facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Dj Breeda - TOP 5 Beats

Dj Breeda

 

Nella puntata 53 della rubrica TOP 5 Beats abbiamo il piacere di avere con noi Dj Breeda, membro del gruppo bresciano dei Fratelli Quintale.

 

"Impossibile scegliere 5 beats. Ho scelto principalmente 5 tracce dei 5 produttori che mi hanno influenzato maggiormente. Avrei voluto includere anche Pete Rock, Dr Dre, RZA, Kankick, Flying Lotus, Samiyam e Take."

 

1. DILATED PEOPLES - WORST COMES TO WORST

A-A-A-A-Alchemist!!! Quando una cosa gira semplicemente gira..ed è il caso di sto sample..All'infinito.Un altra cosa che mi piace di questo pezzo è la presenza di Babu che è fondamentale per la resa di questa traccia.

I Dilated oltretutto sono tra i miei miei gruppi preferiti di sempre.Due ottimi mc's che si completano con un dj con delle superskillz.

 

 

Sample:

 

 

2. QUASIMOTO - GREENERY

Sono particolarmente affezionato a questo pezzo per il fatto che lo ho avuto per lungo periodo in una playlist che usavo in momenti per cosi dire "ricreativi".

Inoltre ascoltando le produzioni di Madlib mi sono riavvicinato al rap dopo un periodo di latitanza, ho comprato i piatti ed ho iniziato a pasticciare con i dischi.

Un altro motivo che mi lega a questo pezzo è per il fatto che era nel primo singolo rap che ho comprato in vinile. Backinmadaaays!!!

 

 

Sample:

 

 

 

3. D-STYLES - F.U.P.M.

Composizione di sample con il giradischi di primissima qualità! Ogni strumento è suonato con piatto e mixeri. Suoni da ogni dove incastrati per creare una cosa nuova, che non ha genere e barriere.

Non saprei cos'altro dire se non che è una traccia di un album diventato Classico per ogni amante della scratch music.

 

 

4. GANGSTARR - FULL CLIP

Difficile scegliere un beat di DjPremier. Stile inconfondibile che ha segnato la musica degli ultimi anni in generale.

Full Clip è un esempio di come trarre il massimo da pochi secondi di sample creando un loop che anche dopo il milionesimo ascolto non stufa!

 

 

Sample:

 

 

5. JAY DEE - GIVE IT UP

Uno dei migliori di sempre che verrà menzionato sicuramente come una delle più grandi perdite per la musica contemporanea. Come DjPremier ha creato un "modo di produrre" dalla quale gran parte dei producers che son venuti dopo di lui hanno preso spunto. Ricordo che la prima volta che sentii questo pezzo rimasi folgorato, anche qui una semplicità che va a colpire nel segno, tralasciando il modo di far "respirare" i vari strumenti, cosa che Dilla ha intrinseca nei suoi beats.

 

 

Sample:

 

 

 

fb http://www.facebook.com/michele.breeda

twitter http://twitter.com/DjBreeda

 

Author: Lorenzo