facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Santiago - Diamante (album)

Santiago_Diamante

Diamante è il nuovo album di Santiago, in uscita oggi a due anni di distanza dal suo primo lavoro ufficiale Ghiaccio E Magma. Un periodo di quasi totale silenzio caratterizzato da una profonda ricerca stilistica e vocale, che porta Santiago a concepire un album maturo, intimo e cantautorale.

Diamante suona a cavallo tra hip hop e musica elettronica, pur essendo difficilmente riconducibile ai clichè di un preciso genere. Le strumentali sono prodotte dai Retrohandz, ad eccezione di Accanto a te sarei realizzata da Big Fish.

L'album è autoprodotto ed esce per la sua nuova etichetta 40 Riot: la scelta di non vincolarsi a etichette discografiche o collettivi artistici è legata alla volontà di intraprendere un progetto totalmente indipendente, creando un immaginario autonomo dal panorama musicale italiano.

Il singolo che lancia l'album è L'Antidoto e il Veleno, accompagnato dal videoclip ufficiale realizzato da John Pentassuglia che potete vedere qua sotto. Il video racconta una storia d'amore omosessuale, tema molto delicato e raramente affrontato in questa chiave nel panorama musicale italiano. 

Ed è proprio l'amore il tema portante dell'album, come racconta lo stesso Santiago:

"L' amore è un Diamante…" Il mio nuovo album inizia con questa frase. E' un concetto complicato da esprimere a parole anche perché racchiude parecchi significati. Per esempio ho pensato a un diamante nel suo stato grezzo, opaco e ancora privo del suo reale valore, affidato alla maestria di chi lo intaglierà e porterà quel diamante all'apice del suo splendore. Oppure pensiamo al colore: il diamante non ne ha uno specifico, ma ne assume diversi a seconda della luce che riflette e dall'angolazione dai cui viene guardato. Tutto questo assume un carattere incredibilmente profondo se riferito all'amore: un amore che ha bisogno di costanti attenzioni e cure per nascere e continuare a splendere nel tempo, che cresce e cambia assieme a noi. Diamante è chiaramente un disco d'amore, ma ciò non significa che tratti argomenti piacevoli o banalmente sdolcinati. C'è una frase contenuta in una delle canzoni che dice: "parlerò dell'amore assoluto che ricopre distanze infinite… anche poi dell'amore perduto che muto separa una vita in due vite". Credo che basti questa frase per dedurre che il "viaggio" musicale e mentale che s'intraprende ascoltando questo disco non è scontato. Diamante contiene l'esatto contrario delle frasi che si ha voglia e che ci si aspetta di sentir dire: è un inno alla riflessione, ho cercato di dare luce a sentimenti che spesso non vengono presi in considerazione.

TRACKLIST:

01 - DIAMANTE 
02 - AMARCORD
03 - COME UN RESPIRO DOPO L'APNEA
04 - RONDINE
05 - CHI E' LA NUOVA SUPERSTAR?
06 - SPARTACUS
07 - ACCANTO A TE SAREI
08 - PLACEBO feat. Primo Brown
09 - SOTTO LA PELLE
10 - L'ANTIDOTO E IL VELENO 
11 - ANNI LUCE (Parallele forme d'amore)

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".