facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Deva - Writing Down

Deva Writing Down

 

Writing Down prosegue nel suo percorso volto a dar più spazio agli esponenti del writing e della street art italiana.

Questa puntata numero 30 ha come ospite il writer Deva.

 

 1) Ciao, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer/artista ?

 Ho cominciato a scrivere sul muro verso i 15 anni. Eravamo in tre. In un paio d'anni abbiamo ottenuto la prima hall-of-fame legale su cui dipingere. Un buon 17x4 metri di muro. A quel punto fare il writer di notte non aveva già più senso. Essondomi sempre concentrato su puppet figurativi più che sul lettering, la possibilità di dipingere di giorno ha cambiato completamente la mia visione del Writing. 

 Oggi, dodici anni dopo, abbiamo un migliaio di metri quadri di superficie su cui dipingere legalmente e i lavori che escono sono fuori dal contesto del Writing tradizionale. 

 

 2) Che significato ha per te il writing ? Quali sono gli artisti che più hanno influenzato il tuo modo di dipingere ?

Il Writing è lo strumento perfetto per chi il proprio bisogno di esibirsi e dare un senso alla propria ricerca artistica. 

Chi mi ha influenzato di più sono stati gli artisti che provenivano dalle mie zone. Ovespin Crew a Vicenza e EAD a Padova. Anche Infart Collective ha lasciato un segno indelebile nel mio percorso artistico. Ad ogni modo la vera influenza l'ho avuta dai compagni de LaRoba con cui ho condiviso ricerche e sperimentazioni, Forma, Brul, Wesh, Franko, Grone.

 

3) Quale tipo di tecnica utilizzi nella realizzazione dei tuoi lavori ?

 Vernice spray e tanta pazienza. La compagnia giusta aiuta. Un po' di buona musica pure.

 

4) Come vedi il futuro del writing ? Si riuscirà, a tuo parere, a dargli più spazio o dovrà rimanere sempre nei confini dell'"illegalità" ?

Il Writer deve mantenere la sua componente illegale. Sta nella sua natura. Se guardi gli spazi legali ti accorgi che c'è comunque chi, per ripicca o ignoranza, va a prendersi un pezzo di muro sopra al disegno di un altro. Quello che cos'è? Un disegno illegale su un muro legale? Il Writing c'ha delle regole sue e per questo non può essere regolarizzato.

 

5) Info,contatti e saluti.

www.laroba.com (il sito è in ristrutturazione ma presto sarà di nuovo on line)

Nel caso servisse comunque questa è la mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pontedera DEVA

 

Thiene deva

 

Deva La Roba

 

Deva

 

Deva

 

Mixdown Deva

 

Vicenza DEVA

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".