facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Macro Marco, Ghemon, Kiave e Mecna @ Brescia 30/04

Macro Marco

Dopo il successo dello scorso anno, torna alla Festa BiancoBlù il “Brescia Hip Hop Event”, la “rassegna” pronta ormai a diventare un classico del panorama rap bresciano, ma non solo.

Le collaborazioni con artisti e professionisti - anche non “autoctoni” - continuano e crescono, con tutta l'intenzione di trasformarsi in un rapporto duraturo, destinato ad accrescere il bagaglio di esperienze positive di chi partecipa per la buona riuscita dell'evento. 

 

Alla Festa, dal tardo pomeriggio, per primi andranno in scena i writers: grazie alla collaborazione con l'associazione “Il Calabrone”, una decina di pannelli saranno messi a disposizione di molti ragazzi già protagonisti di un progetto svoltosi presso lo spazio giovani della Piastra Pendolina.

Oltre a loro, dipingeranno anche alcuni fra i più virtuosi e conosciuti artisti bresciani.

Per l’intera durata della serata, in uno spazio apposito, verrà allestito un “Marker Corner”, all’interno del quale chiunque potrà lasciare il proprio contributo nel più classico stile street.

Quasi contemporaneamente, l'impianto audio sarà a disposizione dei gruppi emergenti della nostra Città, con la possibilità di assistere a sfide fra MC's e giri di freestyle, oltre che alle esibizioni dei breakers.

Intorno alle 21.00 i bresciani Rapsod e Ale Da Bò, in arte “ERRE”, saliranno sul palco principale e proporranno uno show del tutto inedito (rigorosamente targato Brescia!), presentando -in anteprima assoluta- il nuovo album “R”.

Daranno così inizio alla seconda fase della serata, quella dei concerti “ufficiali”, per intenderci.

Dopo l’esibizione del duo bresciano, toccherà ai veronesi dello storico collettivo dei PDR Click scaldare il palco, in una sorta di derby del rap. Fra le altre, saranno proposte alcune tracce del nuovissimo lavoro (l'album “ECLETTICO”) del rapper Fama.

Infine, sarà la volta dello showcase targato MacroBeats.

Macro Marco con Ghemon, Kiave e Mecna saliranno sul palco calcato lo scorso anno da Ensi & C. (OneMic); raccoglieranno il testimone e proporranno oltre un ora e mezza di pura musica italiana di qualità, portando così avanti la tradizione del Brescia Hip Hop Event.

 

MACRO BEATS SHOWCASE feat MACRO MARCO + GHEMON + KIAVE + MECNA

L'etichetta indipendente Macro Beats è sicuramente una delle più importanti realtà discografiche italiane degli ultimi anni per quello che riguarda la musica Black; per tanti appassionati è diventato un marchio di assoluta garanzia, avendo a monte quel “quality control” che spesso sembra mancare nel mercato musicale usa e getta del nuovo millennio.

In questo attesissimo ed esclusivo showcase ci sarà l'opportunità di vedere sul palco alcuni degli artefici del successo dell'etichetta romana, tra cui: GHEMON, KIAVE, MECNA e il fondatore stesso MACRO MARCO.

Nonostante stili e tematiche decisamente eterogenee, partendo dalla visionaria poetica dell'avellinese Ghemon, passando per la pungente schiettezza tecnica del cosentino Kiave, fino ad arrivare alla semplice e diretta contemporaneità del foggiano Mecna, il lavoro sul palco dei tre rappers e del “direttore d'orchestra” risulta compatto e fluido, quasi come se proposto da una band.

I quattro hanno visto i propri album (usciti tutti nel 2012) scalare le vette più alte delle classifiche di genere, e non solo; ed è proprio da questi dischi che usciranno la maggior parte dei brani che saranno riproposti dal vivo, affiancati, logicamente, da altri classici ormai senza tempo.

 

Author: Lorenzo