facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Bat torna dopo 8 anni con un nuovo disco

Bat

In occasione della pubblicazione dell'album Tale e Quale, HIPHOPREC.com intervista il rapper milanese Bat che racconta la nascita e lo sviluppo del suo nuovo disco.

 

1. Ciao Bat. Sono passati ben 8 anni dal tuo ultimo disco “Riprendiamoci Tutto” . Come mai la decisione di fare un album dopo così tanto tempo, in cui sei comunque sempre stato attivo con featuring e altro?

Non c'è stata nessuna decisione a tavolino, direi solo che i tempi erano maturi!!

Riprendiamoci Tutto è stato un album molto autocelebrativo ma con poche tracce contenutisticamente all'altezza..

Tale e Quale è solo l'evoluzione di un percorso artistico e personale, quindi molto più riflessivo, anche se ho dato spazio lo stesso alla mia natura di punch liners!

Ho sempre fatto collaborazioni e diciamo che me la sono presa con molta calma, e probabilmente pago lo scotto di non essere stato più presente con progetti continuativi, anche perché nel frattempo è cambiato tutto il rap game!!

 

2. “Tale e quale” è il nome del tuo nuovo disco. Raccontaci come è stato realizzarlo, cosa dobbiamo aspettarci e se con esso partiranno delle date in giro per l’Italia.

Realizzarlo, come dicevo prima, è venuto quasi spontaneamente, e i pezzi in cui sono da solo sono stati scritti in un breve periodo di tempo, tranne tale e quale che è un po' più datato, ma che ho sistemato perché ci tenevo a renderlo pubblico...

Il resto del disco, è nato collaborando con molti rapper che stimo artisticamente e la maggior parte di loro sono anche degli amici da anni e hanno aiutato a rendere il prodotto di qualità!

Per quanto riguarda la faccenda live, spero vivamente di fare più date possibili ovviamente, anche perché suonare live è una delle cose più belle che capitano a chi fa musica!!

 

3. Il primo video estratto dal disco è stato “Tale e quale”. In un periodo in cui molti rapper in Italia, e non solo, cambiano e provano suoni nuovi, tu con questo pezzo vuoi forse dire che sei restato tale e quale al Bat One degli inizi con gli Spregiudicati?

Mah in realtà tale e quale sta a indicare un concetto che sostengo da tempo... Cioè credo che le persone possano cambiare per convenienza o altri fattori esterni, ma che l'attitudine rimanga sempre la stessa! per cui in realtà la gente non cambia, muta solo il modo di comportarsi adattandosi il meglio possibile alla situazione che vivono... Però credo che poi una volta a tu per tu con loro stessi, la maschera che indossano debba inevitabilmente cadere!!

In un discorso meno profondo indica anche il fatto che a me l'hip hop piace farlo in una certa maniera, che si è evoluta col tempo ma che rimane su binari un po' "classici" del genere!!

 

 

4. Hai già in mente altri singoli da estrarre dal disco?

Il primo singolo è appunto la title track del disco, ma ho già girato il video del pezzo con Vincenzo da Via Anfossi e Jack the Smoker "Sole a Mezzanotte", e che vedrà la luce con i primi giorni dell'anno nuovo!

Ho in mente di dare continuità comunque anche al fattore video girando altri 2 video, ma sto ancora decidendo i pezzi, quindi non anticipo nulla!!

 

5. Raccontaci un po’ dove l’hai registrato e come è stato collaborare con i numerosi artisti presenti al suo interno.

La svolta è stata acquistare tutto il materiale per registrare in casa, così sono riuscito ad ottimizzare i tempi, perchè scrivevo e registravo tutto subito, senza dover rompere le scatole a Kuno o Jack, che mi hanno sempre ospitato nei loro studi!

Le mie parti le ho tutte registrate da me come provini, poi ho ri.registrato nello studio di un mio caro amico (Roberto detto Iza), che colgo l'occasione per ringraziare di cuore, perchè oltre alla parte registrazione, ha anche curato il mixaggio di tutto il disco, perdendo tante domeniche di sonno!!

Per quanto riguarda i feat ognuno ha registrato negli studi in cui aveva possibilità, tranne i pezzi con Jack e Kuno che sono stati registrati e scritti direttamente all'Hallweedwood studio dello stesso Asher Kuno!!

Come ho detto prima ho cercato di chiamare gli artisti che stimo di più e con cui mi lega anche un rapporto d'amicizia! Ci sono comunque artisti con cui mi piacerebbe collaborare , ma che per questioni di tempo, non sono riusciti a darmi il loro contributo... li chiamerò sicuramente nei prossimi lavori!

 

6. Quale messaggio vuoi trasmettere con questo tuo nuovo disco e dicci, se c’è, un pezzo a cui ti senti più legato?

Il pezzo a cui sono più legato credo sia "Troppo Tardi"... Un pezzo rilessivo e disilluso che mi rappresenta al 100%: sono anche contento di essere riuscito a buttar fuori un pezzo del genere, perchè, chi mi conosce di persona lo sà, non sono uno a cui piace mettere in piazza stati d'animo o sentimenti!

Il messaggio è giusto che ognuno lo recepisca come vuole, comunque nello specifico è: io sono così... prendere o lasciare!!

 

7. Ecco le nostre domande classiche: Qual è la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop” e quali possiamo trovare adesso nel tuo lettore mp3?

Sono molto legato all'hip hop americano anni novanta, la cosidetta golden age, anche perchè l'adolescenza l'ho vissuta in quegli anni, gli anni di Biggie, di Kool G Rap dei Mobb Deep, di Nas, per citarne alcuni...

Però credo che il primo pezzo di rap italiano che ho sentito fu Strade di Città degli Articolo 31 e da li mi sono appassionato al genere prima solo come ascoltatore, poi ho deciso di provare a rappare... e sono qui a 30 anni a farlo ancora!!

 

8. Visto che tra poco finisce il 2012 ti faccio una classica domanda di rito. Propositi per l’anno nuovo?

Sicuramente uno dei propositi per l'anno nuovo è quello di dare una continuità alla mia produzione artistica, facendo uscire più prodotti possibile, sempre non trascurando la qualità ovviamente!!

 

9. Info, contatti e saluti.

 Saluto tutti i lettori di HIPHOPREC.com e la redazione che mi ha concesso questo spazio!

Vi segnalo i miei contatti ufficiali:

facebook: fabio bat - fabio bat due

twitter: battizzle

istagram: battizzle

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".