facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Pula+ - Di niente e di nessuno (recensione)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

pula+ di niente e di nessuno

 

Chi è Pula+ ? Pula+ non è nessuno ! Questo non è un attacco al rapper torinese, bensì una citazione presa dal suo ultimo album "Di niente e di nessuno".

Nel ritornello della title track, infatti, Pula afferma "non me ne frega niente, perchè io non sono niente e soprattutto perchè io non sono nessuno", una frase che mi ha colpito e che di certo porta tutti con i piedi per terra in quanto l'artista si dimostra consapevole di essere solo uno fra tanti, consapevole delle proprie doti e dei propri limiti.

L'album è ricco di molte sfumature sia nei testi che nelle produzioni.

Le tematiche variano molto, ci sono testi più seri come "Un'altra canzone d'amore", "Briciole" (feat. Levante) o "Uomini a metà", dedicata a tutti quelli che nella vita provano a fare qualcosa, pezzi più easy come "I Tre Colori" (feat. Primo e Danti) in cui ciascun rapper racconta un colore dal suo punto di vista, passando per pezzi come "Mi prendo giallo" in cui Pula sfoga un po’ le sue angosce e le sue opinioni.

Non manca ovviamente la canzone "zarra", ossia Discopunk, di cui è già uscito il video ufficiale, dove sono presenti significati nascosti che vengono compresi se la si ascolta per bene.

Mi ha colpito poi l'autoironia del rapper che ha deciso di inserire come skit una conversazione registrata a sua insaputa dalla sua ragazza e che mostra come è durante la vita di tutti i giorni Pula, in cui mette in mostra tutti i suoi dubbi e timori riferiti all'uscita del suo video su youtube e alle ipotetiche vendite del suo disco.

Da sottolineare anche l’ironica intro in cui Pula parla al telefono con Dio.

Le produzioni sono molto originali, molto rap ma con anche un po’ di rock, a cui si affiancano chitarre e strumenti suonati direttamente da Pula, come per esempio in "Solo io".

Numerosi sono i featurings : al mic si possono trovare i già citati Primo e Danti, la cantautrice torinese Levante, il suo più grande estimatore Fabri Fibra e Dj Tsura from Unlimited Struggle; ai beats invece ci sono Luda, Squarta, Nais, Deleterio, Bosca, Tyrelli, Rex e lo stesso Pula+.

Un buon album da ascoltare attentamente, che mostra la vera essenza Pula+ e come egli abbia compreso bene il modo di presentarsi alla gente, ossia come Nessuno.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Pula+ - Di niente e di nessuno (recensione) - 4.0 su 5 basato su 3 reviews