facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Hip Hop TV 4th Birthday Party (Reportage)

Hip Hop TV 4th Birthday Party

 

Il 25 Settembre 2012 al Forum di Assago si è fatta la storia del rap italiano: un preshow, un dj set, uno show, più di 50 ospiti sul palco e un vastissimo pubblico hanno contribuito a rendere il quarto compleanno del canale di Sky HipHop Tv uno dei maggiori concerti hip hop mai visti in Italia.

L'apertura dei cancelli è alle 17.30 e piano piano la gente inizia a riempire la struttura.

Il pubblico si dimostra subito entusiasta e partecipe già dal preshow, durante il quale si esibiscono artisti come Mecna, G. Nano e Dj Herca, Rise con il suo immancabile beatbox , Mixup, Oscar White, Troup D'Elite, Gionny Scandal, i Numeri 2, Denny La Home con Ted Bee e il noto collettivo Unlimited Struggle.

Mentre l’antipasto del concerto finisce e l'attesa per l'inizio dello show vero e proprio nel frattempo sale, la gente è intrattenuta da un buon dj set.

 

pubblico forum assago

 

Sono precisamente le 20, quando le luci si spengono ed inizia il vero e proprio show: nel maxischermo appare un video che ricorda gli anni passati dalla nascita del canale al giorno del suo quarto compleanno e quattro ballerine del cast di Step Up arrivano sul palco ed iniziano ad esaltare il pubblico a suon di mosse hiphop.

Finita la loro esibizione salgono sul palco i padroni di casa Max Brigante e Rido Mc che introducono la special guest che condurrà l'evento: non un rapper, non un esponente della scena hip hop italiana, ma bensì Max Pezzali, ormai diventato un padrino del rap italiano e che farà da maestro di cerimonia per tutta la durata dell'HipHop TV Birthday.

 

max pezzali max brigante

 

Il primo a calcare il palcoscenico in rappresentanza dei big è Gemitaiz, con un medley del suo ultimo lavoro "Quello che vi consiglio pt.3", seguito poi da Pula+, dai torinesi ATPC, da Coez spalleggiato da Lucci, da Maxi B e Michel fino ad arrivare a Caneda.

L'evento, è stato fin da subito in collaborazione con il quarto capitolo di Step Up (a breve fuori in tutti i cinema) e proprio per questa ragione che durante tutto il compleanno del noto canale di Sky ci sono state molte performance di danza, e fra questi troviamo le due crew Gangsta Boogaloo's e i The Mnai's.

Il live è proseguito con la femmina alfa Baby K accompagnata da due ballerine, Rayden , Primo & Tormento con Squarta in consolle e per chiudere questo blocco è arrivato Raige che ha portato per questa occasione le sue due ultime hit: "Turbo" e "Mille Volte Ancora", estratte dal suo album "Addio".

L'introduzione più curiosa è stata quella del romano Piotta: infatti i presentatori Max Brigante, Rido MC e Max Pezzali Pezzali hanno preoccupato il pubblico annunciando che nella notte “Mr Cafone” ci aveva lasciato. Il pubblico all'inizio ci aveva creduto e stava per far partire un sentito applauso, quando in seguito è invece apparsa la finta bara contente il rapper romano, il quale, una volta partita la base, è saltato fuori ed ha iniziato ad intonare i suoi pezzi facendo tirare un respiro di sollievo a tutti quanti.

Seguono Amir assieme al giovane Sace come spalla, i Power Francers, Mondo Marcio, Clementino e Shablo, per poi passare ad a uno dei momenti più interessanti della serata che vede l’esebizione degli "Italian Freestylers", ovvero Clementino, Kiave ed Ensi (vincitore del programma MTV Spit).

Dopo un piccolo siparietto con il comico Leone Di Lernia sono intervenuti Luchè, Babaman e Dargen D'Amico che ha introdotto i due artisti su cui sta puntando come produttore: Edipo e Andrea Nardinocchi.

Piano piano quindi i "pezzi grossi" iniziano a venir fuori e ne sono prova, infatti, le successive esibizioni di Salmo (immancabile la maschera), Entics, Two Fingerz, Fedez, Noyz Narcos e i Sud Sound System, che hanno fatto letteralmente esplodere il forum di Assago.

Le sorprese non sono finite ed ecco che sul palco salgono prima i due protagonisti principali di Step Up 4 e poi il pilota italiano Andrea Iannone con la sua moto con inciso il logo del film.

Il clou della serata arriva con la performance di Emis Killa, che con la sua hit "Parole di Ghiaccio" incanta tutto il Mediolanum Forum.

Lo spettacolo non è finito, mancano ancora i nomi più altisonanti della scaletta e non bisogna attendere molto per assistere al live del "King Del Rap" Marracash, seguito dai Club Dogo con Giuliano Palma: è stata veramente un’emozione incredibile sentire tutti quanti i presenti cantare "Pes" come una sola ed unica voce.

 

Marracash

 

Siamo praticamente arrivati alla fine, quando con grande sorpresa è il turno di Max Pezzali cantare, che si cimenta in un medley dal suo ultimo disco "Hanno Ucciso L'Uomo Ragno 2012" affiancato dagli artisti che hanno partecipato all'album.

Ed è con questa ultima esibizione che arriva il momento di soffiare sulle quattro candeline di questo memorabile evento, e speriamo che il desiderio espresso da HipHop TV sia quello di festeggiare la quinta edizione ancora in nostra compagnia.

 

Saluto ai fan

 

 

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".