facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Jurassic 5 - Triassico

Jurassic5

You need to open your eye, realize and recognize, throw your hands in the air lick a shot for J5” (In the flesh)

Usa, West Coast, California, Los Angeles... Jurassic 5!

Siamo qui a parlare di un gruppo americano cardine del movimento Alternative Hip Hop nato alla fine degli anni ’80, capace di differenziarsi da ogni etichettabile definizione di rap: gangsta, bass, hardcore, pop e party rap (come puntualizza anche Wikipedia). Il gruppo viene alla luce nel 1993 partendo come sestetto e reinventandosi poi quintetto. I sostenitori del progetto sono, per la parte canora: Chali 2na, Akil, Soup e Mark 7even, mentre per quanto riguarda il mondo dietro ai piatti: Dj Nu-Mark e Dj Cut Chemist. Gli artisti provengono da due diversi macrogruppi: i Rebels of Rhythm e gli Unity Committee. Molto simpatica è la storia della creazione del nome del collettivo. Chali 2na ha rivelato: “Feci ascoltare la canzone alla madre di un mio amico e lei disse: “Voi ragazzi pensate di suonare come i Fantastic Five, ma sembrate di più dei Jurassic Five!”. E abbiamo iniziato a ridere, ma, ecco, il nome ci si è incollato addosso”. È anche comunemente creduto che nonostante siano 4 gli emcees che contribuiscono ai testi, con le loro voci combinate in armonia come accade quasi sempre in ogni traccia, venga creata la quinta voce del gruppo da cui prende il nome.

Jurassic_Five 

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i componenti:

Chali 2na (all’anagrafe Charles Stewart) deve il suo nome alla mascotte Charlie the Tuna che andava in onda per supportare una famosa marca di tonno di una industria Sud Coreana dei primi anni sessanta. Gli fu affibbiato questo soprannome grazie allo zio che lo chiamava così durante la sua infanzia. E’ stato uno dei tanti ad avere frequentato il The Good Life Health Food Centre, locale di Los Angeles dove dal 1989 ogni giovedì sera dalle 20 alle 22 gli mcs potevano salire sul palco e cantare delle loro canzoni oppure improvvisare al microfono per farsi conoscere nella zona. Locale immortale, è stato frequentato infatti anche da mostri sacri come Ice Cube, Snoop Dogg, Will.i.am e Lanny Kravitz. Ha fatto anche parte degli Ozomatli, un gruppo Losangelino capace di fare musica hiphop, rock e latina. Può vantare tantissime collaborazioni anche se la più eclatante rimarrà sempre quella coi Linkin park. È un grandissimo writer, come vedremo anche in seguito, ed ha partecipato attivamente anche al film-documentario “Freestyle: the art of rhyme”, nel 2000. Ah, il ragazzo è un signore nel freestyle... non mi credete? Ecco


Akil, ovvero Dante Givens, è il personaggione con la capigliatura rasta e una grande passione per la storia.

Zaakir Muhammad anche chiamato Soup è stato invece uno degli MC’s emergenti più importanti degli USA e ha contribuito alla creazione di due dischi che hanno segnato la storia dell’HipHop: Enter The Wu: 36 Chambers dei Wu-Tang e Infamous dei Mobb Deep. Ha fatto anche parte della Immortal Records, in grado di produrre e lanciare artisti e gruppi come i Thirty Seconds to Mars.

Marc 7 (Marc Stuart).

DJ Nu-Mark al secolo Mark Potsic, storico produttore e dj americano.

Lucas Macfadden a.k.a. Cut Chemist anche lui facente parte degli Ozomatli. Nonostante godesse di un rapporto più profondo con Chali 2na in quanto amici fin dai tempi della scuola superiore, ha abbandonato il gruppo nel 2004 partorendo due anni dopo “The Audience's Listening”, studio album dalle sonorità spazianti e ipnotizzanti che gli ha permesso poi di partecipare anche alla produzione musicale in diversi film. Ha ricevuto un buon successo anche a livello internazionale, giungendo ad aprire i concerti di Shakira nel 2007.

Jurassic, 5, MC's and we got the cure for this rap disease” (Jayou)

Insomma i nostri 6 eroi sono pronti al battesimo del fuoco. Il loro primo singolo è “Unified Rebelution”, prodotto dalla TVT Records nel 1995! Viste le critiche positive da parte del pubblico, il gruppo si è ulteriormente cementificato arrivando a partorire due anni dopo il loro primo ed omonimo lavoro contenente 5 tracce: Jurassic 5 EP! Qui si vede la ricercatezza dei loro suoni e la fluidità della metrica. Ci sono zero featuring (5 voci basteranno no?), ma sono e saranno presenti tante citazioni (“You need to stand up for your rights” preso da Bob Marley in Jayou per esempio) e tantissime e di ottimo livello campionature (spicca il nome dei Led Zeppelin).

You need to open your eye, realize and recognize, throw your hands in the air lick a shot for J5!” (In the flesh)

 

Marco
Author: Marco
"Capisci che il rap è come una preghiera, non conta quanto urli ma conta quanto è vera" (Mistaman).