facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Tyrelli e TommySmoka, due artisti con i Cuori Di Stoffa - Intervista

Tyrelli_TommySmoka

Tyrelli & TommySmoka, duo torinese attivo da tempo, è fuori con Cuori Di Stoffa, il quarto album ufficiale, e per l'occasione noi di HIPHOPREC.com abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro.

1. Ciao ragazzi! Tutti e due avete iniziato a muovere i primi passi nella seconda metà degli anni Novanta. Avreste mai pensato di arrivare nel 2014 a pubblicare il vostro quarto album ufficiale assieme ad un vostro amico/collega?

Messa così questa domanda ci fa sembrare e sentire dei vecchiacci! Diciamo che nella seconda metà degli anni novanta eravamo quindicenni e ci siamo appassionati a tutto ciò, poi nel 2005 abbiamo iniziato a lavorare insieme al primo disco ufficiale (Fucking Monkey) e sicuramente da lì di strada ne abbiamo fatta! Comunque no, non ce lo aspettavamo, viviamo abbastanza alla giornata e quindi non ci eravamo mai posti questo traguardo di cui siamo molto felici "ormai sono 10 anni di affanni danni / bombe da un paio di grammi"

2. Da Jungle Fever a Cuori Di Stoffa: in che modo e come è cambiato il vostro modo di fare musica nel corso di questi anni?

Crescendo il tempo a disposizione che si ha da dedicare alla musica si è ridotto notevolmente, ma nonostante gli impegni e il lavoro ci siamo sempre ritagliati dello spazio per fare la nostra musica. Quando abbiamo scritto il primo album la nostra vita era praticamente concentrata solo sul rap, mentre ora ovviamente bisogna escogitare sempre qualcosa per sopravvivere, il che richiede molte energie. Di conseguenza i primi dischi erano molto più istintivi, più che altro dei contenitori di tracce che reputavamo le migliori invece con "Amici Di Nessuno " e "Cuori Di Stoffa" abbiamo ragionato di più sulle tematiche e i sui concetti che volevamo esprimere.

3. Concentriamoci ora sul disco nuovo: come mai la decisione di iniziare subito con un brano di grande impatto come Fiato Sul Collo, in cui affermate “faccio musica in Italia, ho il fiato sul collo”?

Perchè sicuramente è la traccia con un tiro più aggressivo e d'impatto rispetto alle altre, quindi abbiamo deciso di attirare subito l'attenzione. Per quanto riguarda il contenuto è un chiaro riferimento ai mille sbattimenti che bisogna affrontare, soprattutto da artisti indipendenti. Non c'è bisogno di elencarli!

4. Segue la title track Cuori Di Stoffa, che ben si accompagna, a mio parere, a …Di Mano In Mano, in quanto entrambi brani “centrati” su due parti fondamentali del corpo umano: il primo è il noto organo del sentimento, la seconda, invece, è un importante “arma” guidata dal cervello. Tyrelli e TommySmoka, nella vita in generale, seguono maggiormente il cuore o la ragione?

Tra noi due sicuramente Tyrelli è quello che pondera di più sulle decisioni che prendiamo! Abbiamo due caratteri completamente diversi e affrontiamo le cose in maniera totalmente differente ma in realtà entrambi se avessimo dato troppo ascolto alla ragione forse a quest'ora avremmo già smesso di fare Rap, che come si sa è tutto basato sull'istinto, la tenacia e il cuore.

5. Affermate di essere “nati liberi” ed è risaputo che il rap, se usato nel modo giusto, è il genere musicale che lascia maggior libertà per la scelta delle tematiche da raccontare. Partendo anche dai vostri primi testi, vi ricordate qual è l’argomento più strano di cui avete scritto qualcosa?

Con Skizophrenik, primo singolo dell'album Fucking Monkey del 2006, abbiamo affrontato uno degli argomenti più strani e malati che abbiamo mai trattato, già dal titolo si può intuire quale fosse la tematica. Per questo pezzo avevamo chiesto la collaborazione di Psycho Killa aka Contempla, ecclettico Mc della storica crew torinese Gatekeepaz, ed insieme a lui abbiamo provato a descrivere come si sente un pazzo in questo mondo di pazzi.

6. All’interno dell’album sono presenti alcune collaborazioni, sia al mic che alle strumentali: raccontateci come è stato lavorare assieme a questi artisti, aggiungendo magari qualche nome con cui vi piacerebbe lavorare in futuro.

Ormai negli anni abbiamo instaurato vari rapporti di amicizia con diversi rappers della scena italiana e abbiamo sempre preferito collaborare con gente con la quale pensiamo ci sia una stima reciproca. Rinnoviamo quindi esplicitamente la stima e l'affetto per tutti gli artisti con cui abbiamo collaborato in "Cuori di Stoffa". In futuro ci piacerebbe lavorare con artisti e/o produttori al di fuori dei confini nazionali, francesi e inglesi in primis.

7. Avete già in mente quali saranno i prossimi videoclip estratti da Cuori Di Stoffa?

Dopo il video di "#ThePrize" primo singolo con Paolito e Blo/B, e la title track "Cuori Di Stoffa" realizzato con la collaborazione artistica di Max Petrone (noto pittore Torinese), sicuramente pubblicheremo un terzo video a cui stiamo lavorando ovvero "Grande Alibi" prodotta dall'innovativo producer siciliano Big Joe , forse per noi la traccia più significativa di questo disco .  Non ci dispiacerebbe estrarre un quarto singolo ma stiamo ancora valutando la cosa.

8. Nel 2009 avete dato vita al collettivo dei Purple Finest. Ci potete dire se c’è qualcosa di nuovo che bolle nella vostra pentola?

Il progetto/collettivo Purple Finest continua a esistere. I legami affettivi e le amicizie rimangono sempre fortissime e il nostro punto di ritrovo e riferimento è sempre il Purple Studio (dove tra l’altro Tyrelli si occupa di diversi progetti che coinvolgono molti artisti emergenti e non della scena). L'unico grande problema è che siamo cresciuti tutti e purtroppo la gestione di dieci teste diverse è sempre più ardua. Per di più Vega e Libo ora vivono in Australia ed è ancora più complicato organizzare nuovi progetti. Non nascondiamo che non sarebbe male per i dieci anni di attività uscire con un nuovo album targato Purple Finest!

9. Info, contatti e saluti.

Grazie ai lettori e ai collaboratori di HipHopRec.com per lo spazio dedicato a noi e al nostro progetto. Ricordiamo che è possibile acquistare “Cuori Di Stoffa” su tutti i digital Stores e in copia fisica edizione limitata con la T-Shirt del merchandising mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. seguiteci sulle nostre pagine per rimanere aggiornati.

Info / Booking: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Ufficiale: www.tyrelli-tommysmoka.com
Facebook: www.facebook.com/TyrelliTommySmoka
Twitter: www.twitter.com/MrTyrelli ||  www.twitter.com/tommy_smoka

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".