facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Maad Block: Screenshot! Mixtape e non solo

Maad_Block_Intervista

In occasione dell’uscita del loro secondo video, Tutti Quanti, estratto da Screenshot! Mixtape, noi di HIPHOPREC.com abbiamo intervistato i Maad Block, aka Blo/B, Easy One e Dj Daf.Tee

1. Ciao ragazzi. Iniziamo con le classiche domande di rito: com’è nata l’idea Maad Block e come sta andando Screenshot! Mixtape?

SCREENSHOT! è nato principalmente dalla voglia di avere materiale “fresco” da buttare fuori dopo i nostri rispettivi lavori. Blo/B in particolare, dopo One/Blo EP, faceva sentire i suoi pezzi nuovi a noi due, Easy One e Daf.Tee, e così è nata un’interazione sulle scelte di questi brani. Ma non solo: uno aggiungeva una strofa perché il beat lo gasava, l’altro riempiva un ritornello con gli scratch e via così! Alla fine, insomma, in più della metà dei pezzi di Blo eravamo in tre. Da qui abbiamo deciso di far diventare quel lavoro qualcosa di collettivo targato Maab Block, di unire le forze e uscire in modo più potente.

2. All’interno ci sono veramente tantissime collaborazioni: come mai questa decisione?

EASY ONE: Tutti siamo in giro da un bel po’ di anni e ogni nome che leggi sulla tracklist è di persone con cui abbiamo condiviso jam indimenticabili o nottate in studio senza sosta. Sentivamo l'esigenza di riunire all'interno del mixtape dei background molto diversi tra loro, artisti accomunati da grande passione e professionalità.

BLO/B: Direi anche che è una scelta in linea con la tradizione del mixtape, di pari passo all’uso di strumentali americane edite (in questo caso affiancate ad altre inedite). In più è un modo per far capire chi apprezziamo di più nell’immensa quantità di prodotti che escono nell’underground ogni giorno.

3. "Tutti Quanti" è il vostro nuovo video estratto dal tape. Parlateci un po' di questa traccia e di come è stato girare il video.

BLO/B: Diciamo che Tutti quanti, assieme a P.A.W.A., è la traccia che ci rappresenta di più a livello di suono e nel modo di dare un messaggio. Girare il video di una traccia è sempre un’esperienza mista tra lo stress e il divertimento puro, specie quando si lavora con qualcuno che non vuole lasciare nulla al caso come Keydioma (https://www.facebook.com/pages/Keydioma/294602573946501?fref=ts).

EASY ONE: Guarda, in questo caso il più stressato dei tre sono io. Con il regista (Keydioma, appunto) questa volta ci siamo presi tutte le responsabilità del caso, abbiamo pensato a tutto nei minimi particolari. Diciamo che per ogni video c'è sempre uno del gruppo che fa gli straordinari e in questo caso sono stato io il fortunato :) Si tratta di un video particolare perché siamo stati a contatto con gli allievi e lo staff del Milano Clown Festival, ragazzi che in un certo senso si avvicinano molto al nostro modo di vivere l'arte, per la dedizione con cui preparano ogni impegno e soprattutto per l'allenamento giornaliero che fanno. L'impegno al mic, come  in qualsiasi altra disciplina, è uguale: se non registri o ti esibisci live per un mese ti sembra di aver perso lo smalto, anche se lo fai da più di dieci anni.

4. EasyOne e Dj Daf.Tee avete partecipato alla Freestyle Nomination: cosa ne pensate, dunque, del rap che sta sempre più invadendo il web?

DAF.TEE: Penso che al giorno d’oggi il web sia il mezzo più veloce ed efficace per diffondere la propria musica e, proprio grazie ai social network, molto spesso nascono collaborazioni che in altri modi sarebbe difficile portare a termine, quindi credo che sia un’ottima cosa.

EASY ONE: È stata una bella esperienza. Diciamo che noi ragioniamo come si faceva una volta. Ci basta un beat massiccio, una pinta e la cosa più importante, il “rappone assassino”. Ho visto un sacco di video massicci e questo mi fa capire che in giro c'è fermento, cosa che non può che fare bene a questa cultura. Chiudo dicendo: speriamo che sia sempre il rap a invadere il web e non il rap a farsi influenzare dal web.

5. Parlateci dei vostri progetti futuri, sia come Maad Block che come artisti singoli.

BLO/B: Per quanto mi riguarda sto lavorando al mio disco solista, di cui ancora non voglio anticipare nulla. Posso solo dire che ci saranno belle sorprese e feat. con artisti con cui sognavo da un po’ di collaborare. Come Maad Block continueremo con i live a oltranza (la cosa che ci viene meglio assieme) e decideremo al momento opportuno quando lavorare a un prodotto ufficiale insieme.

DAF.TEE: Al momento sono impegnato in un sacco di collaborazioni sia da solo sia come Maad Block e stiamo lavorando agli album solisti di Blo ed Easy.

EASY ONE: Io sto appunto scrivendo il mio disco solista, in cui ho avuto l'onore di collaborare con il top del rap e del reggae italiano, e di questo vado fiero. Per la prima volta mi sono trovato a lavorare con un arrangiatore, con cui ho avuto anche un’evoluzione musicale a 360°. Come Maad Block speriamo presto di poterci concentrare sul disco ufficiale ma non vi svelo nulla.

6. Info, contatti e saluti.

EASY ONE: Un saluto e un ringraziamento a voi della redazione che sostanzialmente siete “Bravi tutti quanti” (è sborone autocitarsi ma ogni tanto va fatto)!

BLO/B: Saluto chi supporta Maad Block e chi non si prende mai troppo sul serio perché fa male al fegato. Quindi è meglio bere. Pagine artisti: BLO/B https://www.facebook.com/blodib - EasyOne: https://www.facebook.com/EasyOneofficial -

Dj Daf.Tee https://www.facebook.com/djdaftee.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".