facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

FABIO MUSTA Out Now with PASSPORT

Uscito in America il 12 Maggio, Passport conta diverse collaborazioni, tra cui Reks, Strong Arm Steady, Jeru The Damaja, Termanology, T3 (Slum Village), Mainflow e Guilty Simpson, presente in Feel It, primo singolo tratto dall'album. All'interno dell'album sono presenti anche due tracce con artisti italiani quali Paura, Clementino, Ghemon e Soulshine.

Produttore e Beatmaker italiano, Fabio Musta vanta un'esperienza musicale che va ben oltre l'ultimo decennio.

All'età di 7 anni si avvicina alla musica studiano batteria ed andando a lezione di pianoforte, e, arrivato ai 13 anni, si avvicina al mondo del DJing e delle produzioni elettroniche. Ed è proprio in quegli anni (primi anni 90) che comincia ad avvicinarsi alla musica hip hop e all'uso dei campionatori, che lo porterà a fondare nel 1996 la D.c.p (Dentro al Covo Produzioni).

In questo periodo, oltre a vari mixtape e produzioni per la propria crew, realizza "Questione di Mentalità" e "DCP Ep", riscuotendo notevole successo sia da parte del pubblico che da parte della critica di settore. Proprio grazie a questi lavori, Fabio varca i confini della vivace provincia di Salerno, e partecipa a numerosi concerti e collaborazioni in ambito nazionale, che mettono in evidenza le sue doti di Producer ed MC.

Nel 2001 esce “Qualcos’altro … oltre” , espressione della nuova vena artistica di Musta, sonorità più raffinate in un album che non viene immediatamente recepito, anche a causa della scarsa distribuzione del disco. Di lì a breve l'incontro con Soulshine, cantante soul dalle notevoli capacità vocali, con la quale Fabio stabilisce da subito una grande intesa musicale; con lei nel 2003 realizza “Il tempo scorre”, in rotazione su vari network nazionali, e partecipa tra il 2004 ed il 2005 alle tre compilation “Street Flava" del programma hip hop "STREET STYLE" (in onda su Radio Italia Network), di cui realizza anche la sigla.

Accantonato definitivamente il ruolo di MC, sviluppa parallelamente la professione di tecnico del suono, rivolgendo ora le proprie attenzioni artistiche al suo studio di registrazione e affinando ulteriormente la qualità della propria musica. Nel 2007 esce per Relief Records Eu l’attesissimo disco di Paura "Octoplus", interamente prodotto, registrato e mixato da Fabio Musta nel proprio studio.

Il riscontro ottenuto da quest'ultimo apre nuovi scenari a Fabio, che si è ritrovato impegnato in numerosi progetti oltre alla reallizzazione del suo nuovo album, PASSPORT, registrato sotto l'etichetta newyorkese BABYGRANDE (etichetta che all'attivo comprende artisti come Jedi Mind Tricks, GZA, Grand Puba, Snowgoons e Blue Sky Black Death). Passport si inserisce in un "programma di reclutamento" che la Babygrande sta effettuando nei confronti degli artisti più meritevoli del globo. Il direttore dell'etichetta, Chuck Wilson, ha affermato che con quest'uscita la Babygrande avrà dischi di artisti francesi, tedeshi ed italiani., e che questo progetto è la naturale conseguenza della partnership internazionale che la Babygrande ha portato avanti negli ultimi cinque anni...!

Per l'uscita in Italia non si sa ancora niente, però in linea di massima si dovrà aspettare di sicuro fino alla fine del mese prossimo. In ogni caso, per qualsiasi informazione, o se siete curiosi di ascoltarvi il disco (che vi assicuro che merita), andate sul sito di Fabio (FABIO MUSTA OFFICIAL WEBSITE) o sul suo Myspace.

E per i non addetti ai lavori o per chi non lo conscesse...il nome si dice MASTA, non MUSTA...! :) ;)

 

Fabio Musta - Passport

     

 

 

 

Author: Mc