facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Vacca - Pelleossa

PELLEOSSA_COPERTINA_DEFINITIVA

Il percorso artistico di Vacca è in continua evoluzione. Da anni oramai Alessandro Vacca fornisce continuamente nuova linfa alla sua vita di uomo “nomade” del terzo millennio, senza radici e, di conseguenza, anche al suo lavoro di musicista, di rapper e scrittore di storie.

Con il nuovo progetto Pelleossa è il momento di cimentarsi anche con la letteratura, attraverso un libro fortemente autobiografico, in cui uno dei principali conoscitori della cultura jamaicana - Federico Traversa di Chinaski Edizioni - raccoglie i ricordi di Vacca degli ultimi 6 lustri e li riporta nero su bianco.

Insieme al libro anche un disco omonimo - Pelleossa - il nuovo lavoro di Vaccaman: un Lp che, come dice il diretto interessato va nella direzione “di esplorare nuove sonorità mischiando differenti generi, utilizzando sempre il rap come mezzo di comunicazione. Un mix di cose, un altro esperimento, un nuovo viaggio dove il rap si miscela con quello che amo e ascolto in questo momento” che hanno caratterizzato l'ultimo biennio dell’artista dopo il trasferimento a Kingston, dove tuttora vive con la compagna e la figlia.

Lo scritto è un lungo racconto di episodi inediti e di storia biografica di Alessandro: dall'infanzia proletaria, alle strade di Quarto Oggiaro (il suo quartiere milanese di origine), passando per l’esperienza di artista e punto di riferimento per una generazione intera di giovani e giovanissimi che si riconosce nel mood di Vacca. Eccentrico con stile, sorridente e notturno, ma sempre con una cifra distintiva nel vivere e nell'essere artista unica nel suo genere e, in italia, assoluto precursore della commistione tra nuovo reggae e hip hop. Il libro si chiude con l'approdo in Jamaica e l'uscita, nel 2010, di Sporco, album che da indipendente è arrivato alla posizione n°11 delle classifiche di vendita italiane.

“Un'infanzia difficile, segnata dall'abbandono del padre e dalla povertà. La lunga gavetta, il sogno di farcela con la musica. E poi i dischi, le donne, le droghe, il successo e il trasferimento a Kingston. Alessandro Vacca, in arte Vacca o Vaccaman, è uno dei rapper italiani più seguiti e conosciuti del momento, con concerti sold out, dischi venduti e una produzione musicale ricca e in continuo aggiornamento.”

All'uscita del libro e del disco - uno splendido combo che farà enorme piacere ai fan e che stimolerà l'intelletto dei giovanissimi - ci sarà anche un tour di supporto omonimo. Partirà da Milano e vedrà Vacca (special guest G Nano e date condivise con Enmicasa, Babaman e Bbro) girare l'Italia per presentare le canzoni inedite del nuovo lavoro discografico accompagnato da brevi “Pelleossa-reading” di Federico Traversa.

 

Di seguito le date del Pelleossa Tour di Vacca, guest G.Nano: dal 13 maggio al 3 luglio.

 

Maggio

24 – Casa del Disco – Varese

25 – FNAC – Firenze

26 – La Feltrinelli - Torino

27 - Il Maglio - Sesto San Giovanni (Milano)

@ Move - Verona

31 – FNAC - Genova

Giugno

01 - El Toulà Music Club - Messina

03 - Ponderosa - Castelseprio (Varese)

04 - Centro Sportivo - Cividate al Piano (Bergamo)

10 - Life - Torino

11 – Morgan's – Bellinzago Novarese (No)

17 - Area ex Enel - Vimodrone (Milano)

18 - Mamamia - Senigallia (Ancona)

25 - Campo sportivo - Casalbuttano ed Uniti (Cremona)

Luglio

01 - Rocca Malatestiana - Cesena

 

Per informazioni www.pelleossa.com - www.areadicontagio.com
Casa editrice Pelleossa: Chinaski Edizioni – collana Voices

Per booking e management Vacca: www.produzionioblio.com

 

Author: Hip hop