facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Libri
  • Scritto da Lorenzo

The Art Of Rap: ecco libro e dvd

the-art-of-rap-libro

Ice-T è sempre stato un personaggio carismatico ed eclettico, tanto che oltre a fare il rapper si è cimentato anche come scrittore, attore, doppiatore e produttore.
Spesso è stato invitato a tenere conferenze sul tema dei diritti civili e delle libertà sociali in università prestigiose come Harvard, Stanford e New York University.
Da qualche tempo è anche regista, e il suo primo obiettivo in questa veste è stato quello di andare alla scoperta delle radici dell'hip hop. Il suo documentario "Something from Nothing - The Art of Rap", presentato ufficialmente al Sundance 2012, scandaglia il fenomeno musicale nato tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta nei ghetti neri americani e arriva a sostenere che sia stato fondamentale per aprire a Barack Obama la strada per la Casa Bianca.
Il film è stato girato tra New York, Los Angeles e Detroit e comprende interviste ai migliori rapper in circolazione, da Dr Dre a Eminem, passando per Kanye West e Snoop Dogg, che rispondono alle domande del "collega" spiegando come abbiano incontrato l'hip hop e quale sia stato l'impatto sulle loro vite, sia private che professionali.

Se Arthur Rimbaud vivesse oggi, sarebbe un rapper.” Lou Reed Dal South Bronx alla West Coast, Ice-T, voce narrante e regista, ci guida in un viaggio alla scoperta dell’anima dell’hip-hop. Performance e interviste a Run DMC, Dr. Dre, Snoop Doog, Eminem e maestri del genere: l’hip-hop è un capolavoro nato dalla pennellata di ognuno di loro.
La differenza tra un rapper e un MC, Master of Ceremonies? Da una parte uno che sa fare semplici rime, dall’altra uno che usa il microfono con talento nell’arte del freestyle, uno che ammalia il pubblico e lo porta dove lui desidera.
Ma l’hip-hop è più che un genere musicale: non si tratta “semplicemente” di rap, ma di un intero movimento culturale, fatto di B-boys, B-girls, MC’s, Writers, con radici profonde nella musica afroamericana e non solo. “Non è un gioco, questa è l’arte del rap,” parola di Ice-T.

 

Author: Lorenzo