facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Sba - Writing Down

Sba - Writing Down

 

Writing Down prosegue nella sua strada volta a dar maggior spazio agli esponenti del writing e della street art italiana.

Ospite di questa puntata numero trentanove è Sba, writer della crew int55.

 

1) Ciao, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer/artista ?

Premetto che non mi ritrovo nelle due definizioni, grazie alla mia famiglia sono da sempre stato a contatto con l’arte, da piccolo mi facevano disegnare con la parte destra del cervello e mi leggevano “la metamorfosi” per farmi addormentare.

Rimasi sorpreso e impressionato dal writing quando iniziai le medie, andavo a scuola in una città a pochi kilometri dalla mia, che era totalmente invasa dalla csd crew, facevano di tutto e ovunque, tags, blocchi giganti, bombing, fame, e ogni suo componente aveva uno stile diverso. Nel frattempo ci rimasi sotto con la cultura hiphop italiana anni 90, b-boy e crew ed iniziai le mie prime esperienze, scarse. Vivendo lungo la “mitica” linea milano-asso delle ferrovie nord, che in quegli anni era già al massimo come scena in stile e quantità, capii che dovevo ancora mangiarne di pastasciutta per cagare fuori qualcosa che mi soddisfacesse. Mi presi/persi per qualche anno per poi incominciare veramente una decina di anni fa a dipingere grazie a nuovi stimoli e persone che incontrai, da cui nacque la crew INT55.

 

2) Cosa significa per te il wirting? Quali artisti hanno influenzato il tuo modo di dipingere?

Il writing per me è stile, evoluzione, rispetto.

Impossibile dire solo qualche nome, credo che il confronto reale e la condivisione di esperienze sul campo nel writing ti influenzi sempre, o comunque ti stimoli al miglioramento-raggiungimento del tuo stile personale. Io personalmente ho una formazione da grafico e mi sento spesso in balia di un sacco di input esterni interessanti, cerco di acquisirli, capirli, per farli miei, filtrarli e ridare fuori il mio.

 

3) Quale tipo di tecnica utilizzi nella realizzazione dei tuoi lavori ?

Su muro o metallo ovviamente spray, ma vivo al computer, controllo le tecniche digitali anche se inizio sempre con la matita, amo i pennarelli neri e il collage analogico.

 

4) Come vedi il futuro del writing ? Si riuscirà, a tuo parere, a dargli più spazio o dovrà rimanere sempre nei confini dell'"illegalità" ?

L’evoluzione delle lettere non finirà mai, poi magari un giorno non esisteranno più spray

e neanche l’atmosfera.

Il writing illegale rimarrà sempre libero da ogni schema ed è giusto che sia così,  non bisogna dargli spazio, lo spazio se lo prende da solo.

 

5) Info, contatti e saluti.

Saluto la mia crew int55, la mia famiglia, gli amici e tutte le persone con cui ho dipinto, che ho incontrato lungo il mio percorso e che conservano un buon ricordo di me.

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

sbafe int55

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".