facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu

Don Diegoh & Mastrofabbro - Radio Rabbia

radio_rabbia

 

A cinque anni di distanza da "Storie di tutti i giorni", e a quattro da "Double Deck", Don Diegoh, coadiuvato dal beatmaker Mastrofabbro rilascia "Radio Rabbia", suo terzo album nonché primo album della nuova coppia artistica.

Un mezzo, non un fine” (Esa)

 

L’album esce in un momento storico in cui le radio rappresentano un punto d’arrivo per gli artisti. Mossi dalla volontà di mandare in rotazione i propri sentimenti e le proprie riflessioni, e lungi dal mandare in rotazione musica studiata a tavolino per sfondare in un’immaginaria hit parade densa di clichet, Don Diegoh & Mastrofabbro trasmettono il proprio segnale da una frequenza fuori dal palinsesto.

Suoni e parole fanno di Radio Rabbia la storia di una persona comune che parla a gente comune. Una storia che si intreccia con altre storie, realmente accaduta, la cui parabola diventa ascendente a percorso iniziato.

Parafrasando Vinicio Capossela, Radio Rabbia è la storia un individuo che si “manda in cenere per ritornare a vivere”. Per farlo sceglie la musica, amica e nemica di mille giornate, nonché il confronto con coloro che entrano ed escono dalla sua esistenza. Un’esistenza che diventa una vita e una voce che sceglie di parlare anche per quelli che non possono farlo.

Radio Rabbia condensa dunque in sedici canzoni genesi, sviluppo e scioglimento di un particolare vissuto comune a molti. Nell’obiettivo entrano di prepotenza le reazioni all’informazione da “fast food”, al modello di una società in cui l’immagine svuota i contenuti o li assoggetta demistificandoli in base alle proprie esigenze. Reazioni che sono declinate come risposta da dare a chi vuole stordire le anime offrendo loro idee preconfezionate, da “consumare preferibilmente entro il”.

In un Italia che va di fretta, che crea e distrugge miti da dare in pasto al gossip, Radio Rabbia è il momento in cui “mettere le cuffie, fermarsi un attimo e iniziare a pensare”. Un momento in cui ritrovarsi dopo aver perso parti di noi stessi lungo il cammino.

 

Tracklist:

01 Prove tecniche di trasmissione (con Dj T-Robb)
02 Tutto quello che so (con Dj ‘Ntrippo)
03 Just Believe in Me (con Easy One)
04 Rap Kurt Cobain (con Dj ‘Ntrippo)
05 Time Out
06 La stanza in affitto
07 Radio Rabbia (con Kento)
08 Storie di tutti i giorni pt.2
09 Come vuoi che stia?! (con Coez)
10 La canzone che volevi
11 Ci siamo persi (con Lord Madness)
12 Punto di (non) ritorno
13 Uno dei tanti (con Smania Uagliuns)
14 Per il tempo che manca
15 Titoli di coda (Con FFiume)
16 Signor Dj

Come il suonatore Jones (iTunes Bonus Track)

 

Author: Lorenzo

tu cosa ne pensi?

notizie che potrebbero interessarti

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?