facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Francesco

BlackJeekous - Intervista

BlackJeekous - Waiting Room Vol. 1

 

HIPHOPREC.COM ha intervistato i BlackJeekous,

formazione salentina composta da Avatar e Jar'N'Tune.

 

1) BlackJeekous, duo composto da Avatar e Jar'N'Tune: raccontateci qualcosa di voi.


Questa nuova formazione nasce dall'esigenza di ritrovarci prima di tutto e di ricreare un movimento Hip Hop nella nostra città (Nardò - Lecce); esigenza manifestata sin dal 2004 militando in principio in crew quali: "Branco Di CaBa", "Mondo Pagani Click" e "Ashen Soul". La ripetuta collaborazione tra noi viene sospesa per un breve periodo in cui entrambi lavoriamo a progetti da solisti. Nel 2009 Avatar dà avvio allo studio di registrazione "HHabitat Records", dal quale nello stesso anno esce il suo primo EP dal titolo "Old On New". Jar'N'Tune opera non solo nell'ambito Hip Hop ma anche nella scena Reggae salentina, rientrando nel progetto "War Signals Vol. 2"con ben due tracce; inoltre collabora con alcune rock band locali. Da subito abbiam pensato di lavorare ad un progetto nuovo che facesse girare e conoscere il nome "BlackJeekous" e fortunatamente cosi è stato.

 

2) Che significato c'è dietro il nome BlackJeekous?

 
Eh... dietro questo nome ci sono giorni e giorni di intensa riflessione! :) Eravamo alla ricerca di qualcosa che rappresentasse la nostra musica (l'Hip Hop) e la nostra terra (il Salento). "BlackJeekous" è stato il nome che è venuto fuori dopo un pò e che da subito ci è piaciuto. Ha molteplici significati: "Black" rappresenta la nostra cultura, "Jeekous" è il modo stiloso di scrivere geckos - gechi, una specie di lucertola caratteristica della nostra terra. Di questa specie, le più vecchie hanno un colore nero, quindi dopo questo speciale di Super Quark ( :) ) possiamo dirvi che "BlackJeekous" rappresenta il geco dallo spirito vecchio che trasuda black music.
 

3) Voi siete pugliesi: parlateci un pò della scena rap della vostra zona.

 
Beh sin dai tempi delle posse il Salento è stato un punto di riferimento anche per l'Hip Hop. Al di là dei gusti personali, l'Hip Hop qui sopravvive e noi facciamo il nostro per mantenerlo vivo e vero. Dopo un periodo di buio totale, c'è stato anche un incremento positivo di Jam e serate con artisti Hip Hop italiani ed internazionali.
 

4) Quale messaggio volete dare con questo album?

 
Come abbiam gia detto prima è stato uno street-album concepito sopratutto per far girare e conoscere il nome, un "biglietto da visita". Di messaggi all'interno del disco ce ne sono diversi, non vi è infatti un filo conduttore che lega un pezzo all'altro come in un vero album. Si va dall'autocelebrazione al pezzo che parla del problema del lavoro in italia, dal pezzo più introspettivo in cui si descrive una particolare situazione vissuta al "mi raccomando ragazzi manteniamo l'Hip Hop vero e non pieno di parrucche" ecc ecc. Di messaggi ce ne sono, poi sta ad ogni ascoltatore il saperli interpretare. Noi siamo stati abbastanza chiari quindi non avrete difficoltà! ;)
 

5) Il vostro è un suono molto classico, quale è il vostro background musicale?

 
Si, il suono classico è quello che ci piace di più ma ci piace anche sperimentare robe nuove. Il nostro background è vasto: dall'Hip Hop italiano/americano al Funk, Soul, Jazz, Rock, Elettronica, da Pavarotti a Nick Drake, da KRS One a Tom Waits, dal fischettio di tutti i giorni agli eventi più impensati.
 

6) Affermate nel vostro pezzo Old On New part.2 "facciamo robe nuove con il suono della vecchia". Cosa ne pensate del rapporto old school-new school del rap italiano?

 
In breve... ci piace camminare con le scarpe piene di Melma e Merda su un nuovissimo tappeto rosso. Affondiamo le nostre radici in quanto accaduto nella "nicchia" del rap italiano tra gli anni novanta e i primi anni zero, cercando dalla nostra di riattualizzare il tutto sulla base di quello che è il nostro pensiero, il nostro Modo ed il nostro tentar di rinnovarlo.
 
 

7) "Vaffanculo alle canzoni da classifica": è una sorta di orgoglio di voi artisti underground?


No! E' semplicemente un "Fanculo alle canzoni da classifica" dedicato con amore a tutti i nuovi artisti che ci passa la tv e la radio. Ovviamente sappiamo tutti che per stare in televisione bisogna scendere a compromessi come il fare musica di merda. Dubito che ogni dj che da un giorno all'altro spunta in tv/radio sappia davvero chi fosse Dj Kool Herc e che se non fosse per lui le mani su un giradischi non le avrebbe mai messe. Quindi il concetto è semplice: alla vostra musica di merda preferisco la mia sala d'attesa, dove mentre attendo mi pompo Biggie, i Blackmoon e Preemo in cuffia.
 

8) Nel mixtape troviamo Clementino, Mirko Miro, Don Gocò, Mecna, Manifest, Dj MS, Valeria, Amon, Ceri, Freshbeat, Fano of Cutdealers: come sono nate queste collaborazioni?


 
Le collaborazioni sono nate grazie all'amicizia che abbiamo con ogni artista, dalla nostra stima e dal nostro credere nel loro modo di fare arte, dai piu' noti ai meno noti.
 

9) A quando il Volume 2? Progetti Futuri?


Al volume 2 ci abbiam pensato subito dopo l'uscita del volume 1 e stiamo già facendo un resoconto di idee. Intanto però abbiamo altri progetti in cantiere: durante l'estate abbiamo fatto un pò di lives assieme a Bluesteady Triptik (Gsq, Bonbooze e Irhu), una nuova formazione di beatmakers/mcs con cui stiamo collaborando in progetti "Bluesteady Jeekous". Poi... nel frattempo si crea... per il resto, beato chi ci sarà. :)

10) Info e saluti

 
Ringraziamo (e supportiamo) HIPHOPREC.COM e quanti abbiano, anche minimamente, creduto nei nostri progetti e nelle nostre idee, almeno quanto nel nostro modo di proporle.

BlackJeekous - Waiting Room Vol. 1 - Front

Contatti ed info:

Sito Ufficiale:  http://www.blackjeekous.com

Facebook: http://www.facebook.com/blackjeekous

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter: http://www.twitter.com/blackjeekous

MySpace: http://www.myspace.com/blackjeekous

SoundCloud: http://www.soundcloud.com/blackjeekous