facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Giuseppe

Chris Brown & Tyga - Fan of a Fan: The Album (recensione)

Chris_Brown_Tyga_Fan_Of_A_Fan

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Pochi giorni fa parlavo con Matteo, coordinatore del sito, circa il disco "Fan of a Fan" nato dal lavoro di Chris Brown e Tyga e spiegavo il perchè delle basse aspettative che riponevo nei confronti di questo progetto: mi aspettavo sostanzialmente un disco sullo stile di "Full Speed" di Kid Ink, pubblicato pochi giorni addietro. Un disco ascoltabile insomma, senza picchi di eccellenza. Non è andata così.... purtroppo è andata peggio.

Il disco avrebbe dovuto essere un bel concentrato di hit e club bangers, da pompare al massimo volume in macchina la sera, senza doversi impegnare all'ascolto. Il curriculum dei due padroni di casa faceva ben sperare da questo punto di vista e invece, dopo aver ascoltato il disco, appare chiaro che qualcosa è andato storto. Su dodici pezzi (sedici nel caso della Deluxe Edition) vi sono 4 canzoni degne di nota mentre le altre finiscono con l'essere fin troppo anonime. I due singoli "Ayo" e "Bitches N Marijuana " alle quali si aggiunge "D.G.I.F.U." ,traccia che vanta la collaborazione di Pusha T e "I Bet" con 50 cent (autore di una buona prova). Proprio "D.G.I.F.U." è, nel parere di chi scrive, la migliore traccia del disco: un beat di qualità steso da David D.A. Doman diventa il campo di battaglia per Tyga e Pusha T che si sfidano a suon di strofe citazioniste ricche di rimandi al passato e decisamente ben confezionate, intervallate dagli incisivi interventi di Chris Brown. Oltre questi 4 pezzi tutto il resto è noia. Un concentrato di clichè, proprio come il recentemente recensito "Full Speed" di Kid Ink, ma che a differenza di quest'ultimo non riesce neanche a spiccare per produzioni veramente degne di nota. Il lavoro dei vari produttori, tra cui spiccano anche nomi illustri come quello di Dj Mustard e Drumma Boy, è assolutamente anonimo e questo, per un disco che non può avere altra aspirazione che quella di dare un mero intrattenimento musicale, è molto grave. Alcune collaborazioni emergono dalla generale atmosfera di mediocrità che permea l'intero disco: se da un lato Pusha T. Schoolboy Q e 50 Cent si salvano, nulla riuscirà a farvi ricordare la partecipazione di Ty Dolla $ign in "Nothin' Like Me" o quella di Wale in "It's Yo Shit". Il giudizio sul disco non può che essere ancor più negativo se poi si considera che non ci troviamo davanti un album a basso budget di un giovane mc sconosciuto, ma davanti al disco di due artisti, Tyga e Chris Brown, dai quali era obbligatorio aspettarsi di più dato lo status di hit-maker dei due. 

Il disco si rivela dunque una delusione (si, perfino per me che non avevo aspettative particolarmente alte). Agli amanti del rap consiglio di ripiegare su uno dei dischi solisti di Tyga, lì troveranno sicuramente cose migliori. Agli amanti dell' R&B consiglio di ripiegare sui dischi solisti di Chris Brown, personalmente non è un'artista che seguo, ma in questo disco non c'è traccia delle ballate che lo hanno reso tanto famoso. 

 

 

Giuseppe
Author: Giuseppe
“Chased The Good Life My Whole Life Long, Look Back On My Life And My Life Gone, Where Did I Go Wrong?” (Kanye West).

Chris Brown & Tyga - Fan of a Fan: The Album (recensione) - 3.8 su 5 basato su 4 reviews