facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Brain: "Il bello del Brainstorm è proprio quello di esprimere delle idee"

brain

Intervista al rapper bolognese Brain, membro del gruppo Fuoco Negli Occhi, da poco fuori con il suo nuovo album solista Brainstorm 2.

 

1) Ciao Brain! Iniziamo con le classiche domande di rito. Come sta andando il disco? Ci saranno altri singoli di cui girerai il video?

Bella vez! il disco sta andando bene, anche sopra le mie aspettative a dire il vero, a breve l'etichetta ristamperà le copie che son quasi finite e ho un sacco di date da qui a Marzo. Diciamo anche che da parte della critica questo disco è stato recepito in maniera piu che ottimale, finora non ho avuto riscontri negativi. Probabilmente ci sarà un altro video ma per scaramanzia, preferisco annunciarlo quando sarà il momento.

2) Il titolo dell’album, come di quello precedente, è Brainstorm. Secondo la definizione il brainstorming è un lavoro di gruppo nel quale più persone esprimono le loro idee, riguardo un determinato problema, al fine di trovare una soluzione. Tu, assieme ai vari artisti presenti nel disco sei riuscito a trovarne una?

ahah a dire il vero no! Il bello del Brainstorm è proprio quello di esprimere delle idee, qua non c'era una soluzione da trovare, se non il liberarsi dell'esigenza di scrivere. Mi piacerebbe pensare che qualche ascoltatore, sentendo il disco, abbia trovato qualche soluzione per lui stesso.

3) Questo lavoro rispetto ai precedenti, sia da solista che con gli FNO, presenta sonorità più fresche e meno "hardcore". Come mai questo cambiamento?

Di disco in disco cerco di dare sempre uno step in piu alle produzioni. Con indelebile fu la dubstep, con questo disco ho deciso di affidarmi per lo piu a Yazee che è un producer che ha quello che EasyOne ha ribattezzato come un "fresh credibile" la produzione è fresh ma suona hardcore. Ovviamente, in tutto ciò, dipende anche cosa ci si scrive sui beat. La mia impronta rimane quella.

4) Welcome To Bulagna è un brano dedicato alla tua città, Bologna. Che rapporto hai con essa e la sua scena hip hop?

Io amo Bologna piu di ogni altra città al mondo. Mia moglie mi odia per questo, avrebbe voluto trasferirsi migliaia di volte ma ha capito (forse) che non mi muoverò mai da qua. Lei nel 2013 mi ha sicuramente amato. Speriamo mi ami per tutti gli anni a venire.

5) Tu sei sposato con Micha Soul, anche lei cantante e facente parte degli FNO. Com'è convivere con una che condivide la tua stessa passione? Ti da consigli / pareri sui tuoi testi prima che li registri?

E' una cosa che ci lega molto a me e a mia moglie. Sono una persona molto fortunata, perchè lei sa cosa significhi fare tutto questo e mi supporta sempre. La verità è che lei è il quality control della mia roba, dopo che ho registrato in genere lei è la prima a sentire, il piu delle volte è lei che decide se un pezzo è degno o meno. Pensa che Van gogh io non lo volevo manco far uscire, e lei mi ha convinto di farci il video.

 

6) Il 2013 è stato segnato dall'avvento di una nuova crew, la Carati, di cui si conosce poco al riguardo. Tu ne sai qualcosa? (ovviamente si, quindi dicci il più possibile su ahah!)

Non so perchè molto spesso la gente faccia a me questa domanda. si ho visto che ci son sti qua che ogni tanto postano dei pezzi. ma non so dirti altro. mi spiace!

7) Il 2014, invece, è iniziato da poco: propositi per quest'anno (musicali e non)?

musicalmente spero di suonare il piu possibile. a livello personale vorrei stare un pò di piu con la mia famiglia e iscrivermi in palestra per fare finalmente un videoclip a petto nudo dove mostro bicipiti e tatuaggi.

8) Info, contatti e saluti.

Boyz, è sempre un piacere! ci si becca alla prossima.
www.audioplate.com
www.irmagroup.com
www.fuoconegliocchi.it/brain
www.facebook.com/audioplaterecords.com
www.facebook.com/irmagroup
www.facebook.com/mandibolarecords
www.facebook.com/brain.fno

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".