facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Quattro chiacchiere su 2Pac e Notorious B.I.G.

 2Pac e Notorious B.I.G.

Nel giro di un mese, 21 Maggio e 16 Giugno, si sono festeggiati i compleanni di Notorious B.I.G. e di 2Pac e noi di HIPHOPREC.COM abbiamo colto quest'occasione per chiedere ad alcuni artisti del panorama hip hop italiano il parere su queste due leggendarie icone del rap mondiale.

Ecco, dunque, cosa ne pensano di loro Dj Enzo, Hyst, Pula+, Amir, Bat, Turi, Nex Cassel ed Esa.

 

DJ ENZO:

2pac e Notorious B.I.G. li definirei due poeti di strada, due flow e due stili completamente diversi ma con un unica anima. Due ragazzi cresciuti in circostanze e luoghi diversi ma con in comune il rap e la vita di strada. Entrambi con un background da bravi ragazzi (infatti le loro due mamme e i vecchi amici di scuola li descrivono come ragazzi dal cuore tenero e gentile) però incattiviti dal sistema e dalle esperienze negative.

Direi proprio due artisti di immenso spessore, liriche a volte leggere e spocchiose e altre volte intense e profonde. Gente che non ha imitato altri ma al contrario ha creato il proprio personaggio.

A proposito della faida tra east e west ho poco da dire se non che mi è sembrato più un fenomeno mediatico che altro. Girano tante leggende sull'argomento, in un testo Pac dice di essersi scopato la moglie di Big, però poi si sono viste foto di B.I.G. e 2 Pac insieme in amicizia.

Comunque quando 2PAC venne a mancare Notorious B.I.G. ne rimase sconvolto. La vera storia tra loro due per molti è ancora un incognita come il mistero sui killer che li hanno uccisi. Comunque la gente vera all'epoca se ne fotteva delle faide tra west o east più che altro guardava alla attitudine, c’era molta gente che comprava i dischi di entrambe le fazioni senza farsi troppi problemi.

Uno dei mie prezzi preferiti di 2Pac e Dear Mama, una canzone che tocca l'anima, mentre di NOTORIOUS B.I.G. - SKY'S THE LIMIT.

Se oggi 2Pac e B.I.G fossero ancora vivi?? non li vedo proprio a rappare su beat crunkusi ed elettronici. Sicuramente oggi con il loro seguito avrebbero influenza molte scelte musicali di etichette e major label, forse oggi con la loro presenza ancora sul mercato musicale il rap sarebbe sicuramente diverso.

 

HYST:

Non ho mai sviluppato un idea forte riguardo alle vicende di Tupac e Biggie.

Onestamente io sono uno che ascolta la musica, il gossip mi tocca davvero poco. In più le loro storie, fatte di gang, città, quartieri..sono cose che non ho mai vissuto e pensare di poterle comprendere e farmi un idea legittima sarebbe molto presuntuoso.

Bisogna capire però che tanto del loro successo è stato legato proprio alla loro rappresentatività. Sono stati "simboli" di quel periodo e di quegli eventi. Se qualcuno ascoltasse i loro dischi separatamente dalle loro storie probabilmente non ne rimarrebbe tanto impressionato.

Tra i due io preferisco Tupac. Il suo modo di scrivere era più emotivo che tecnico, ed aveva una capacità di sintesi incredibile. Alcune tracce di Biggie sono entrate nel nostro vissuto, le abbiamo ballate così tante volte che oramai ci rimandano a ricordi profondi, ma se devo ascoltare un disco per intero scelgo Tupac.

Entrambi sono stati innovatori e hanno portato il business del rap su un piano superiore, nel bene e nel male.

 

PULA+:

Stiamo chiaramente parlando di due personaggi che hanno segnato per sempre il percorso della rap music.
Soprattutto grazie a loro ci fu quella divisione netta tra east e west coast. Erano proprio due modi diversi di concepire e di fare musica…e probabilmente di vivere la vita!

Ricordo che anche in Italia si sentiva questa "divisione" di stili, questa scelta da prendere…tra di noi ragazzini si giocava a scegliere se essere east o west coast.

La mia preferenza personale va a Notorious, amo il suo flow, i suoi testi e a mio avviso lui è riuscito a portare in classifica un suono più hardcore.

La canzone che preferisco di Tupac è molto banalmente California Love, perché è la sua prima canzone che ho conosciuto e ho legami personali con quel pezzo e incarnava perfettamente lo spirito party della west coast.

Di Notorious i pezzi che amo sono davvero tanti. Life After Death è il primo album di rap americano passatomi da un amico.

Comunque se dovessi scegliere un pezzo di Biggie direi in assoluto Niggas Bleed. Perfetta.

 

AMIR:

Ad essere sincero 2Pac non lo ho mai seguito, mentre Biggie resta uno dei miei rapper preferiti, quindi ti dico che collaborerò volentieri ma di Shakur non ne so molto, a parte ovviamente le cose che lo hanno reso celebre, la sua storia personale, conosco i suoi pezzi più famosi, la faida con B.i.g. etc..ma non lo ho mai seguito più di tanto o ho mai avuto qualche suo disco. 

La cosa curiosa, è che proprio la mia passione per Notorious Big e la East Coast in generale, gente come Nas, Wu Tang, Redman, Gangstarr, Fat Joe, etc..mi ha allontanato da 2Pac. 

Ti spiego il motivo:

Negli anni 90 soprattutto a Roma, dove la crew di cui facevo parte (Rome Zoo) era la più hardcore della scena, non ascoltavamo la musica che veniva dalla West Coast quasi per partito preso. La reputavamo troppo melodica, morbida, commerciale, a differenza della scena Sarda ad esempio in cui il sound della West Coast veniva anche preso da ispirazione per i rappers locali.

Pensandoci adesso è strano, ma era come se il fatto di venire da una grande città, una metropoli come lo è Roma, stupidamente ci fece fare un parallelismo con New York e quindi il nostro Rap si ispirava a quel tipo di suono, e come puoi immaginare, ho sempre fatto il tifo per Biggie appena qualcuno tirava fuori la storia della loro faida. Ovvio che ora è diverso e se ripenso a quanto era chiusa la mia mentalità mi viene da ridere.

Insomma negli anni 90 dovevi schierarti…east coast o west coast?? e io a Roma giravo con gruppi come i Colle e i Cor Veleno, ed è stato naturale avvicinandomi al Rap Americano, ascoltare maggiormente un certo tipo di suono, più duro, hardcore, street o come lo vogliamo chiamare...era il suono di New York, della east coast di cui Biggie era e resta il capo

 

BAT:

Biggie per me rimane il rapper migliore di tutti i tempi...aveva tematiche flow e capacità di scrittura fuori dal comune...da non dimenticare anche il periodo storico in cui sviluppa la sua genialità!

Nella costa ovest degli usa si erano già imposti i vari Snoop Dogg, Ice Cube, Dr Dre e NWA,lo stesso Tupac, mentre nella costa east si aspettava da tempo qualcuno pronto a cambiare"le regole del gioco"...per cui diciamo che il compito di Biggie era molto più difficile,rispetto a quello degli altri colleghi sopra citati!!

Era bravissimo a descrivere e narrare la vita e i problemi di tutti i giorni, come anche ad autocelebrarsi...per quanto mi riguarda un artista completissimo!!

 

TURI:

Indubbiamente due geni della musica con una personalità e uno stile ciclopico.
Conobbi la musica di Tupac nel 1992 grazie a "I get around", un singolo del suo primo album uscito nel 91 credo. 
Di Tupac ammiravo (e ammiro) molto quello strano cocktail di arroganza e attitudine di strada mischiata a saggezza e spiritualità. Per me se non hai mai ascoltato dischi come"Me against the world" o "All eyes on me" è evidence che di hiphop non ci capisci una m--chia. 
Per quanto riguarda Biggie, lo conobbi nel 1994 e rimasi fulminato dal suo stile nel pezzo "Unbelievable".
E in effetti il tipo era incredibile. Il suo flow, la sua voce e le sue metafore ti fulminavano il cervello. Era un cazzo  di peyote psicoacustico. Ricordo la prima volta che ascoltai "ready to die", rimasi felicemente annichilito.
Mi ha ispirato e tutt'ora mi ispira un sacco. Calcola che conosco parecchi suoi pezzi letteralmente a memoria.

 

NEX CASSEL:

La mia passione per l'Hip Hop è nata nel pieno della faida east coast / west coast, non ci crederete ma qui in Italia quella faida aveva preso una strana vita provinciale e se la maggior parte della scena italiana dell'epoca riteneva solamente la roba di New York degna di nota, noi di Adriacosta apprezzavamo entrambi i generi di rap ed anche per questo eravamo malvisti… ridicolo. D'estate ascoltavamo west coast e d' inverno roba east.

La scena Hip Hop si prendeva molto più sul serio, la competizione era più bastarda e la situazione generale più tesa, una figata per dei sanguinari come noi. In America c'erano due rapper che avevano un grandissimo talento ed un ampio mercato, uno rappresentava la California e quindi la costa ovest, l'altro era un rapper di New York, costa est.

Due rivali che facevano il rap ai massimi livelli, i loro dischi sono stupendi ancora oggi, il tutto per tre grandi motivi: talento, competizione e budget stratosferici. Anche le rispettive etichette discografiche erano delle vere e proprie bandiere, la Bad Boy e la ormai leggendaria Death Row, gestita prima da Dr. Dre ed in seguito solo da Suge Night, un gangster. Notorious rappresentava il vero e proprio mc, dotato di un'attitudine al microfono impareggiabile, alcuni lo ritengono tutt'ora il migliore di tutti i tempi. 2Pac era un personaggio più complesso, nato a New York da un membro delle Black Panter, frequentò scuole d'arte, si atteggiava contemporaneamente a gangster e a capo rivoluzionario, senza dimenticare che fece parte dei Digital Underground ad inizio carriera.

Quando i due rapper furono uccisi, tutti hanno pensato ad una resa dei conti interna alla scena rap, in realtà non è stata fatta chiarezza sui fatti e sui mandanti. Le implicazioni della polizia sul caso di Pac e il titolo del suo ultimo album (uscito postumo) The Don Killuminati con lo pseudonimo di Makavelli, lasciano aperte varie teorie sulla morte di questo rapper/poeta/gangster/rivoluzionario. 
Anche il titolo dell' ultimo album di Biggie (uscito cinque giorni dopo la sua morte) è significativo: Life After Death.
A noi che abbiamo vissuto questa storia leggendola sui giornali ed ascoltandola in frammenti in tanti dischi, rimane la nostalgia per una competizione che ha portato il rap ai massimi livelli, ma ricordando sempre che il vero nemico è fuori dalla scena.

 

ESA:

Kings indiscussi!! Finiti nel meccanismo che speravano di sovvertire...sono tra i martiri della Golden Age.
Il loro esempio ci ricorderà sempre che bisogna fare musica con passione per elevarsi e ispirare il prossimo.
Se fossero ancora con noi fisicamente li vedremmo surfare le classifiche come Dr. Dre, Jay Z e Snoop Dogg.
Di sicuro resteranno vivi per sempre con la loro bellissima musica! RIP BIGGIE & TUPAC! 

 

2Pac (16 Giugno 1971 – 13 Settembre 1996) e Notorious B.I.G. (21 Maggio 1972 – 9 Marzo 1997) R.I.P.

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".