facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Dj MS - TOP 5 Beats

Dj MS pic
 
Giunti alla trentatreesima puntata di "TOP 5 Beats", rubrica che di settimana in settimana appassiona gli amanti del beatmaking, in questa occasione abbiamo avuto come ospite il vicentino Dj MS, giovane e talentuoso membro del collettivo Sweet Poison e del team di producers Beats 4 Breakfast.

01. Black Milk feat Pharohahe Monch, Sean Price & Dj Premier – The Matrix 

 
Black Milk feat Pharohahe Monch Sean Price  Dj Premier  The Matrix
 

Produttore: Black Milk

 

Original Sample: 

 

Tangerine Dream – Invisible Limits

 
"Black Milk produce e rappa (assieme a dei colleghi degni di nota) questa traccia straordinaria. Eccezionale scelta del sample, non così semplice come può apparire. 
Il pezzo originale da cui è tratta la sequenza vincente dura circa 8 minuti,  dai quali vengono estratti solo pochi secondi, segno dello studio che sta dietro alla campionatura e della giusta intuizione del produttore nel selezionare la parte più adatta. 
Cassa e rullante seguono a meraviglia il campione, sostenendolo bene e dandogli una potenza incredibile. 
La bassline grassissima amalgama il tutto in un beat vincente dal secondo numero 1."
 

02. Edo G – Boston 

 
Edo G  Boston
 

Original Sample:

 

Bob Marley & The Wailers – Concrete Jungle

 
"E’ Edo G ad avere la fortuna di poter rappare sul beat che personalmente più di qualunque altro associo alla parola “dope”. 
L’atmosfera che kick, snare, sample e bassline creano in questo pezzo è davvero assurda, tutto curato alla perfezione, nulla lasciato al caso, chiudi gli occhi, la ascolti e ti senti nelle strade tra i blocks di New York. Già dall’intro si capisce che quello che sta per arrivare è una bomba; la sequenza della batteria incalzante con il basso che la segue benissimo e lo spinge ancora di più rende questo beat uno dei migliori beats mai realizzati, a parere mio."
 

03. Hassaan Mackey & Apollo Brown – Volume

 
Hassaan Mackey  Apollo Brown  Volume
 

Produttore: Apollo Brown

 

Original Sample:

 

Percy Sledge – When a Man Loves a Woman

 
"Apollo Brown, nel 2011 ha cacciato 3 album, tutti prodotti interamente da lui con mc diversi al microfono, e per quanto mi riguarda non ne ha sbagliata una. 
Scegliere un solo beat prodotto da lui è stato veramente difficile, ma alla fine mi sono deciso per la prima traccia -dopo l’intro- del disco con Hassaan Mackey, Daily Bread. 
Questo beat, oltre ad essere un mix perfetto tra gusto e potenza,  è anche l’esempio perfetto di come usare un sample non sia “rubare musica ad altri”, ma sfruttare delle perle del passato per creare delle nuove gemme per il presente ed il futuro. Il sample utilizzato è il famosissimo pezzo “When a man loves a woman”, di Percy Sledge, canzone che ognuno di noi ha sicuramente sentito almeno una volta, reso poi irriconoscibile da Apollo, e tramutato in una base grossissima. Casse semplici, ben disposte, efficaci, rullante che è uno schiaffo in faccia e rullata sulle 8 e 16 che valorizza il tutto, una bomba."
 

04. GangStarr feat Fat Joe & MOP – Who Got Gunz 

 
GangStarr feat Fat Joe  MOP  Who Got Gunz
 

Original Sample:

 

Chuck Jackson – Maybe This Will Be The Morning
 
"Dj Premier, il mio produttore preferito in assoluto, inutile nasconderlo. 
Scelta durissima anche questa in quanto il signor Christopher Martin ha prodotto ogni tipo di beat, in ogni mood, e con ogni tipo di atmosfera, lasciando sempre la sua impronta fortissima che si percepisce dalle batterie, dal groove, e dal taglio dei samples. In questo pezzo Preemo da tutta la potenza con delle batterie eccellenti, casse pungenti, rullantone pesante ma che incide sempre più ad ogni battito, niente hats e sample grezzissimo usato nella maniera esatta. Solo una delle tantissime bombe a cui ci ha abituato dj premier, storia del boom bap, idolo."
 

05. El Da Sensei & The Returners feat Gettosocks & Timbuktu – Ain’t Trippin’

 
El Da Sensei  The Returners feat Gettosocks  Timbuktu  Aint Trippin
 

Original Sample:

 

Vox – A gdbyby tak
 
"The Returners, duo di produttori polacchi, cacciano la bomba per El Da Sensei. 
Anche loro in questo caso compiono un grandissimo lavoro a livello di campionatura perché vi assicuro che quando sentirete il sample originale rimarrete a bocca aperta. Piccoli pezzi di sample tagliati e suonati con precisione e attenzione creano assieme a delle batterie incazzate un beat che ha un tiro allucinante. 
Un classicone con un mood teso e decisamente non amichevole rendono questo beat un classico che meriterebbe sicuramente più attenzione di quella ricevuta fino ad ora."
 

Info & Contatti:

 
http://www.facebook.com/djmsb4b
http://www.facebook.com/bbbeats4breakfast

 

Author: Francesco

fShare
Tweet