facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Mista B e Gionathan - Come Sabbia (album)

MistaB_Gionathan_Come_Sabbia
Urban RnB, ma con attitudine. Questo il concetto da cui parte Come Sabbia, un disco atteso e che sicuramente continuerà a far parlare di se. Primo ufficiale per il duo formato dal produttore Mista B e da Gionathan, talentuoso cantante Rnb. Uscito per Latlantide e distribuito da Edel (disponibile in digitale e nei negozi di dischi), è stato anticipato da numerosi singoli fra cui Mai in collaborazione ad Atpc e MaxiB, Flava con Lord Madness e Sara e, in fine, dalla title track stessa, rilasciata con un mini video che aveva immediatamente mostrato il progetto attraverso il suo peculiare sapore di contrasto. Acido come le produzioni ossessive e nevrili dell'Hip Hop di oggi, ma anche dolce come le melodie e le armonie del soul.


Come Sabbia si impone quindi, come previsto, in maniera netta attraverso un vero e proprio manifesto di intenti. Lo stesso titolo è significativo in tal senso. Gli artisti intendono utilizzare una materia prima, la matrice nera rappresentata dalla sabbia, che plasmata può ottenere nuove forme ed espressioni musicali, adattando sonorità e atmosfere. Una contaminazione, che si mostra capace di cambiare forma e,come la sabbia, di occupare spazi diversi e modellarsi a seconda delle esigenze. Di adattarsi al suo contenitore, ma senza mai perdere le sue proprietà originali. Granelli impalpabili in grado di corrodere se trascinati dal vento e di diventare cemento se mescolati ad altri materiali. 

Come Sabbia è un disco dalle incredibili sfumature urbane miscelate a "ballad classiche" HipHop, suoni club, funk e a tratti crossover. Un tappeto sonoro fresco, orecchiabile, pulito e accattivante. Valorizzato da numerosi ospiti (fra cui, oltre i nomi citati sopra, anche LaMiss, Noà, Lefty, Flake e Caneda) è un disco che mantiene integrale il connotato urban, andando oltre i cliché di un genere che in Italia si basa troppo spesso sull'approccio frivolo e di intrattenimento o su struggevoli racconti d'amore e sofferenza. Come Sabbia, parla di quotidiano e di vita in maniera sincera e con un'insolita determinazione. E' una ricerca positiva e proattiva. E' urban/Rnb fatto con stile, motivazione, sperimentazione e ... attitudine.

L'uscita odierna del disco è stata accompagnata anche dalla pubblicazione del videoclip ufficiale del brano L'Unico:

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".