro - Nuts

 Zampa feat Bassi Maestro - Nuts

 

Fabri Fibra - Bonus Track (Nuts)

 Fabri Fibra - Bonus Track Nuts

 

Zampa feat Bassi Maestro - Nuts

 

Fabri Fibra - Bonus Track (Nuts)

 

Sample originale: Minnie Ripperton - Inside My Love

 

Missy Elliott & Busta Rhymes - Get Contact

 

"E per finire un po' di ego trip: Nuts o Bouns Track è uno dei beat a cui sono più affezionato perché l'ho potuta utilizzare per collaborare con tre amici, oltre che con tre ottimi mc. Prodotta inizialmente per Zampa e Bassi, è stata poi scelta anche da Fabri Fibra per aggiungere un ultimo pezzo al suo grande classico Mr. Simpatia. Qui mi do una bella pacchetta sulla spalla per l'utilizzo del campione, infatti "Inside My Love" di Minnie Ripperton non era certo una novità tra i dischi campionati nell'hip hop (è stata utilizzata da gente del calibro di J Dilla, 2Pac, ATCQ, Aaliyah, Busta e mille altri) ma il sample che ho utilizzato era nascosto all'interno della canzone e prendendo una porzione della frase "Two stringers, NOT Strangers" ho fatto sembrare che Minnie dicesse "NUTS" (che in slang americano vuol dire "Pazzo", "Fuori di testa"). A questo punto ho aggiunto all'inizio la voce di Missy Elliott in Get Contact che dice "When They Play This In The Club They Go Nuts" e ho riutilizzato il suo ultimo "Nuts" per piazzarlo ogni otto battute nel beat. Breakbeat, scratch ignorantissimo fatto da me (che non son capace) e tre ottimi rapper per due ottimi pezzi."

 

PS: "Specifico che la scelta di prendere pezzi più o meno vecchiotti non è data dal fatto che fossero più belli di quelli di oggi (magari ci sono più affezionato per un discorso di età) ma più dal fatto che volevo mostrare l'utilizzo dei sample e 10-15 anni fa si potevano utilizzare i campioni con più libertà, mentre oggi per ragioni di sample clearance più cara e proibitiva è sempre più difficile farlo, quindi si tende ad utilizzare maggiormente i synth e altri strumenti. Inoltre, i software (anche a buon mercato) di oggi con VST e AU permettono anche a chi non conosce la musica di stendere un tappeto sonoro degno di un mc, cosa che una volta potevi fare solo con i campionatori o le drum maschine; inoltre, le dimensioni ridotte delle memorie dei tempi ti costringevano ad essere più creativo con il poco spazio di campionamento che avevi.

 

Ringrazio Francesco Theak e HipHopRec.Com e faccio loro i complimenti per l'ottimo lavoro che stanno facendo."

 

Info e contatti:

Twitter: @illbosca

Facebook: www.facebook.com/boscabeats

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Francesco