facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Flycat - Writing Down

flycat

 

WRITING DOWN è la nuova rubrica del portale HIPHOPREC.com che si occuperà della disciplina del WRITING raccogliendo idee, pensieri e ricordi di alcuni dei suoi massimi esponenti a livello nazionale.

Inauguriamo dunque Writing Down intervistando Flycat, all'anagrafe Luca Massironi nato a Milano nel 1970, riconosciuto come personaggio di spicco del panorama Hip Hop internazionale. 

 

1) Ciao Flycat, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer?

 

Ciao, io non parlerei di "attività" ma di scelta, mi spiego meglio, con scelta intendo la cosciente decisione di intraprendere una determinata via anche se non sai bene dove questa potrà in fine portarti.

Dobbiamo tornare un po' a ritroso negli anni, quando ai primi ’80 sbarcava in Italia un fenomeno sotto tantissimi aspetti del tutto sconosciuto, anche dagli stessi affezionati del tempo, siamo all incirca tra l'1982 e l'84, e naturalmente parlo di Hip Hop.

E' stato amore a prima vista come si suol dire in queste occasioni, come una sensazione "spirituale" vera e propria.

In quegli anni era tutto all'inizio, quindi era come una continua caccia al tesoro, ogni giorno si poteva fare una piccola scoperta che andando ad aggiungersi alle precedenti formava quello che poi diveniva il tuo bagaglio di conoscenza.

 

2) Che significato ha per te il writing ? Come mai hai deciso di diventare un'artista di questa cultura?

 

In una parola : Vita. Ho interamente costruito la mia esistenza sull'Espressione artistica: pittorica , musicale, poetica.

Writing, Scrittura, Lettere, questa è la base della mia disciplina. Come qualcuno disse…"In Principio era il Verbo".

Non puoi deciderlo, questo tipo di decisioni credo non ci competano, o meglio, io sono convinto esista il libero arbitrio, sta a noi quando ci vengono mostrate delle scelte percepire quale sarà quella per cui siamo stati designati. Io ho semplicemente fatto la mia.

 

3) Quali sono gli artisti che più hanno influenzato il tuo modo di dipingere?

 

Ho avuto l'onore di conoscere grandissimi artisti, ma soprattutto grandissime persone, che oltre ad avermi insegnato quello che loro stessi avevano imparato e realizzato mi hanno dato la loro sincera amicizia e di questo ne sono veramente orgoglioso.

Primo fra tutti SPYDER 7 (R.I.P) senza il quale non ci sarebbe stato tutto, A-One (R.I.P), PHASE 2, CASE 2 (R.I.P), CHAZ.

Voglio però qui ora ricordare la persona che mi ha voluto fare dono di una cosa veramente speciale, la voglia di rinascere e di non avere timore di combattere per le mie idee e per le mie convinzioni; Lui: Il Gran Maestro: The RAMM:ELL:ZEE (R.I.P).

Vorrei concludere dicendo una cosa che ho imparato nel corso degli anni: "diffidate di chi dice di aver inventato questo o quello", perchè tutto è già li pronto, l'unica cosa possibile è quella di saperlo interpretare nella maniera più corretta.

In quanto artisti e portavoci di un Movimento Universale come il WRITING abbiamo il preciso compito di eseguire al meglio le pratiche stilistiche che furono stabilite in passato, di rendere note le imprese e le innovazioni di coloro di cui ora seguiamo i passi, di essere leali con noi stessi innanzitutto per esserlo con chi è stato prima di noi, chi "è" ora, e chi lo "sarà".

Lo "STILE" prima di tutto significa COERENZA.

 

SOLO, di FLYCAT e MACE, P.W.D. Crew, 1991

SOLO, di FLYCAT e MACE, P.W.D. Crew, 1991

 

"FLY", FLYCAT, banchina della stazione Metropolitana linea 1 Loreto, Milano,1992.

"FLY", FLYCAT, banchina della stazione Metropolitana linea 1 Loreto, Milano,1992. Questo pezzo supero` tutte le aspettative di durata di allora, rimanendo per 5 mesi.

 

"PWD", FLYCAT, stazione Metropolitana linea 2: Gioia, Milano. 1990

"PWD", FLYCAT, stazione Metropolitana linea 2: Gioia, Milano. 1990

 

"LED", FLYCAT, treno linea Metropolitana linea 2, Milano. 1990

"LED", FLYCAT, treno linea Metropolitana linea 2, Milano. 1990

 

FLYCAT & PHASE 2, Hall of Fame Bazzini, Milano. 1992

FLYCAT & PHASE 2, Hall of Fame Bazzini, Milano. 1992

 

FLYCAT Y1 Panzerista Ikonoklasta

flycatarte.com

Pace.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".