facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Clementino - Intervista

Clementino by Luca Sgamellotti


In occasione dell'uscita del suo album da solista I.E.N.A., da oggi 19 Dicembre 2011 in tutti i negozi e digital stores, HIPHOPREC.com intervista il rapper napoletano Clementino.

 

1) I.E.N.A. è il titolo del tuo nuovo album da solista. Quale messaggio vuoi diffondere con questo tuo progetto?

 

Innanzi tutto Iena è l'acronimo di ‘Io e nessun altro’! Nel senso che questo è un album che parla della mia vita e delle mie avventure negli ultimi due anni! L’ho scritto tra Amsterdam, Bari, Roma, Napoli e Milano.  È un contenitore di pensieri e di idee che mi hanno guidato dai 27 ai 29 anni.... :)

 

 

2) Quali analogie ci sono tra Clementino e la iena?

 

Iena white è il mio alter ego, all'epoca scelsi la iena come tag nel rap e nelle battle perché era un animale che "lasciava a terra  la carcassa degli avversari", quindi mi piaceva, metaforicamente era una bomba! Così scelsi di chiamarmi così!

 

 

3) Oltre le collaborazioni italiane balzano all'occhio i featuring con artisti statunitensi come Ill Bill e R.A. The Rugged Man. Come sono nati?

 

Beh, stiamo parlando di due dei miei rapper preferiti! Sono stati a suonare in Italia, ci siamo incontrati e siamo subito andati d'accordo! La cosa bella è che hanno voluto sentire il mio rap prima di fare il featuring e sono impazziti quando l'hanno sentito! ;)

 

 

4) “La Mia Musica (remix)” è un brano molto originale nel quale nomini in serie molti artisti hip hop e descrivi le basi di quest'arte. Parlaci di questa scelta.

 

Questo è il mio cavallo di battaglia! La base originale è di Manueli invece il remix e' di Skizo (sul disco trovate entrambe le versioni)! Il video ha un paio di anni ed è possibile vederlo su youtube! Ho voluto dedicare una canzone a tutti gli artisti rap americani che ho sempre ascoltato e che mi hanno formato artisticamente. Tutto qui!

 

 

5) È dal 1996 che fai parte della scena rap nostrana. Hai visto cambiamenti nel corso degli anni? Tu stesso sei cambiato?

 

Io, fortunatamente sì! Restare indietro non serve a nulla, è per i nostalgici! Anche l'hip hop in Italia è cambiato e sta cambiando ancora. Ma siccome è un genere nuovo da queste parti perché non ha ancora la storia del rock o del pop italiano, vuol dire che noi siamo ancora tra i primi. Vedremo tra vent’anni e trarremo delle conclusioni! Per il momento stiamo seminando...

 

 

6) Nei tuoi brani fai spesso uso del dialetto della tua città natale, Napoli. Che rapporto hai con questa città?

 

Io sono innamorato di Napoli e mi sento attualmente uno dei portabandiera del rap napoletano. Credo che userò sempre il dialetto nei miei testi... come anche l'italiano.

 

 

7) Fai parte insieme a Paura e Tayone di Videomind, gruppo che ha ricevuto approvazioni dal pubblico e dalla critica. Come è nato quel collettivo? State lavorando a nuovi progetti?

 

Con Tayone e Paura siamo molto amici e ci conosciamo bene! Abbiamo sempre avuto l'idea di essere un po' i Beastie Boys italiani! Secondo me ci siamo riusciti, ehheeheheh! Videomind coming soon, speriamo a fine 2012.

 

 

8) Info, contatti e saluti.

 

Buttate un occhio su twitter/clementinoiena oppure su facebook official page clementinoienawhite. Saluto Relief Records, Videomind, Lirical Drugs, Tempi Duri, Universal music e Italian Freestyler! Ienaaaaaaaaaaaaa.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".