- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Mattia
20 tra le canzoni più sottovalutate dell'Hip Hop (Parte 1)
Per un genere che sforna dozzine di canzoni ogni giorno, apprezzabili o meno che siano, è normale che alcune vere e proprie perle cadano nel dimenticatoio. Questi sono solo 20 esempi tra le canzoni più sottostimate che non hanno ricevuto quello che meritavano, ma che sono sempre in tempo per essere rivalutate. Parte 1: ecco le prime 5!
“Dogs Gonna Getcha”— Tim Dog (1991)
Tim Dog era nel suo momento d’oro. Abilità lirica superba, spruzzata da quel “nessuno lo fa come lo faccio io” che assomiglia ancora oggi allo stile di molti rappers. Sempre divertente e di intrattenimento.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Wild For Da Night”—Rampage feat. Busta Rhymes (1997)
Verso la fine degli anni ’90 le party tracks suonavano tanto come la colonna sonora di un incubo un pò confuso, ma in questo pezzo Rampage sputa fuoco e Busta ci regala uno dei ritornelli più malati della storia del suono.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Secret Wars”—The Last Emperor (1997)
I rappers sono supereroi dell’intrattenimento, ma nessuno aveva nemmeno lontanamente contemplato la fantasia di combinarli con i personaggi dei fumetti, prima dei The Last Emperor.
Eroi della Marvel vs. Rappers.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Sweet Love”— Method Man feat. Cappadonna and Streetlife (1998)
Method Man, assieme a Streetlife e Cappadonna, racconta favole di conquiste amorose passate, guadagnandosi senza troppi problemi lo sticker del “parental advisory”.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Super Brooklyn”— Smif-n-Wessun a.k.a. Cocoa Brovaz (1999)
I videogiochi sono sempre stati una bomba, sarà per questo che Smif-n-Wessun (Cocoa Brovaz) ha deciso di comporre questo classico dimenticato con i suoni del Nintendo 8-bit e di Super Mario.
" frameborder="0" allowfullscreen>
Vedi anche:
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 2)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 3)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 4)