facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Prestige - TOP 5 Beats

etichette slide 12 03 30

 

Giunti alla trentottesima puntata di "TOP 5 Beats", rubrica che di settimana in settimana appassiona gli amanti del beatmaking, in questa occasione abbiamo avuto come ospite il torinese Prestige, giovane e talentuoso producer del collettivo "Street Fighters" ha realizzato strumentali per Danti, Primo Brown, Raige (Onemic) e tanti altri.

 

01. 50 Cent feat Nate Dogg – 21 Questions 

 

50 Cent feat Nate Dogg  21 Questions

 

Producer: Dirty Swift

 

 

Sample originale: 

 

Barry White – It's Only Love Doing Its Thing

 

 

"Non ho dubbi sulla prima scelta. È stato fatto un lavoro di taglio sulle note iniziali del brano di Barry White. Solo tre note, niente di più. Eppure metterei la strumentale in repeat all'infinito. Quando la ascoltai la prima volta non avrei mai immaginato di fare il producer, avendo appena 12 anni, ma non me la sono mai dimenticata. Per quanto mi riguarda credo che sia l'esempio più alto in assoluto dell'equazione bellezza = semplicità." 

 

02. Fabolous – Breathe 

 

Fabolous  Breathe

 

Producer: Just Blaze

 

 

Sample originale:

 

Supertramp – Crime Of The Century

 

 

"Capolavoro. Campione sfruttatissimo da molti produttori, ma questo beat ha un tiro davvero superiore e suona proprio grosso. Il famoso giro di piano, velocizzato da Just Blaze, ha un'energia trascinante. Questa strumentale è importantissima per me, anche se ai tempi (parliamo del 2004) ero sempre un ragazzino e quindi solo ascoltatore. Ora però posso dire che è la traccia che mi ha avvicinato al campionamento del rock e mi ha fatto divorare la discografia dei Supertramp."

 

03. Lupe Fiasco feat Eric Turner & Sway – Break The Chain 

 

Lupe Fiasco feat Eric Turner  Sway  Break The Chain

 

Producer: ISHi

 

 

"Ora facciamo un salto avanti, precisamente Marzo 2011. In Lasers, l'album di Lupe Fiasco, ho trovato questa produzione incredibile di iSHi, produttore che ho scoperto con Written In The Stars di Tinie Tempah. Quando parte la strofa mi viene la pelle d'oca, è un beat distruttivo, e non è mai monotono grazie all'uso di synth di provenienza, oserei dire, house progressive. Ha avuto molta influenza nella mia produzione recente in cui si possono trovare batterie lente e semplici, accompagnate da synth derivati da generi, se vogliamo, più “tamarri”." 

 

04. Ludacris – The Potion

 

Ludacris  The Potion

 

Producer: Timbaland

 

 

"Siamo nel 2005, ma la produzione risale sempre al 2004. Come avrete intuito quegli anni sono stati importantissimi. Il beat è di quello che forse è il mio unico vero idolo della produzione, un uomo che si è fatto i milioni con sta roba. Sto parlando di Timbaland. Ha creato un suo genere, usa le percussioni come nessun altro e, anche se non è questo il caso, generalmente registra sue parti vocali e le inserisce nel groove. Sentendo questo beat riconosci subito il suo tocco, e quando la gente riconosce la tua produzione in mezzo a mille altre, allora lì hai vinto."

 

05. M.O.P. - Here Today Gone Tomorrow

 

M.O.P. - Here Today Gone Tomorrow

 

Producer: Dr. Period

 

 

Sample originale: 

 

Aaron Neville – Tell It Like It Is

 

 

"Giuro che non lo faccio apposta., ma anche questo è un pezzo del 2004 proviene da Marxmen Cinema, ma è totalmente diverso dagli altri quattro.  Tecnicamente è molto particolare perché il sample è tagliato in modo inusuale, diciamo bruscamente, e lascia spazi vuoti molto ampi, e a riempirli abbiamo un suono acuto e un rumore metallico. È incredibile come questo gioco di silenzi e rumori apparentemente fuori contesto creino alternandosi al campione qualcosa di magico. Ascolterei per ora sia la strumentale che la meravigliosa canzone originale di Aaron Neville."

 

Info & Contatti:

www.facebook.com/prestigeofficial

www.twitter.com/prestigethe1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Francesco