facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Tyrelli - TOP 5 Beats

tyrelli

 

Ventisettesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", e come ospite abbiamo avuto Tyrelli, beatmaker torinese e membro del collettivo Purple Finest: ha collaborato con importanti artisti della scena italiana come Rayden, Raige, Pula+, Mistacabo (Parabellum), Royal Rhymes, e tanti altri.

01. Nas feat Lauryn Hill - If I Ruled The World

 

Nas feat Lauryn Hill - If I Ruled The World

 

PRODUTTORE: Trackmasters & Rashad Smith

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

"Questo pezzo mi ha affascinato fin dal primo ascolto per la sua atmosfera. Il disco è una delle pietre miliari dell'hip hop, è uno dei primi che mi hanno avvicinato al genere e Nas e Lauryn Hill sono tra i miei artisti preferiti di sempre. La cosa che mi gasa di più è che il pezzo usa in realtà 3 sample! Il primo è quello puramente musicale preso da "Friends" di Whodini, sample utilizzato anche da 2Pac e che vorrei campionare anche io! Il secondo e il terzo sono sample melodici e riguardano le parti cantate da Lauryn Hill, infatti il ritornello è preso da "If I ruled the world" di Kurtis Blow e il bridge da "Walk Right Up To The Sun" dei The Delfonics. I Trackmasters sono un duo di beatmaker attivissimo fin dall'inizio degli anni '90, forse sono meno conosciuti rispetto ad altri ma praticamente hanno collaborato con tutti i più grandi!"

 

02. 2Pac feat. Dr. Dre and Roger Troutman - California Love

 

2Pac feat. Dr. Dre and Roger Troutman - California Love

 

SAMPLE ORIGINALE:

 

 JOE COCKER - WOMAN TO WOMAN

 

"Il dottore del beat! Dr. Dre è il capo, il numero uno e questo è uno dei suoi beat più rappresentativi! Può sembrare scontato citare questo pezzo ma è un evergreen, una hit mondiale riempipista mai tramontata e che tuttora suona attuale! I campioni che ha usato sono diversi ma quello che prevale è il giro di trombe e piano ripreso da "Woman to woman" di Joe Cocker. Il beat è sfruttato al meglio da 2Pac che ne ha fatto uno dei suoi singoli più potenti, la combinazione è perfetta! A mio parere nessun altro avrebbe potuto rapparci sopra. 2Pac è stato il rapper che più mi ha ispirato nell'adolescenza."

 

03. Busta Rhymes - Touch It 

 

Busta Rhymes - Touch It

 

PRODUTTORE: SWIZZ BEATZ 

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

DAFT PUNK - TECHNOLOGIC

 

"Colpo di genio di un produttore pazzo come Swizzy! Il beat è mega innovativo ed ha aperto un sacco di porte perché è campionato da un pezzo dei Daft Punk che fanno un genere musicale diverso da cui nessuno aveva ancora attinto per fare hip hop. Ancora più geniale è il fatto che il sample in realtà sia una frase non una melodia e che intorno a questa frase Swizz Beatz sia riuscito a costruire un super banger su cui hanno voluto rappare tutti! Una chicca da raccontarvi è che di ben 2 beat fatti da Swizzy avevo il sample e avevo l'idea di lavorarli nello stesso periodo...mi ha battuto sul tempo e anche in questo caso li ha saputi sfruttare al meglio! 

 

04. Jay Z - Kingdom Come

 

Jay Z - Kingdom Come

 

PRODUTTORE: JUST BLAZE

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

RICK JAMES - SUPER FREAK

 

"Just Blaze è uno dei miei produttori preferiti in assoluto per il suo stile, il diggin', i tagli e l'editing dei sample. Questa traccia è in un disco che non è uno dei migliori di Jay-z ma ha un tiro veramente potente, in particolare il modo in cui il ritornello lancia le strofe mi gasa! Il sample è un super classico degli anni '80, lo stesso di MC Hammer in "Can't Touch This" ma usato diversamente creando un'atmosfera molto più aggressiva. Just Blaze con il campionatore è un mostro, andatevi a vedere i video su youtube perché c'è solo da imparare!"

 

05. Prodigy - Stuck On You

 

Prodigy - Stuck On You

 

PRODUTTORE: ALCHEMIST

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

JEANNIE REYNOLDS  - I'M HOOKED ON YOU

 

"Quando si parla di Alchemist viene subito in mente "Keep It Thoro" ma sarebbe stata una scelta troppo scontata nonostante sia un capolavoro. Ho scelto invece "Stuck On You" per la sua atmosfera soul e per il beat vicino al mio stile. Alchemist è un altro dei miei produttori preferiti come credo per tutti quelli della mia generazione, pur non essendo conosciuto dai più giovani è un "underground hit man". Predilige l'utilizzo e l'editing "geniale" dei sample stretchando spesso parti vocali come in questo pezzo. È una tecnica che piace molto anche a me usare come ho fatto nei miei pezzi "Love&Music" e "Nell'Aria". 

 

Un ringraziamento a Francesco Theak per avermi contattato per questa intervista e a tutto lo staff e gli utenti di HIPHOPREC. 

 

Info & Contatti:

http://www.facebook.com/TyrelliTommySmoka

https://twitter.com/MrTyrelli

www.tyrelli-tommysmoka.com

www.purplerecordingstudio.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.