facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Hit per caso!

Hit_Per_caso

Se c’è una cosa che ho sempre amato del rap è la sua immediatezza e fruibilità. Basta una strumentale, un campione e si può’ creare una vera e propria hit, anche in un lasso di tempo brevissimo. Il freestyle è la massima essenza dell’istintività di questo genere.

Ho deciso, quindi, di raccogliere in questo articolo le migliori tracce/freestyle/remix dell’ultimo periodo, nate per caso e finite per diventare delle vere e proprie hit.

1)
 Laioung Feat Tedua & Izi – Giovane Giovane



Sono gli ultimi giorni di Settembre quando Tedua e Izi condividono sui propri canali social una loro collaborazione con un ragazzo sconosciuto chiamato Laioung.
Il pezzo che nasce senza una collocazione discografica, senza una vera e propria strategia di marketing, ma come una semplice collabo nata per stima reciproca, diventa una hit pazzesca. Il singolo supera 3 milioni di views su youtube, il ragazzo diventa una delle più interessanti scoperte del panorama HH italiano fino alla notizia di pochi giorni fa, ovvero il featuring del giovane sierra-leonese nel nuovo album di Fibra.

2) Frank Ocean – Chanel Remix feat A$ap Rocky

E’ uscita da pochi giorni una nuova canzone firmata Frank Ocean, nonché uno dei più talentuosi artisti americani dell’ultimo periodo.  Ad oggi, non è ancora dato sapere se la traccia farà parte del nuovo album del cantante. Fatto sta che nel suo nuovo programma radiofonico “blonded RADIO” per Beats 1, Frank ha deciso di far impazzire letteralmente i suoi ascoltatori con un remix freschissimo della traccia in compagnia di A$ap Rocky. Il risultato è garantito e vi consigliamo di gustarvelo.

3)
Tyler The Creator – What The Fuck Right Now – Freestyle 4 Remix 



Doveroso inquadramento storico: ci troviamo a Marzo 2016. E’ uscito da appena due/tre settimane il nuovo super-chiaccherato e discusso (come sempre) album di Kanye West, The Life Of Pablo.  All’interno di questo disco c’è una traccia intitolata “Freestyle 4”, e la strumentale della traccia colpisce l’attenzione di quei due matti che sono Tyler The Creator e A$ap Rocky.  Ne nasce un freestyle con tanto di video, una roba clamorosa ed epica che se vi siete persi dovete assolutamente rimediare.

4)
 Laioung – Non ci penso – REAL TALK FREESTYLE



Riecco Laioung in questa mia personale collezione. Dopo l’importante riscontro mediatico di “Giovane Giovane”, il rapper inizia a farsi conoscere da tutta la scena e la critica. Escono numerose interviste e, in particolare, il membro della RRR Mob viene chiamato da Bosca e Oliver per una nuova puntata di Real Talk. Da qui escono due freestyle devastanti, talmente profondi sonoricamente da essere scissi e caricati da numerosi canali di youtube come singole canzoni. Una di queste prende il nome di “Non ci penso”. Il risultato è sensazionale, e nell’ambiente si vocifera che possa essere utilizzata/riadattata dallo stesso artista per i suoi futuri progetti.

5) Ensi, Fred De Palma, Shade - " FREESTYLE LAVANDERIE RAMONE" (TO)

Questo freestyle è forse il vero emblema del discorso affrontato. Il rap è probabilmente l’unico genere che permette a tre ragazzi talentuosi di rappare in mezzo ad una strada, farsi riprendere da una videocamera, senza una sala di registrazione, senza un’idea di commercializzazione del prodotto, e fare 3 milioni di visualizzazioni su youtube.  Nasce così, per caso, il freestyle per eccellenza del rap italiano. HIT PER CASO.

 

Luca Brunetti
Author: Luca Brunetti
"Io non lo so, io solo so che sono" (Izi)