facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Zero TDK - Writing Down

Zero TDK WD

 

Il nostro editoriale sul writing e sulla street art italiana, Writing Down, è giunto alla puntata numero venticinque.
Con noi questa volta c'è il writer Zero, membro delle crew VMD 70's e TDK.

 

1) Ciao, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer/artista ?

YO! mi chiamo Zero e faccio parte dal 2003 dei VMD 70’s e dal 2007 della TDK una delle più storiche crew di writer italiana. Ho iniziato il mio percorso di writer nel 1992 quando le Jam in Italia erano poche e i treni erano pressappoco sempre puliti! Fu proprio dai treni che cominciai e ricordo ancora l’eccitazione che provavo quando con artisti del calibro di Rax:E, Kid e molti altri ancora, andavamo in stazione a Cadorna ad aspettare di veder passare l’opera che avevamo realizzato la sera prima! Da piccoli spot sporadici la passione per lo spray ha preso sempre più corpo nella routine del quotidiano così da semplice passione si è trasformata in stile di vita…

 

2) Che significato ha per te il writing ? Quali sono gli artisti che più hanno influenzato il tuo modo di dipingere ?

Il significato del writing.. beh per me è un po’ tutto! E’ una forma di salvezza dalla strada sulla quale ho vissuto per molto tempo, una sorta di mettersi sempre in gioco nel confrontarsi sempre con qualcun altro dal quale puoi sempre imparare qualcosa e poi soprattutto voglia di credere in qualcosa, in un gruppo che poi ho scoperto essere la mia famiglia! Coi fratelli della TDK siamo spesso invitati a Jam in e fuori Italia e ogni volta c’è da imparare sempre qualcosa di nuovo anche perché se hai ha che fare che personaggi del calibro di RAPTUZ, GATTO, MAMBO ecc. ecc. non puoi che sperare che la loro arte influenzi il tuo percorso artistico.


3) Quale tipo di tecnica utilizzi nella realizzazione dei tuoi lavori ?

Solitamente per strada SOLO SPRAY! Sono molto legato alla tradizione del writing infatti son partito un po’ come tutti dalla rielaborazione del lettering e in seguito, con l’acquisizione della tecnica, sono passato alla realizzazione di veri e propri disegni cercando di inserire all’interno di questi dei segni che riconducano al mio stile, come ad esempio i teschi o comunque affrontando temi che mi legano alla west coast americana! Per quanto riguarda i miei quadri invece prediligo l’utilizzo dell’aerografo in quanto molto simile allo spray ma che mi permette maggiore precisione nella realizzazione dei temi che solitamente affronto sempre improntati sullo stile west coast del quale mi sono innamorato nei molteplici viaggi fatti in quel di Los Angeles (L.A. GOLD RUSH).


4) Come vedi il futuro del writing ? Si riuscirà, a tuo parere, a dargli più spazio o dovrà rimanere sempre nei confini dell'"illegalità" ?

Per come la vedo io, una parte del writing deve per forza rimanere nell’illegalità perché è proprio questa particolarità che l’ha fatto contraddistinguere in tutti questi anni.. l’illegalità e nell’indole di questa cultura! Se poi l’evoluzione artistica di questo movimento ha portato la sua espansione a fini della legalità ben venga anche perché molti di noi vivono di questa passione. C’è però da considerare un aspetto importante dell’evoluzione del writing cioè le gallerie d’arte.. questa cultura ha finalmente raggiunto un riconoscimento e sembra sia diventato a tutti gli effetti ARTE, anche se la mia paura è che sia solo per business e non perché chi ci gira intorno lo creda davvero dato che la mia esperienza mi ha portato a capire che la cosa è ciclica. Non mi lodo troppo di questo aspetto perché come già successo, chi ora ci stima non è detto che tra qualche anno possa tornare sui propri passi e chiamarci ancora vandali come già successo in passato.


5) Info,contatti e saluti

Approfitto dell’occasione per salutare tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni e che con pazienza anno contribuito a fare di me cioè che sono e vi saluto ringraziandovi con una famosa frase che disse KING SEEN: GRAFFITI SAVE MY LIFE!

YOOOOOOOOO

ZERO TDK – VMD

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.zero-tdk.com

facebook: Luca Zerotdk

instagram: ZEROTDK

 

MEZCAL

 

RODEO DRIVE

 

energyfest2012

 

VENICE2011

 

ELEMENTI SOTTERRANEI

 

MOSZurich2011

 

 

 

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".