facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Track by track: Ernia

ERNIA

Il focus che vogliamo oggi trattare è dedicato ad un artista che ha fatto della sua eleganza, nei testi e nei contenuti trattati il suo tratto distintivo. Dopo un passato tanto discusso nella Troupe D’eliteErnia è riuscito ad affermarsi con la sua musica grazie alla sua umiltà ed il suo talento che noi oggi abbiamo il piacere di lodare, parlando di tre brani che pensiamo possiate apprezzare parecchio e i quali ricostruiscono al meglio la sensibilità artistica di questo ragazzo. I brani in questione sono: “Tutto Bene”, “Neve” e “Fenomeno”.

Il primo brano che vogliamo farvi ascoltare segna il suo ritorno nella scena dopo lo scioglimento della Troupe D’elite, nel quale troviamo un Ernia molto introspettivo e riflessivo dove si mette a nudo su un tappeto musicale ad hoc fornito da Marz, produttore che conosciamo anche grazie ad “Untitled” con Marracash e “Nulla Accade” in Santeria, e di cui, a nostro avviso, sentiremo parlare bene molto presto. Il brano è accompagnato inoltre da un video che immerge alla perfezione Ernia nell’atmosfera del brano nel quale si confessa, parlando della sua famiglia, di sé stesso ma anche della ragazza che ha cambiato le linee del destino sulla sua mano, chiamata Marta.  Inoltre è presente su youtube una cover deliziosa di Ellebì, grazie alla quale potrete apprezzare ancora meglio la sensibilità poetica nel testo di Ernia.

“..Poi mi chiedono se mi manca, io rispondo “Non importa, non puoi fare storie lunghe in mezzo a questa vita corta”

Il secondo brano è invece "Neve", estratto da "No Hooks", il suo primo progetto da solista. Potremmo considerarlo il pezzo più significativo dell’EP, poiché Ernia continua il suo percorso interiore attraverso la musica, continuando a raccontare pezzi di sé con una lucidità ed una maturità invidiabili. Viene affrontato il proprio rapporto col padre, con gli amici che il tempo ha smarrito. Qui vi è nuovamente la ragazza citata precedentemente, la quale appare nel video che accompagna il brano nelle vesti di attrice. Il brano è prodotto da Noise, il quale fornisce una produzione che si intona alla perfezione col flusso di pensieri di Ernia il quale non manca spesso di far riflettere, se non commuovere, l’ascoltatore.

“Non è un male esser diversi, in fondo ci siam differenziati pure nei versi, prima di esserci persi, ricordi quanta merda ci siamo presi a gratis.. Il male ti ha fatto forte, a me m’ha fatto a pezzi.”

Il terzo e ultimo brano, nonché il più recente, è “Fenomeno”, con la collaborazione di Izi. Prodotto ancora una volta da Marz, il brano vuol essere una rivincita di Ernia. Dopo essersi liberato dai dubbi e dai sentimenti che lo legavano, e che grazie alla musica, ha trasformato in ali per volare, adesso è un fenomeno: nonostante il male, nonostante il buio, ha vinto sé stesso ed ora più che mai è pronto a dimostrare tutto ciò che vale. Izi entra appieno nel mood del pezzo, il ritornello di Moses Sangarè vi si incastra alla perfezione ed il brano risulta curatissimo e ben studiato. Questo 2017, anche per Ernia, promette più che bene.

“In un mondo che non sa chieder scusa o per favore, sto camminando sulle punte per rubare il sole,e siamo soli o sarò il solo a non far l’errore, Milano è grigia ma io vedo il mare dal balcone.”

 

Gabriele Correnti
Author: Gabriele Correnti
"...e mi hanno detto 'la vita non è un film', io ho risposto 'parla coi miei dubbi." (Caneda)