facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Gianluca

Asher Kuno - HallWeedWood Stories Vol.3 (recensione)

Asher_Kuno_hwws3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Asher Kuno negli anni ci ha abituati a progetti di altissima qualità, dai progetti con la crew “Spregiudicati” agli album in singolo, ma ciò in cui da sempre è riuscito a dare il meglio di se sono i mixtape. Per chi vi scrive il primo volume delle “HallWeedWood Stories” è uno dei cinque mixtape più forti di sempre in Italia, il secondo , pur essendo di livello inferiore al primo, conferma le attese e si presenta come un lavoro estremamente solido. Dopo la grande attesa per l’uscita di “Spregiudicato”, tutto ci saremmo aspettati tranne che in così “poco” tempo (pare che il tutto sia stato scritto in un solo mese) riuscisse a far uscire un nuovo lavoro. E invece ci ha smentiti tutti. Infatti dall’1 Ottobre è fuori in freedownload “HallWeedWood Stories vol.3”, il nuovo mixtape di Asher Kuno! Si sarà confermato al livello dei lavori precedenti? Andiamolo a scoprire assieme!

Kunetti riesce sempre a trovare l’elemento giusto per far quadrare al meglio i suoi mixtape: le sue rime sono assurde, riesce a spaziare da pezzi incredibilmente ignoranti, a pezzi sul calcio (grandissima passione), a pezzi più intimi. E’ uno dei pochi rapper in Italia che ha capito il concetto del mixtape: molti all’interno della scena tirano fuori mixtape come se fossero dei nuovi album ufficiali, ed è un concetto sbagliatissimo che cozza irrimediabilmente con la concezione originaria del concept.

Colpisce il grandissimo numero di featuring presenti all’interno del mixtape (cosa sacrosanta), in cui riesce a riunire tantissimi validi esponenti della scena. Ci troviamo davanti ad un Bassi in versione maxi che caccia una strofa da ricordare, il solito solido Jesto (da paura la skit con Sara Tommasi), un Jack The Smoker che regala la strofa dell’anno all’amico di Peschiera. Oltre a questi abbiamo Kill Mauri, Canesecco, Esa (che rime caccia il Prez!), Nerone, Coliche degli MDT (pezzo da studiare), Bat, Rayden, Prez Beat, Meddaman, Max Fogli, Gordo, Eddy Veerus, Lanz Khan, Axos, Easy One, Ape e Zampa (accoppiamento magico), Tormento, Palla da Phella, Pepito Rellas, Robi Perso (UrtoGang), Blo/B, Jangy Leeon, MRB, Shine (Blocco Recordz).Per quanto riguarda le produzioni, ve ne sono alcune inedite a cura di The Beat Provider, PrezBeat, Biggie Paul, Retraz, Yazee e Mazzaken!

In conclusione, il mixtape è fortissimo! Ha tutto quello che serve per suonare originale nel 2015 e per confermare le grandissime doti del rapper di Peschiera. Dispiace che, dopo anni di grandissimi lavori, uno come Asher Kuno ancora non venga considerato alla stregua dei “grandissimi” del genere in Italia, ma si sa come funzionano le cose nel nostro paese, e anche il nostro ambiente non riesce a tirarsi fuori da questo discorso.

 

Gianluca
Author: Gianluca
"Money never made me, money never played me!" (M.O.P).

Asher Kuno - HallWeedWood Stories Vol.3 (recensione) - 5.0 su 5 basato su 2 reviews