facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Libri
  • Scritto da Hip hop

incastRIMEtrici vol.2

incastRIMEtrici

E’ finalmente disponibile incastRIMEtrici Vol.2, la nuova antologia di Poetry Slam e Rap a cura di Marco Borroni.

Il progetto si presenta come lo sviluppo, la concretizzazione e l’affermazione di un’intuizione letteraria avuta dall’autore circa dieci anni fa, e riunisce i due tratti distintivi dei precedenti lavori: l’aspetto saggistico-didattico di Rime di Sfida e la poetica di incastRIMEtrici Vol.1


 

La parte introduttiva viene affidata alle parole di quattro protagonisti nazionali ed internazionali della scena quali Dome Bulfaro, Natalia Molebatsi, Alejandro De Luna e Marco Martinelli (in arte Rise) intervistati con lo scopo di approfondire le peculiarità del Poetry Slam, dello spoken word e della sempre più entusiasmante disciplina del beat boxing.

Il nucleo centrale, invece, lascia spazio ai testi di quarantotto artisti (suddivisi come in un CD tra rappers e poeti) tra cui si segnalano le presenze di Kaos One, Lugi, Baba, Clementino, Negrè, Vaitea, Silvia Cambiè, Carlo Molinaro, Adriano Padua, Angelo Zabaglio e Alfonso Maria Petrosino. Pagina dopo pagina, vi sembrerà di essere condotti per mano all’interno di un libro che è film, poesia ed energia Hip Hop.

Perché Marco Borroni è in questo terreno che affonda i suoi strumenti di ricerca mettendosi in gioco – ancora una volta – per avvicinare poesia contemporanea e rap, due facce di un’identica medaglia contraddistinte da specifiche connotazioni artistiche e sociali. Il concetto viene espresso chiaramente già dalla copertina (realizzata da Blazer) che nella perfetta unione di fronte e retro trova la sua ragion d’essere. Come in un puzzle, l’autore incastra minuziosamente rime e citazioni sin dall’exergo, portando il lettore a comporre il quadro generale solo in conclusione.

In questo lavoro dettato dalla passione e portato avanti con estrema professionalità nulla è lasciato al caso, dalla contaminazione di stili alla vicinanza di tematiche, dalle interviste raccolte alla eterogeneità dei registri linguistici, dalle citazioni di storici brani rap (come Strategie dell’Universo – Neffa feat. Radical Stuff & Alien Army) alla trascrizione di dialoghi tratti dal film Seven (Arnold Kopelson Production).

Tra i nomi degli artisti hip hop italiani che hanno collaborato a questo progetto troviamo: Baba, Clementino, Deva, Disgregatore Molecolare, Dramatic Vitro, Fillo, Gene5, Ghemon, Gome Zeta, Jaxe, Kanaglia, Kaos One, Lugi, Marvel Mex, Mastino, Matt Manent, Negrè, Noha, Pabo, Paura, Rise Beatbox, Scarty DOC, Vaitea e Voltus.

 

Author: Hip hop